quoto! per me sono due grandi M, ognuna a loro modo. Imho la 1//M piu' sfruttabile nel quotidiano, la M3 piu' sofisticata. Sinceramente non vedo l'ora di provare la 1//M perchè so che mi divertiro' parecchio :wink:
fondatezza considerazioni logiche e fondate... il comportamento delle due macchine non può essere molto diverso; gli elementi della sospensione sono gli stessi o molto simili...il peso è leggermente inferiore nella 1 così come la potenza massima.... ma questo si noterebbe penso solo in condizioni estreme, su strada...no. lode a BMW per avere prodotto una macchina con queste caratteristiche ad un costo (relativamente ) abbordabile; il solo rammarico è che non sia arrivata prima; un elemento a sostegno è l'interesse suscitato tra gli appassionati del marchio e non....saluti
stendiamo un velo pietoso sulla coppia conica che mi hanno rifilato che non era una coppia conica per M3 e92 DKG. Questo perchè la coppia conica per la DKG NON ESISTE !!!
Un solo appunto. Per i telai delle vettura NON VIGE la regola della proprietà transitiva per cui se prendi un telaio e lo allunghi o lo accorci, il risultato non sarà molto distante dall'originale perchè cambiano solo pochi cm. In un'auto, pochi cm di misure diverse del telaio, cambiano TOTALMENTE la vettura. Prendi una M3 E92, accorciala di 8 cm e avrai un'auto che tutto è, fuorchè una M3 E92 accorciata. Quel che magari prima era buono diventerà cattivo e viceversa, per soli 8 cm. Per cui non vale a nulla dire che siccome la E8X deriva dal progetto serie 3 E9X (perchè non c'entra chi è nata prima, la serie 1 DERIVA dal progetto della serie 3 e non viceversa) allora automaticamente sarà buona se non migliore. La 1M sarà una vettura a se stante da provare. Basta anche solo un barra antirollio più spessa di 5 mm per cambiare un'auto, figuriamoci 10, 15, 20 cm di passo.......larghezza diversa, sbalzi diversi, ecc ecc ecc.
Certo, infatti basta provare una E82 e una E92 per rendersi conto di quanto siano influenti quei cm di differenza di passo, pur avendo la stessa impostazione meccanica. La E92 mantiene una stabilità e una sincerità di comportamento alle alte velocità che la E82 non ha. Tuttavia la più compatta E82 ha quella reattività e agilità che la rende diversa dalla sorella maggiore in alcuni frangenti, il che sinceramente non sempre é un male. Quello che voglio dire é che se come handling E82 standard:E92 standard=1M:M3 io son contento
Non posso che quotare, la E92 è stata la BMW più sincera e prevedibile che abbia mai guidato (lo considero un pregio), della E82 apprezzo la maggiore nervosità/reattività ma si fa dare più spesso del "lei" nella guida impegnata
1M Considerazione estetiche a parte, che personalmente approvo in quanto non si può dire che la nuova 1M sia brutta anzi, decisamente rabbiosa ed accattivante, le scelte dei tecnici BMW sono appropriate in fatto di abbinamento motoristico e migliorie tecniche dinamiche. Il più che collaudato twin turbo ulteriormente vitaminizzato saprà dare grande soddisfazione agli acquirenti che non saranno per niente delusi rispetto ai possessori di serie M maggiori. Figuriamoci poi se si incomincierà a mettere su le manine, anche con soft tuning si potranno aggiungere facilmente 40 o più cavalli, basti vedere quello che son riusciti a fare alcuni nostri amici con le loro 335 :wink: Secondo me sarà una delle M più divertenti da guidare e godere, ne sono certo. Attendo con ansia l'uscita di quest'auto che non escludo entri nella lista di un mio futuro acquisto.
ragazzi... al limite sono diverse ma al 80% sono quasi uguali... quando avevo l'e92 mi hanno dato in sostituzione delle normali 118d, 320d, 320i, tutte con 16" e niente assetto, e si capisce lontano un miglio (guidandole) che hanno il 70% di pezzi in comune... poichè il comportamento era moolto moolto simile...
perchè c'è qualcuno che pensa il contrario?!? :wink: ...complimenti a chi te l'ha consigliato... bè una 120d confronto a una 320d la senti/noti la differenza eccome anche se hanno molti pezzi in comune un passo più corto e un peso più leggero , nella serie 1, fanno la differenza, non dal giorno alla notte, ma la fanno eccome :wink:
che sia buona se non migliore, interessa fin a un certo punto...io cerco che sia piu' spigliata nella guida comune, stradale, anche quando vai a passeggio...e/o fai la curvettina allegra, o lo svincolino strano.......ecco, da quel "M pure" di segler(abbinato per provocare ed evocare con un po' o meno ragione alla e30), mi aspetto un pizzico di quella frivolezza che rende piu' intrigante la guida, anche se alla fine rimarra' una sensazione fine a se stessa. Altrimenti sai bene che quei 2700( o chissa' quanti) me compreso che prenderanno sta' macchina, potranno far una visitina a casa sua : hai detto "m pure"...io ho dato dentro l'm3e92...ora per scusarti tira fuori una gts usata
zeno io credo che la 1 m sia meglio ai bassi della m3...dopo i 3000 giri sarà, a sensazione, molto simile anche se l'ago andrà su un pò più lento...ma non sarà deludente...sia come telaio sia come motore...anzi :wink:
scusate ,vorrei togliermi un dubbio: nelle bmw 1 "normali", faccio bene ad aver la convinzione che la 130i è piu' piacevole della 135i ???fa una certa impressione il motore 130 aspirato con i rapporti piu' corti rispetto la 135 con prestanza piu' spalmata , rapporti piu' lunghi e 100 kg circa in piu'?? io non ho mai provato una 130, ma ho solo fatto un giretto in 135....
l'aveva Andras la 130i e diceva che doveva sempre tirargli il collo per farla andare...quindi non credo che sia "meglio" della 135i... certo se a una 130i con 100kg in meno e i rapposrti corti sicuramente và meglio dell'originale...ma non credo cosi meglio confronto alla 135i...anche se con 100 kg in più 3 settimane fà presi a noleggio una 116d...nelle prime marcie fino ai 2500/3000 giri sembrava che andasse più della m... ma si che si muove...ma si :wink:
verissimo, per ragioni oggettive (il valvetronic faceva il meglio del suo lavoro dopo i 6000 giri) e soggettive (centinaia di migliaia di km con le coppie da camion dei naftoni mappati che avevo avuto in precedenza non mi rendevano il miglior guidatore per tirar fuori il meglio da un 3 litri benzina) però ad onor del vero il passaggio da 130i manuale a 335i automatica fu un erroraccio (e nemmeno di gioventù visto che erano solo 3 anni fa)