Tutto questo mi sembra strano ma anche nella norma. Ti spiego il perchè: il riscaldamento dell'abitacolo della vettura funziona con un radiatore supplementare di modeste dimensioni posto nella parte bassa del tunnel centrale sotto il cruscotto; detto questo quando selezioni una temperatura + calda parte dell'acqua del circuito di raffreddamento del motore viene dirottata in detto radiatore, questo effetto normale provoca un abbassamento leggero della temperatura del liquido per effetto del contemporaneo funzionamento. La cosa strana è che il valore è impercettibile a livello strumentale.
Morale della favola, ticchettio a freddo e a caldo no , tutta la distribuzione da rifare, e mettere su la nuova, chi ci capisce e' bravo, sembrava un banalissimo rumore tipo quando l'olio e giu' nella coppa e non c'e' pressione ma poi quando e' in pressione tutto ok, ma per fare cio' e' possibile che si deve uscire fuori il motore?Inoltre anche l'elettrovalvola da cambiare per la variazione di temperatura all'accensione del riscaldamento piu' cruise control.
Provato stamattina ! Motore caldo e lancetta acqua verticale ! Motore al minimo, imposti 30 gradi di temperatura interna con auto inserito ! Dopo qualche secondo la lancetta dell'acqua si sposta verso il freddo di circa 4/5 millimetri ! Quando la ventola cala di velocità la lancetta dell'acqua torna verticale ! Complimenti a chi ha evidenziato per primo un simile prodigio ! Ciao
Bé, chi ha avuto esperienze con auto di vecchia generazione che soffrivano di surriscaldamenti, specie in estate, sa benissimo che un metodo per abbassare la temperatura dell'acqua era quello di attivare il riscaldamento!