Ciao a tutti, sono nuovo del mondo BMW e da tempo sto pensando di acquistare la 320d E92 (coupè), ma, a causa della mia disponibilità economica, sono costretto a buttarmi sull'usato. Per non trovarmi impreparato (e acchiappare qualche bidone), potreste darmi dei consigli in merito al giusto rapporto qualità/prezzo, kilometraggio, anno di produzione, particolari da tenere sott'occhio? Grazie per l'aiuto!
Dicci almeno quale motorizzazione, quale allestimento, quale anno di produzione preferisci, e soprattutto quanto sei disposto a spendere! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per la motorizzazione, un 177 CV. L'allestimento non saprei, ma preferirei uno che comprendesse i sedili in pelle. Per l'anno di produzione, credo 2007 o 2008. Il tetto massimo non va oltre i 25.000
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188049280 questo è un esempi di auto strafull /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi sembra che abbia già detto che punta alla 320d e che, per anno di produzione e allestimento, stia chiedendo aiuto a noi. Quanto a te, io ti avrei consigliato - visto che il mercato le pone grosso modo a prezzi vicini - decisamente una 330i ( l'ho avuta per due anni in versione Steptronic E92, macchina formidabile ), ma visto che mi par di capire tu sia rivolto al risparmio più che al piacere di guida assoluto, la 320d non mancherà di certo le aspettative. Col restyiling che ha rinnovato fascioni e gruppi ottici, l'N47TU2D20 da 177cv ha raggiunto quota 184cv, portandosi ormai a valori identici a quelli del primo M57D30 della prima 530d, la E39. In ogni caso, la 177cv va più che bene, offrendo percorrenze da utilitaria (un amico ce l'ha e per certo, consuma quanto una Cooper D, cioè intorno ai 15-16km/l di media) a prestazioni di tutto rispetto, soprattutto per la coppia sempre presente. Certo non è un vero motore BMW (per deformazione educazionale, sono portato a credere che una BMW che non è L6 o V12, al massimo al massimo V8, non sia una BMW vera) ma è più che adeguato a spingere la E92. Non sembra che nessuna annata di produzione abbia sofferto di problemi diffusissimi (come invece per le pompe alta pressione del carburante delle 335i con N54B30O0), ma qualche turbina l'hanno fatta fuori senza troppi problemi, sebbene sia una macchina molto diffusa e robusta. Il consiglio è quello di controllare lo stato di usura dei materiali interni come la pelle dei fianchi dei sedili, soprattutto un consumo diffuso della pelle e delle rifiniture plastiche del volante, ma niente di anomalo. Anche fuori, controlla che la macchina non abbia zone opache nella verniciatura e che gli allineamenti dei lamierati non tradiscano riparazioni fatte alla carlona. Ovviamente, scegli macchine con meno chilometri possibile (ovviamente rientrando nel tuo budget) e, naturalmente, fai un giro. Non devi avvertire saltellamenti nella frizione (io ti consiglio l'automatico Steptronic, poi però sta ai gusti di ognuno) e se ti è concesso, porta la macchina a far eseguire una "visita" in officina di fiducia, dove tramite alla diagnosi della chiave, saranno in grado di dimostrare il chilometraggio e la cronologia tagliandi effettuata. Mi raccomando, scegli solo macchine con manutenzione scrupolosa, ma comunque - ripeto - sulla 320d E92 non si rammentano difetti importanti di cui stare alla larga. Ti rimando comunque al Vademecum presente in testa e in rilievo all'inizio di ogni sezione, presente e ben aggiornato anche per la E9x. Facci sapere e nel caso chiedi ancora! Auguri!
Grazie per le pronte risposte! :wink: Domani vado a fare un giro in una concessionaria vicino casa mia. Qualche giorno fa vidi esposta una 320d E92, se è ancora lì farò una prova e vi farò sapere! Grazie ancora!
eddie, è sempre gradita presentazione nell'apposita sezione e lettura del regolamento buona navigazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />