Il gasolio presto costerà come la benzina | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il gasolio presto costerà come la benzina

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da mamo, 26 Gennaio 2005.

  1. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si ma io mica dico che devono arrivare fino al paesino di montagna a 1'500 metri col treno.. però almeno potrebbero fare i tragitti grossi dalle grosse città tipo messina - milano o catanzaro - venezia, poi dalle grandi città fare su ruota gli altri piccoli spostamenti di poche centinaia di km...
    secondo me sarebbe molto meglio...
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    la tratta Milano - Venezia è servita benissimo dalla ferrovia! C'è una stazioncina in ogni singolo minuscolo paesino. Stazioncine che il più delle volte sono abbandonate. Alcune addirittura le FS le hanno date in affitto ad abitanti o agricoltori locali :eek: i quali dormono così in una casa che da a strapiombo sui binari. :eek: :eek: :eek:

    Tutte quelle stazioncine potrebbero essere trasformate in scali merci così da eliminare TUTTI QUEI TIR E CAMION che sulla MI-VE se va bene occupano 2 corsie. Se va male se le prendono tutte e 3.

    Obiettivamente quell'autostrada è stracolma di CAMION e su quella tratta la ferrovia esiste eccome se esiste. Inoltre è poco sfruttata tanto che hanno chiuso una marea di piccole stazioni.

    Quelle piccole stazioni abbandonate potrebbero essere convertite in porti di interscambio dove le merci passano dai VAGONI DEL TRENO a FURGONI che le portano nella "grande città" subito vicino a 5-10kilometri di distanza.

    Certo che servono soldi. Per ogni cosa servono soldi. Ma se si ha la volontà di far qualcosa i soldi si trovano sempre. :rolleyes:

    Secondo me è una questione di volontà politica fortemente condizionata specialmente in passato dallo strapotere degli agnelli i quali per vendere i loro iveco e le loro fiat hanno da sempre ostacolato il progresso della rotaia sia a livello merci che passeggeri.
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quoto... andando un po OT.. io sinceramente rimango letteralmente basito quando accadono cose tipo la catastrofe in tailandia e l'italia dona fior fior di milioni di euro... quando siamo qui che i prezzi aumentano ogni giorno di più e il deficit dello stato di certo non è da meno... eppure quando vogliono tirano fuori miliardi da donare ad altri stati... :eek: :evil:

    per carità non dico di non fare beneficenza.. xkè c'è chi ne ha veramente molto bisogno... ma caxxo si potrebbe pensare un po pure a noi ogni tanto che non è che stiamo messi così bene...

    fine OT..
     
  4. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580
    ti giuro che pensavo ti riferissi a Bangle e che dicessi "biemme" come marchio in generale, non il tuo mezzo :mrgreen:
    veramente!!
     
  5. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    dici a me?? ma se abbiamo detto la stessa cosa?? ho scritto che confrontare un turbo con un aspirato non e' imparziale!!! E nel confronto 2litri vince cmq il benza!

    Ah cmq la C200 Kompressor....non e' turbo, c'e' un compressore volumetrico ma di turbina neanche il profumo :lol:
     
  6. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    bbuhuhauahuahauhauahuahauhauahuahauhauhauhuahauhauhauhauah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: mitttttttttttttttttttico :lol:
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Devo aver sbagliato a quotare :mrgreen:
    Il C200 Komp. è comunque sovralimentato, non è aspirato
     
  8. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Spero vivamente che la parola "cretini" ti sia sfuggita, anche perchè i cretini come il sottoscritto guidano mezzi che vanno dai 15 ai 18 mt. voglio vedere quanti automobilisti riescono a farlo, comunque se si trasportasse via rotaia, i pezzi di ricambio ci metterebbero tre anni ad arrivarti visto che giriamo ancora con i treni, guarda un pò, a gasolio.
    un'altra domandina la merce dal punto di carico alla stazione che la porti
    a spalla?
     
  9. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    no problemo :mrgreen:
     
  10. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Che il trasporto via camion in italia sia indispensabile ed importantissimo è vero, che bisognerebbe fare qualcosa per limitarne il numero trovando mezzi di trasporto è altrettanto vero.
    Comunuqe non si parlava di te sicuramente, però bisogna dire che certe volte gli autotrasportatori ne fanno di cotte e di crude, come tutti gli automobilisti in genere, solamente che quando lo fate voi succede un putiferio viste le stazze e dimensioni in gioco.

    P.S. Poi però ci sono certe cose che fanno imbestialire, in un'autostrada a due corsie due camionisti che si superano, uno che va a 79 all'ora e l'altro ad 81; risultato, dieci minuti per un sorpasso, un ingorgo di macchine dietro, rischio incidenti, ecc... Questo è un comportamento che bisognerebbe proibire (e mi pare l'abbiano già fatto) e mi dispiace informarti che è all'ordine del giorno ed è del tutto insensato a mio parere.
     
  11. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    non è certo colpa dei trasportatori se i mezzi sono limitati a 85 e le autostrade sono a 2 corsie, all'estero la cosa è mooolto differente.
    altra cosa sul sorpasso prima di tutto chi ha un pò di sale in zucca inizia il sorpasso quando vede che le auto dietro sono ad una certa distanza, secondo in Italia c'è una maleducazione allucinante, se ormai sono in corsia di sorpasso e giustamente sto sorpassando un altro camion è inutile lampeggiare, strombazzare e mettersi ad un centimetro dal paraurti, primo perchè se disgraziatamente freno quello che è dietro muore al 101% secondo perchè il tempo di sorpasso è sempre quello, basta rallentare aspettare 10 secondi e si esaurisce il problema.
    Comunque per chi è scettico e vuole vedere il problema sotto l'altro punto di vista lo invito a fare un viaggettino con me, così anche chi non è mai salito su un camion può provare cosa significa essere dall'altra parte.

    p.s. con questo non dico che non ci siano dei pazzi fottuti che effettuano manovre maldestrere, e sarebbe da togliergli la patente all'istante
     
  12. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io se posso vengo!! mi manca un casino il camion, ho passato i primi 10 anni della mia vita su uno Scania, non sai quanto mi manca fare un viaggio in camion.. :cry:
     
  13. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    se a chi sta arrivando dietro con l'auto "diciamo" a 130 non gli costa niente frenare a 90km/h come dici tu, allora te che sei col camion cosa ti cambia farti il viaggio a 90km/h invece che a 85? :rolleyes:

    io non dico che sono tutti dei criminali ma il traffico sulle autostrade è spesso e volentieri esagerato... e i camion secondo me non portano nulla di buono per il traffico... ora non te la prendere xkè sei camionista di certo non ce l'ho con te, ma devi ammettere che in autostrada sono un intralcio... (e per fortuna che io ci vado pochissimo..)
     
  14. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Tornando in topic, sto notando che la benzina è tornata a crescere mentre il diesel resta abbastanza fermo. :rolleyes:
     
  15. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    ultima cosa e poi torniamo giustamente in topic.
    il viaggio fosse per me lo farei anche a 150 purtroppo il camion è LIMITATO a 85 ossia pure se spingi non va!
    secondo proviamo a fermare i camion che sono un intralcio, però fra una settimana quando le cose nei negozi saranno finite non lamentarti, oppure puoi andare direttamente dal produttore, tipo in germania compri quello che ti serve e poi torni a casa! hai speso 200 / 300 euro però hai trovato la strada libera!
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    320 CD M che siano un intralcio è palese. Che servano allo stato attuale è palese anche questo.

    Il problema è che il trasporto merci su rotaia è quasi a ZERO da noi, abbiamo una rete ferroviaria del cazzo che risale al duce per gran parte delle tratte e delle stazioni.

    Ti ripeto che per DIMINUIRE il numero di camion sulle autostrade (non ho scritto di RADIARLI) ci vorrebbero ingenti investimenti sul trasporto via treno.

    Non capisco la tua ironia sul portare a spalla le merci dalle stazioni ai luoghi dove servono.
    Avevo anche scritto che chiaramente servono dei porti di interscambio in prossimità delle stazioni in cui le merci dai container poggiati sui carrelli ferrati vengono trasferite su FURGONI o su CAMION PICCOLI (tipo i telonati del fruttivendolo) i quali provvedono a servire "l'ultimo miglio" del trasporto.

    Per i costi garda che il grosso sarebbe l'investimento iniziale per creare le infrastrutture.
    Una volta create le infrastrutture i costi di trasporto su rotaia sarebbero addirittura inferiori a quelli su gomma perchè il gasolio per muovere un treno o la corrente elettrica la ripartisci su un numero notevole di vagoni, quindi di container e ELIMINI SULLE LUNGHE DISTANZE LA COSA CHE COSTA DI PIU'. IL FATTORE UMANO, IL CONDUCENTE.
    Due macchinisti portano avanti un treno che a livello di carico trasporta quello che fanno 15 TIR con 15 autisti. C'è una bella differenza.
    Certo molti padroncini o conducenti di mezzi pesanti perderebbero il lavoro.
    Cmq i soldi che si risparmiano sulle lunghe distanze poi verrebbero rispesi per la distribuzione dell'"ultimo miglio". Ma alla fine la differenza di costo tra un sistema e l'altro non sarà così ABNORME come pensi tu, togliendo ovviamente la spesa per la creazione dell'infrastruttura. Quella sì che fa spavento perchè in Italia hanno sempre dominato gli agnelli e il trasporto su gomma. :evil:

    Poi quando hai detto a Luca di andarsi a prendere le cose in Germania hai proprio messo il dito nella piaga! :lol: Proprio sulle lunghe distanze che dovrebbero introdurre PER LEGGE il trasporto su rotaia obbligatorio.
    Anche se ci mette qualche giorno in più amen. Pazienza se invece di 3 giorni ce ne metterà 4. Sai che bello avere le autostrade con pochi camion!!!
    Diverso è il discorso per i trasporti fra una provincia e l'altra di una stessa regione italiana. Si capisce che per le brevi tratte la convenienza della gomma diventa notevole.
    Ma troppo spesso sulle autostrade vedi camion targati GERMANIA, FINLANDIA, FRANCIA, OLANDA!!! Ma 'ndo cazzo arrivano questi???? :question: :question: :question:
    Ste cose non si devono più vedere! Non è possibile che un container per arrivare dall'Olanda all'Italia viaggi su un TIR intralciando le autostrade di tutta europa (l'intralcio non è lui da solo, ma tutti messi insieme che si superano per 1km/h di differenza perchè c'è quello col limitatore tarato un pelo più avanti), quei trasporti devono andare su rotaia.
     
  17. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport

    miiiii!!!! non serve che ti arrabbi, per 2 motivi, il primo è che tanto tu la pensi in un modo ed io nell'altro, 2 tra 40 anni saremo ancora nella stessa situazione. Comunque se dovessimo vederci a qualche raduno voglio spiegarti 2 - 3 cosette che, non ti faranno cambiare idea, ma indubbiamente ti faranno vedere la cosa sotto un'altra ottica, spero che la "breve" disquisizione sul trasporto in Italia finisca qui, e si ritorni in Topic. :smile:
     
  18. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Oohh! Questa sì che è una GRANDE VERITA'.
    Però qualcosa bisogna fare, se ci rassegnamo è la fine.
    Il punto è che tu la vedi dal punto vista della categoria degli autotrasportatori e io dagli automobilisti (quelli che non rispettano i limiti di velocità :lol: :wink:).
    Però ti assicuro che se la situazione oggi è così e probabilmente non cambierà i motivi sono interessi economici mostruosi che stanno al di sopra di noi.

    Solo che io penso che qualcosa si deve smuovere, perlomeno nelle opionioni delle persone. Sarebbe quasi nulla mi dirai, ma è pur sempre qualcosa.
     

Condividi questa Pagina