basta una strada chiagghiata in frenata o in curva ti accorgi subito di non avere lo stesso grip che avevi prima.
Su strada ghiacciata ci vogliono le gomme chiodate ( ormai fuori legge) o le catene, l differenza la puoi notare sulle neve
..scusa eh..ma il fatto che BMW "consenta" l'utilizzo "solo" sulle ruote posteriori..non conta niente?....(anche io non so capisco il perchè, ma un motivo ci sarà..:wink:)
anche sul libretto del x3 c'e' scritto non fare inversioni . che sulle x6 in certi casi la trazione passa solo dietro,anche in retro ,quindi in teoria è come se non ce li hai al 100% .
In condizioni "standard" la ripartizione della forza motrice è al 60% dietro e 40% davanti forse per questo consigliano di mettere le catene al posteriore Oltre a quanto già detto sul discorso della retro e le "particolari condizioni" in cui va al 100% al posteriore
A parer mio BMW non si mette a testare tutte le catene disponibili sul mercato, cosa che dovrebbe fare il costruttore della catena stessa visto che sul sito c'è la selezione tramite modello di auto. Per quanto riguarda il montaggio sinceramente preferisco avere la direzionalità e la frenata, per la motricità dovrebbe pensarci l'Xdrive a ripartire la coppia sull'asse con più trazione. Comunque sarebbe bello avere un parere da parte di Bmw.
magari se si esagera con la forza motrice al anteriore, il ripartitore potrebbe sforzare di piu. per questo i meccanici bmw "seri" consigliano in sterrati e casini vari di disinserire del tutto il dsc, cosi l auto slitta ma non prende botte!
certo potrebbe essere, togliendo il dsc se non erro dovrebbe come bloccare il differenziale e ripartire la stessa coppia su entrambi gli assi. Comunque si tratta di utilizzo in strade innevate e non off-road su neve quindi le botte non dovrebbero essere tali da recare danni. Mi piacerebbe sapere per quale motivo bmw consiglia di montarle sull'asse posteriore e solo su certi cerchi. Forse non è informata sugli ultimi modelli di catene da neve per Suv oltre i 2000 Kg. Appena posso sento un mio amico che lavora in Bmw CH e sento cosa dicono in CH in merito.
bene..anche io sono curioso di sapere la loro spiegazione in merito a questa cosa, visto che (ad essere pignoli) non è che "consigliano"..bensì "consentono"...
Parlato con il concessionario. Le catene vanno motate sull'asse posteriore per il motivo che la trazione è ripartita 40/60, assolutamente non montarle sull'asse anteriore altrimenti si avrebbe sempre il retro della macchiana che scoda da tutte le parti, il dtc va attivato solo quando la vettura non si muove inquanto l'xdrive se nessun pneumatico ha aderenza blocca la macchina, solo in quel caso il dtc permette alle ruote di slittare comunque e di far muovere la vettura. questo quanto riferitomi poco fa.
mi son informato anche io per te , Ciao Tazio! Le catene si montano dietro per ovvi motivi di piu ripartizione di trazione in modalità normale , specie nelle manovre e dove il vgt sposta la trazione tutta dietro al anteriore non ne avresti giovamento , anche se curvi un pò camminando dove la trazione passa sempre dietro. volendo però mi hanno detto che puoi montarle su tutte e 4 e migliori la presa. il fatto di andare con i controlli disisnseriti sulla neve e solo per non far prendere botte agli organi ed al ripartitore. saluti