Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 134 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    scusate, ma invece di tenere i 4 alberini mozzati, nn fate prima a levare le lamelle sane sane e sostituirli con dei tappi fatti a posta.... qualche utente in precedenza li aveva trovati su eBay ad un prezzo pressokè ridicolo almeno il condotto è totalmente libero e il lavoro risulta + pulito :wink:.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    basta una bella autofilettante grossa,o qualsiasi tappo di gomma conformato a fungo della misura adatta.
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    mi ha detto un mecca bmw (che tra l'altro mi ha detto che ho fatto male a slamellare quindi da prendere con le molle) che se si tolgono gli alberini poi c'è riscio che trafili olio e perda compressione. Ve lo riporto così come me lo ha detto. Io non mi ricordo cosa ho fatto anche perchè il lavoro non l'ho fatto io. So solo che l'auto va bene.
     
  4. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Questi sono i tappi da mettere al posto del gruppo comando lamelle che ho fatto costruire:

    [​IMG][​IMG]

    Prossimamente inserirò anche la foto della boccola per l'EGR.

    Ieri dopo aver momentaneamente parzializzato l'EGR con un piattello superiore (foro interno 11mm) delle molle valvole della vecchia fiat500 ho notato che finchè vado piano no ma se provo a tirare un pò, dopo la macchina fà fatica a prendere i giri.

    Facendo un passo indietro, cioè tappando il tubo di comando del polmone invece,va bene a tutti i regimi e non si accende neanche la spia,ma l'ultima volta che ho fatto la diagnosi la centralina aveva memorizzato lo stesso l'errore.

    Qualcuno mi sà spiegare il perchè?

    Forse la centralina si aspetta una quantità minima di ricircolo in base alla depressione nel comando?
     
  5. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Se é stretto bene non dovrebbe trafilare(un pò trafilano anche gli alberini),a livello di perdita di pressione poi non ci dovrebbero essere problemi(la macchina stà in moto anche staccando il raccordo dell'aria compressa che viene dall'intercooler all'ingresso dell'EGR),comuque per sicurezza fai una verifica,togliendo il coperchio del motore i comandi sotto i primi 2-3 cilindri si dovrebbero vedere.
     
  6. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    come trafila olio!!! cioe' prima mica trafilava olio... adesso e' la stessa cosa.. soltanto che c'e' l'alberino mozzato proprio al limite. mmmmmmm
     
  7. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)
    Oggi ho pulito il debimetro e ho rimesso il filtro originale senza la calza esterna in cotone.

    Osservando l'interno ho notato che a differenza del BMC c'é un rinforzo di plastica che impedisce che il filtro possa deformarsi

    Provandola ho notato che ha acquistato un pò di prontezza in ripresa.

    L'EGR l'ho lasciata disabilitata ma fortunatamente la spia non si accende.

    Ho comunque fatto costruire la boccola di cui parlavo,ma penso che se la voglio utilizzare dovrò allargare il foro che adesso é di 11mm.

    [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    chiedo scusa, se stacchi dal software l egr non fai prima?
     
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ragazzi ma voi con cosa avete pulito il collettore d'aspirazione? inoltre come lo avete asciugato? è risaputo ke l'acqua se aspirata dai Diesel fà danni, qnd al rimontaggio deve risultare perfettamente asciutto :-k
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    idropulitrice e sgrassante.

    ho sentito ultrasuoni ma mai visto fare.
     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    :-k:-k sai visto ke avevo intenzione di pulire gli iniettori farei tutta una cosa :-k
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    pulire?

    ogni 4 5 pieni usa additivi nel gasolio ......

    ho fatto anche piu di mezzo milione di km senza pulire nulla

    se devi farlo però sappi che con 1200 circa li compri alla bosch.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    2 litri di cherosene nel pieno,

    è la stessa cosa che l'additivo.

    :wink:
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non è la stessa cosa perche non sai l usura dei componenti .
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    pensavo anch'io fosse una cavolata,allora mi sono guardato su internet tutti i siti che trattano idrocarburi,aromatici,nafte,additivi,pulitori ecc.

    si trovano anche le composizioni degli additivi.

    la maggior parte di essi sono composti da cherosene e/o nafta pesante idrodesolforata(acquaragia)

    in più hanno solamente una piccolissima aggiunta di sostanze atte a migliorare la combustione durante l'uso degli stessi,infatti l'utilizzatore spesso nota un miglioramento,ma è dato appunto da queste ultime sostanze.

    volendo si possono aggiungere.

    se cerchi su google escono i siti dove vi sono spiegazioni chimiche dettagliatissime(digita ad esempio nafta idrodesolforata)

    è un po la stessa cosa del Niagara per sturare il lavandino,200 cc 10 euro

    in realtà è soda caustica,dal ferramenta 3 kg 5 euro:razz:
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si hai ragione.

    io uso sempre additivi, cambio sempre filtri gasolio non a 60 mila km come dicono ma a 15 mila km !

    uso un additivo specifico per pompisti che pago tipo oro a bidoni da 25 litri poi ti dico la marca.

    per fattore lamelle a me l hanno cambiato e devono essere in plastica.

    anche per il biturbo no problem, anzi se le togli non parte!
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e fai bene! ogni quando lo metti?
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ogni quando me lo ricordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Diciamo ogni 2000km più o meno. Considera però che io uso sempre BD Tech che ha già un additivo pulente.
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    allora sei come me.

    hai mai smontato pompa iniettori pompette e cosi via?
     

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