Quando le FdO affermano il falso... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quando le FdO affermano il falso...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da bluemarine, 5 Gennaio 2011.

  1. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.410
    4.683
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Stamattina mi è arrivata una multa, l'ho riconosciuta subito dalla busta verde e la postina mi ha detto che ne aveva due pagine piene del suo brogliaccio da firmare. Certo.. con queste vacanze avranno fatto il pieno...
    Ho pensato subito di aver sgarrato con qualche multavelox, ma di solito rispetto i limiti, a volte anche quelli assurdi, per cui ero curioso di sapere di cosa si trattasse.
    Era una multa di divieto di sosta... vabbè..può capitare, ma non ricordavo di aver sostato in divieto negli ultimi mesi, anzi.... anni, e pago sempre anche per pochi minuti le mie strisce blu, quindi....

    Quando ho letto i particolari mi è andato il sangue alla testa.
    Si tratta di una sosta di pochi minuti quando sono andato a prendere mio figlio in discoteca alle 2,40 di NOTTE a metà Dicembre !
    Avevamo appuntamento per le 2.30 ma mio figlio mi ha mandato un sms chiedendo se si poteva fare per le 3.00.
    Ho "contrattato" per le 2.45 per cui alle 2.35 con un po' di anticipo mi sono accostato al marciapiede nei pressi della discoteca, salendovi sopra con le ruote destre, come TUTTE le altre auto dei clienti della discoteca ivi parcheggiate, per non costituire ostacolo alla peraltro assai scarsa circolazione.
    PRECISAZIONE : non è un "comune" marciapiede. E' una specie di stretto marciapiede nemmeno asfaltato, lungo un corso a grande scorrimento, dove non passa nessuno a piedi nemmeno di giorno perchè non vi sono abitazioni nelle immediate vicinanze e dalle poche che vi sono la gente esce in auto dai cancelli.

    Ho acceso le quattro frecce ed avendo spento il motore con gli xeno accesi son rimaste ben visibili le luci di posizione.
    Il corso era ampiamente illuminato e per di più , cosa che non faccio mai in auto, mi son pure fumato un mezzo sigarillo, aprendo bene tutti e quattro i finestrini. Il mezzo sigarillo non dura più di due minuti, per cui dopo, areata bene l'auto, ho richiuso i finestrini ed ho acceso il motore (e quindi gli xeno) perchè faceva un freddo cane !
    Alle 2.45 , puntuale arriva mio figlio con il suo amico e le due ragazze (di solito faccio poi il taxista riaccompagnatore, per cui sono molto popolare fra i compagni di mio figlio ! ) , salgono tutti e ripartiamo.
    Durante questi 10 minuti uno zelante vigile ed un altrettanto zelante ausiliario del traffico ( di cui non mi sono accorto perchè evidentemente giravano su un auto civetta) han rilevato la mia targa per la seguente infrazione : sosta su marciapede rialzato o altrimenti delimitato e protetto ( :-k ).
    Peccato che nel verbale abbiano scritto che "non stato possibile contestare la violazione per ASSENZA DEL TRASGRESSORE".
    Ma se ero lì, perfettamente visibile, con tanto di luci e/o motore acceso, le 4 frecce, sotto dei lampioni... e fumavo pure !!!

    Son salito su di un marciapiede. Bene. Pretestuoso... quello non è un "marciapiede" ma... posso anche starci.
    Però ero lì, non me ne son andato chiudendo l'auto.
    Son rimasto lì e mi avrete sicuramente visto. Quindi per cortesia, non affermate il falso, perchè ho 4 testimoni che vi possono anche smentire sotto giuramento.
    Bastava accostare e dirmi "caro signore lì non può stare" ma dato che lì potevo starci "benissimo" perchè non arrecavo ostacolo nè ai pedoni (inesistenti) nè al traffico scarsissimo, ne avreste dovuto convenire anche in deroga al Codice ed è stato più "comodo" tirare dritto e ... fare cassa.
    In questo modo, cari Signori, vi fate solo DETESTARE !

    Ovviamente pagherò la multa, ma farò anche ricorso al giudice di pace.

    Caro Chiamparino, lo so che devi ripianare i 5000 e più milioni di euro di debiti che lascerai al Comune di Torino, ma forse se trovi un modo "odioso" è meglio !
    Pensa piuttosto a riparare le strade schifose del tuo Comune perchè ci ho gia lasciato 4 runflat ed alla prossima buca che becco mi pianto lì, faccio le foto e chiamo i CC !! :evil::evil::evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2011
  2. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    non pagarla

    fai ricorso..

    hai i testimoni, puoi prenderne anche altri.. tanto c'era una discoteca lì no? sai quante persone potevano esserci?

    quando fan così sono odiosi, però non bisogna assecondarli.

    ricorsi su ricorsi! così almeno le prossime volte le fanno bene le multe..

    vabbeh che ti parla uno che ne ha tre in corso di ricorsi.. ](*,) con altri 3 già vinti.. sono un po' di parte :lol:
     
  3. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    purtroppo in questi casi ti costa di più fare ricorso....

    ....ricordo che siamo in Italia.
     
  4. zircones

    zircones Collaudatore

    348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Sono 38 euro di multa? Dovresti pagare la stessa cifra per poter fare ricorso più tutti gli sbattimenti del caso. Lo so non è giusto ma, vale veramente la pena fare ricorso ? Secondo me il gioco non vale la candela ma, devi decidere tu cosa fare.
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    io farei ricorso in prefettura, abbinato a querela per falso.
     
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quoto tutto!:wink:
     
  7. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    occhio che per legge non saresti potuto stare fermo con il motore acceso e con le 4 frecce inserite...sono sanzionabili tutti e due!!!!!
     
  8. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    okkio che se paghi la multa nel 99% dei casi il ricorso sarebbe dichiarato inammissibile :wink:

    se vuoi far ricorso non devi pagare la sanzione, o la paghi dopo aver presentato ricorso, per non far scadere i termini.
     
  9. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    quoto per il ricorso in prefettura, però ci penserei bene prima di presentare delle querele :wink:
     
  10. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.410
    4.683
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    E chi contesta la/le sanzione/i ?

    Contesto il fatto che si affermi il falso, io ero lì e non ero assente.

    Solo che ... alle 2.40 di notte , in un BMW nero, uno che sfumacchia con la faccia da mafioso che mi ritrovo....tutto sommato ..se han tirato dritto posso anche capirli ! :razz::lol::mrgreen:

    PS . La multa è da 91 euro, il ricorso ne costa 33, e appena torno a casa vi posto la foto del famigerato marciapiede così vi fare due risate...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2011
  11. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ahhaahhahahahhaahhaha io lo dicevo solo perche' le multe le ha prese mio fratello, sosta con quattro frecce.... mentre per il discorso del motore la legge e' in vigore da un anno.....

    p.s; a me se m fermano oggi mi arrestano direttamente... barba incolta di 10 giorni, cappello di lana fino al naso che se mi vedi mi dai 20 anni senza condizionale!!
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vedi sotto

    Esatto. O paghi o fai ricorso....

    Non sono d'accordo...se nessuno mai si muove in tal senso...:confused:

    Ergo devi fare ricorso avverso la sanzione "globalmente"...poi, nello specifico, puoi anche dire che la modalità di applicazione non è stata corretta e questo, di per sè, fa cadere anche la "sostanzialità" (passatemi il termine) della sanzione. La multa poteva e DOVEVA essere contestata immediatamente, di conseguenza, se ciò non è stato fatto, la multa è annullabile. Il solo problema è riuscire a dimostare che eri presente in vettura...

    La legge è stata modificata e tale divieto non esiste più. Ovviamente mi riferisco alla "fermata" e non alla sosta. Una volta era prevista la sanzione anche per chi si fermava temporaneamente col motore acceso; ora, invece, viene sanzionata la sola sosta (giustamente). Ricordo che:per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    22. Modifiche in materia di arresto, fermata e sosta dei veicoli e di divieto di fermata e di sosta dei veicoli - Art. 157 C.d.S.

    Per effetto delle modifiche dell'art. 27, c. 1, all'art. 157 del C.d.S., il divieto di tenere il motore acceso allo scopo di far funzionare l'impianto di condizionamento d'aria, e stato limitato alla sosta e non più anche alla fermata del veicolo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Lo so hai ragione ma bisogna sempre vedere se uno ha voglia di infilarsi in perdite di tempo e tutto il resto, in questo caso direi che i presupposti ci sono e il mio avvertimento (ho sbagliato a non scriverlo) era più che altro verso quei casi in cui, a volte (ma non è stato questo il caso perchè i presupposti paiono esserci), si consiglia un po' con leggerezza denunce, esposti e querele, visto che bisogna sempre valutare bene di essere nelle condizioni favorevoli a farlo, si deve far querela di falso verso un pubblico ufficiale il cui atto ha fede privilegiata, e a volte per passare dalla ragione alla situazione in cui si possono avere tanti grattacapi, non ci vuole moltissimo :wink:
     
  14. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Ad un mio collega invece e' arrivato un falso coinvolgimento in un incidente a napoli,ma quel giorno era in servizio ed in veneto,lettera di un legale che diceva che la sua auto con targa xxxxxx aveva tamponato il sig.x alle ore x a napoli....che schifo di italia si vive di truffe,per fortuna sta contratstando col suo legale e mandera' nei guai chi lo ha denunciato virtualmente...ladri!!
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non puoi contestare le dichiarazioni di un pubblico ufficiale senza quererarlo per falso.

    Il resto sono solo conseguenze derivanti da questa scelta.

    Fare ricorso senza querela darebbe luogo ad un esito scontato.

    Purtroppo ci sono già passato.
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' vero e condivido quello che dite, ma è anche vero che ultimamente ci son state delle sentenze (sinceramente non ricordo se della Cassazione o meno :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) che sono andate "contro" l'automaticità dell'atto di un Pubblico Ufficiale. Per completezza v'è anche da dire, nella ipotesi di Bluemarine, che per opporsi ad una sanzione amministarativa non grava sul ricorrente l'onere della prova essendoci in tal senso una inversione della stessa...tuttavia, la PA, "chiamata" a provare che il conducente non era in auto al momento dellla commessa violazione, in sede di ricorso, potrebbe portare testimonianza di un collega e dunque...perciò dicevo prima che il problema potrebbe essere quello di dimostrare che non si era in auto...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.410
    4.683
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    In proposito ho 4 testimoni anche se minorenni.:rolleyes:
     
  18. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    470
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    perdonami ma se uno ha un guasto che fa? fa sparire l'auto?
     
  19. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.046
    673
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    250.148.306
    F36 428i GC Msport
    Esiste la differenza tra sosta e fermata, bisogna vedere quale fosse il divieto.
     
  20. NegriAndrea

    NegriAndrea Collaudatore

    470
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    Beh... direi che in questi casi ci vorrebbe anche un pò di buonsenso :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina