[Reportage] Installazione intercooler maggiorato su 320d e 330d E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stig86, 22 Maggio 2010.

  1. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Beh si la faciliterebbe, ma non conta solo l'altezza, che profondità aveva?
     
  2. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    la solita... 65mm... cambiava solamente l'altezza invece di 180 è 150... ora un dubbio... siccome la massa radiante diminuisce.... influisce qualcosa sulle prestazio0ne oppure no? secondo me è meglio più basso perchè troppo alto aumenterebbe troppo il circuito d'aria! come dire originale è 4 litri e io ce ne metto uno di 8... sarebbe troppo sproporzionato... te che dici?
     
  3. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    ovvimanete parlo di turbine originali.... non maggiorate! si un tocco con la mappa alla prex si 0,2 0.4 c'è.....
     
  4. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    la prex turbo di 0.4?? ma sei pazzo?? aumentala aumentala e vedi poi quanto ti dura, dopo una settimana la devi buttare la turbina..!!! se vuoi aumentare la prex turbo di un bel pò l'unica soluzione x stare tranquilli è prenderne o una maggiorata o modificare quella originale...!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  5. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    le macchine son fatte per rompersi! se si rompre si rimette!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> prima avevo il gt turbo originale 0.6 l'ho avuta 5 anni a 1.2 1.4! mai fatta fuori! cmq non riesco a trovare un intercooler con dimensioni di lunghezza di 600.....
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.195
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per me non sono fatte per rompersi..almeno ..la mia no

    preferisco fare le cose come si deve e tenermela ancora per un bel pezzo.

    e ti assicuro che non è proprio originale..

    se devo per forza romperla allora è meglio lasciarla originale:razz:
     
  7. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    ma chi ha detto che si deve rompere per forza??? se aumenti la prex di 0.2 rompi la turbina??? se la rompi vuol dire che già da prima aveva dei problemi! ripeto 5 anni con il gt turbo mai un problema di turbina! poi tutto dipende dal piede che uno ha... se è a gasse in fondo dalla mattina alla sera.. allora va bè....
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.195
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no,non era riferito alla pressione...

    ma al fatto che è già la seconda volta che dici che le macchine sono fatte x rompersi:razz:
     
  9. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    forse perchè le vedo rotte tutti i giorni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    già marzo! ma te ha montato l'ic maggiorato?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.195
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no,se avessi quei soldi toglierei proprio l'intercooler di serie,che l'aria dalla turbina all'aspirazione come minimo ha un percorso di un metro e mezzo..

    metterei un intercooler aria-acqua più a ridosso possibile tra turbina e aspirazione in modo da avere tubazioni corte(turbo lag zero),maggior potere raffreddante(temperatura aria minore=più ossigeno).

    il circuito per raffreddarlo lo farei con una pompa elettrica tipo bosch(mercedes),il vaso di espansione di tipo motociclistico piccolo,ma con montata una valvola di sovrapressione in modo da poterlo mettere piccolino(si tara da solo facendo fuoriuscire l'eccesso dato dall'aumento di volume)

    il radiatorino lo metterei al posto dove ora vi è l'intercooler aria -aria:wink::wink:

    altro che caxxi...:razz:
     
  11. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ottimo
     
  12. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    ma scusa perchè dici quei soldi.... uno maggiorato costa 150 euro... e lo monti da te.... penso che il costo della modifica che vuoi fare te sia un po altino.... come fa ad avere il turbo lag se è a geometria variabile......
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.195
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    te stai zitto,che io lo farei,ma non lo farò mai purtroppo,(credo)

    tu ci stai provando maledetto:mrgreen:
     
  14. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    ehehehhehe mao te ho visto che hai montato l'ic maggiorato... quali svantaggi e vantaggi hai trovato?
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.195
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io arrangiandomi con 200 euro dovrei farcela(chiaro che lo dovrei fare io)

    il turbo lag lo hai anche tu...

    fin che la turbina non carica non spinge....va bè che la geom è variabile,ma è una cosa fisica.

    un conto è non avvertirlo come un buco,ma non spinge mica in tempo zero....devi creare la pressione dentro tutta la canalizzazione,è più è lunga e voluminosa più è marcato il ritardo nella risposta.
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sulla mia auto e' un altro discorso, perche ho stravolto tutto, secondo me' se monti un intercooler leggermente piu grande del tuo , avrai un erogazione piu corposa agl'alti regimi, in basso perdi poco, poi se rimappi e' ancora meglio,diciamo che un 5cv li prendi:wink:
     
  17. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    per avere la risposta a tempo zero dovresti avere un cirtuito lungo 1m!!!! quindi quasi impossibile! allora come mai in bmw non hanno pensato di accorciare il circuito? oggi ho rimontato i radiatori a una golf 5... devo dire che ha un intercooler parecchio grosso! e a vedere il circuito del turbo devo dire che era molto più lungo delle nostre e46...era un 2.0tdi... era a pannelo come un radiatore acqua.... magari avrà la turbina diversa questo non lo so.... però la cosa che dico io... se è una modifica seria e prestazionale perchè non l'hanno applicata bmw etc etc? avrà tanti pro...però forse anche un po di contro potrebbe averla...forse qualche giapponese l'avrà fatta non vorrei dire eresie....
     
  18. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    ecco il mio dubbio mao!!! per non stravolgere il tutto.... di quanto lo dovrei prendere???? ](*,)](*,)](*,)
     
  19. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Marzo comprati una evo, con 300€ di mappa diventa un missile, altro k spendere tutti i soldi e tempo per la modifica k proponi su un 2litri diesel ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Queste modifiche le si fanno xkè alla fine nn sono troppo dispendiose (mappa - IC - filtro aria) e fanno andare molto meglio il nostro gasolone, ma se hai in mente un circuito del genere, solo un folle lo creerebbe sul nostro trattore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq di IC da 600mm se ne vedono tanti quanti mosche bianche, non è una dimensione molto utile x questo nn c'è richiesta.....

    La massa radiante del nostro IC originale è circa 3,5litri non 4 e quello maggiorato arriva a malapena a 7litri non 8..... dimenticatevi il turbolag, che non so che ve lo possa aver detto, ma non esiste proprio.....

    Se poi quello k fa la mappa è bravo a farla come fa le po**e ai ciucci.... allora il turbolag diventa una mico quotidiano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi tutta la durata dei componenti è sempre proporzionata al uso, manutenzione e attenzione che si fa......

    Zao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il doppio del tuo ,comunque se rimappi e' meglio :wink:
     

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