Upgrade stereo business 320d my 2010: dalla tristezza alla luce! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Upgrade stereo business 320d my 2010: dalla tristezza alla luce!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Leo320d, 4 Gennaio 2011.

1. Leo320d

Leo320d Aspirante Pilota

9
    0
    4 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 184 hp
    Cari amici del forum, vi scrivo per descrivervi una modifica non troppo complessa e non invasiva sulla mia 320d touring 184 cv. Appena ritirata mi sono accorto che lo stereo base non era adeguato nemmeno all'ascolto di Radio 24, dove si parla e basta...
    Che fare? E' un auto aziendale e non potevo intervenire come ho fatto in passato su altre auto... sia per questioni di costo che di irreversibilità del processo (leggasi demolizioni e altro...). Ho iniziato a navigare e a raccogliere informazioni, soprattutto dal vostro sito, e a cercare in cantina cosa offriva il mio magazzino personale... poi mi sono recato da un amico installatore ed anche lì ho cercato di capire cosa fare...e cosa recuperare!

Innanzitutto la povertà dell'impianto di base è assolutamente scandalosa ed inadeguata alla classe del veicolo... dovrebbero inserire come standard il multiamplificato base... tant'è... c'è un solo sub lato guidatore, ma l'aspetto tecnicamente desolante è che è collegato in parallelo sul Front Left: qualsiasi appassionato di riproduzione musicale sarà d'accordo con me nel qualificare questa soluzione come un vero e proprio aborto tecnologico....

Torniamo a noi: Che Fare?? Davvero, ascoltare l'impianto base era impossibile per le mie orecchie...

...appena entro dall'amico installatore vedo una bella X6 nuova completamemte smontata e coi sub originali sul banco di lavoro.... cos'era successo?

...che il proprietario aveva montato da sè un bell'ampli da 150 + 150 w incurante della tenuta dei sub... e dopo una settimana ne aveva fuso uno, mentre l'altro si era miracolosamente salvato... ho iniziato a fare 1 + 1...ed anche seguendo qualche consiglio e badando alla mia esperienza personale ho individuato la soluzione seguente.

Tweeter Hertz 25 mm nel triangolino anteriore a filo, crossover passivo (Coral di recupero da mia cantina NTX20 Xover 3,5 kHz) su mid originale, il tutto alimentato dal finale della radio (una tristissima Visteon business...); Sub di recupero ex X6 sotto il sedile del passeggero, entrambi i sub sotto ampli Macrom 50+50 w (pezzo storico del 1995) con taglio elettronico a 80 Hz e presa del segnale booster (lo so che tecnicamente non è il massimo, ma come vi dicevo è una aziendale e non volevo saldare cavi sulla motherboard della radio, pensando alla reversibilità del processo...), devo dire che la presa del segnale amplificato, inaccettabile sugli alti e i medi, sui bassi mi sembra complessivamente un discreto compromesso.
    E a questo punto il verdetto finale.
    La resa mi sembra decisamente buona soprattutto se valutata tenendo conto che i medio alti sono pilotati dalla Visteon business di serie e che la maggior parte dei componenti sono di recupero. La spesa (tweeter nuovi e sub di recupero) comprensiva di manodopera è stata di circa € 250 e posso dirvi che sono stati spesi veramente bene:

timbrica corretta, potenza sufficiente per un ascolto anche a volume medio alto, estensione molto buona (consiglio questi piccoli Hertz che salgono a meraviglia e rimangono morbidi senza ssssss e zzzzzz come fanno coral ed altri, i due sub scendono bene, direi i 40 Hz sono a portata di mano...). Qui mi complimento con gli ingegneri della bmw che hanno ideato questo doppio volume sinistro/destro dentro i brancardi su cui caricare i sub: idea geniale!

Solo per dovere di informazione, su un altra auto (Jaguar XK del 2006) dispongo dello stereo Harman KArdon Logic 7 con un sacco di altoparlanti (€ 1350 di sovrapprezzo) ma suona meglio il piccolino montato sulla bmw, sia come tibrica che come estensione.... ma non ha i 525 w dichiarati dell'HK!

Ho farcito il tutto con un Parrott 3100 di recupero installato nel posacenere (non fumo :-)) che svolge onestamnete il proprio lavoro.

Arrivederci e buon divertimento a tutti!

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    piccole precisazioni, il woofer non e' in parallelo, c'e' un condensatore da 100uf sul medio

per il fatto che sulle ultime ne hanno tolto uno quello si e' indecente, in altri stati esce col multiamplificato di serie

HT 25 quello nuovo, perche il vecchio e' scandaloso, non esiste peggio tweeter, per le SSSS etc dipende dal filtraggio ci sono tweeter migliori anche economici

potresti amplificare tutto il FA non solo i woofer, ed 80hz e' troppo basso come taglio, si incrociano bene a circa 200hz

per il resto la predisposizione del woofer e' geniale

:wink:

3. Leo320d

Leo320d Aspirante Pilota

9
    0
    4 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 184 hp
    complimenti per le tue autocostruzioni e le belle lavorazioni del legno.... hobby o lavoro?

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    grazie

tutte e due

5. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Mi inserisco in questo post per non aprirne altri, io ho un E87 con impianto hi-fi amplificato e navi prof con I Drive 1, visto che anche io ho un po di materiale in cantina rimasto da precedenti vetture, pensavo di sotituire l'amplificatore di serie che non mi soddisfa molto.

In pratica pensavo di procurare una interfaccia per ricavare i segnali rca e collegare un piccolo ampli audison con crossover interno regolabile per i medi e tweeter anteriori, poi utilizzare il segnale preamplificato in uscita dallo stesso per per collegare un secondo audison per i due sub sottosedile.

Qualcuno ha esperienze in merito? si otterrebbe un miglioramento sensibile?

Ovviamente, come suggerito in vari post da RS250v, pensavo di escludere il posteriore.

Facendo tutto questo ci saranno errori o malfunzionamenti sul CCC o altri componenti, non rilevando più la presenza dell'ampli originale??

Ciao a tutti

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma errori non dovresti averne, visto che il multiamplificato non e' collegato con la fibra ottica

ma non credo otterresti un miglioramento tangibile a meno che non vai su un ampli qualitativo e usi un interfaccia per rca buona

certo filtrare meglio il woofer puo' aiutare

per il sub a meno che tu non cerchi una pressione elevata IMHO sulla nostra auto e' quasi superfluo, i suoi woofer (o anche i miei) scendono molto

7. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Infatti pensavo di mantenere i 2 sub sottosedile orignali, ho notato che tu li hai consigliati anche in altri post :wink:, la mia speranza è quella di migliorarne un poco la resa ma senza grosse pretese (visto che ho gli amplificatori in cantina inutilizzati).

Poi la batteria e tutti i cavi che vengono dalla radio e vanno agli AP sono già in baule comodi comodi, il lavoro non dovrebbe essere per nulla complicato :biggrin: .

Eventulamente sostituirò anche i tweeter con i relativi condensatori e dovrei essere più che a posto.

Almeno mi pare di capire questo dai vari post sul forum :rolleyes:

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    vanno bene, la predisposizione e' ottima, io ho migliorato montando i GZ mw200neo, ma gli arrivano 110watt veri i suoi andavano in crisi...non perche sono scadenti

se metti anche un sub dietro per non avere enfatizzazione dovresti tagliarli anche in basso, le cose si complicano

puoi filtrare meglio i suoi si il medio che il tw hanno dei condensatori scadenti, gia' cambiandoli si sente un miglioramento

9. andrea-p

andrea-p Collaudatore

309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Grazie per i consigli, appena ho un po di tempo mi metto in moto per le modifiche, ora voglio prima risolvere il problema al navi ](*,) che ho già segnalato in altro post, poi mi metto alla ricerca del convertitore per gli rca.

10. motoscios

motoscios Aspirante Pilota

36
    0
    6 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring 143cv 2009

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    dovrebbe andare bene, i gusci cambiano, ma gli AP dentro dovrebbero essere uguali

12. motoscios

motoscios Aspirante Pilota

36
    0
    6 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring 143cv 2009
    ho visto dalle varie discussioni che la sai lunga in materia....secondo te, se non avessi il guscio dei sub, e non volendo quello originale, con che cosa lo potrei sostituire?

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    e' un problema, il guscio e' fatto bene ed ha una bocca che comunica con un altro vano nel telaio dell'auto, replicarlo e' difficile

cambiare AP con migliori si puo' (vedi la mia firma) ma rifare il guscio e' dura

Leo320d

nella tua mancava tutto o solo l'AP ?

14. Leo320d

Leo320d Aspirante Pilota

9
    0
    4 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 184 hp
    Cari Amici, lato passeggero mancava tutto: sub e contenitore, c'era una specie di "super-tappo"!

ps: RS250v, hai un'officina o un laboratorio in zona verona? potrei farci un salto! ciao

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    OT

si ho un laboratorio a caselle

ma non centra niente ne con le auto, ne con l'hifi

:biggrin: