Ciao a tutti, la mia bmw e39 del 97, ha un problema davvero scocciante.... Tutto iniziò una sera dopo un improvvisa e violenta frenata circa una sett. fa. Ho sentito un improvviso rumore come di sfregamento (tipico del basso livello del liquido servosterzo) che aumentava con il salire dei giri del motore. E fin qui, niente di strano, è deducibile che sia semplicemente da rabboccare. Detto, fatto, ho acquistato un litro di "liquido rosso" ed ho fatto il rabbocco. Ma qui viene la parte curiosa dell'argomento.... sparito il rumore dopo circa 4 gg e qualche km.... ecco riaffiorare lo stesso rumore, forse un tantino peggio di prma.... domanda.... sarà una perdita o nella frenata si potrebbe semplicemente esser staccato un tubetto? attendo un Vostro parere prma di spendere cifre proibitive in bmw. Grazie a tutti. :wink:
dopo i 100-150mila km le E39 soffrono di perdite croniche dal circuito servosterzo, la soluzione definitiva consiste nel cambio di tutte le tubazioni
Se non vuole spendere basta rabboccare! Va bene quello rosso ATF puccio? (non che ne abbia ancora bisogno)
il mecc mi metteva quello rosso, ero arrivato a un bicchiere ogni 3 giorni, da lì ho deciso di sostituire tutti i tubi
Potrebbe essere anche la scatola dello sterzo. Io avevo lo stesso problema, dopo qualche giorno il livello si abbassava e notavo la goccia sul pavimento del garage. Sono andato dal mio meccanico e con 406 euro mi ha montato una scatola BMW "rigenerata" - "retificata". Sono passati 2 anni e non ho nessun problema. In conce mi avevano chiesto 1270 euro, e molte volte sono ugualmente rigenerate, visto che il pezzo rotto lo tengono loro.
Dici? ma esttamente cosa ti faceva? un rumore che con il rabbocco non si sentiva piu per poi riprendere quando il livello s'abbassava? grazie
grazie del parere, una domanda.... ma eventualmente cosa ti farebbe pensare che sno le tubazioni e non l'intero meccanismo del servosterzo?
il fatto che da sotto, con l'auto sul ponte, si vedono trasudazioni di liquido rosso lungo le tubazioni. a volte anche sperarlo aiuta!
Ciao.... vi volevo aggiornare.... ho cambiato tutte le tubazioni dell'idroguida con una spesa modesta ed il problema è stato risolto. Un grazie a tutti per i preziosi consigli, saluti.
mi associo al problema delle tubazione che trasudano... anzi.. diciamo che cominciano anche a gocciare.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> devo prendere necessariamente le originali.. o posso utilizzare un tubo telato alta pressione di egual misura'??? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Uhmm...mi converrebbe al Carrefour, ho visto che iniziano a tenere anche olii seri, tipo Castrol e Mobil...
Scusate la mia intrusione, ma è possibile che dopo una lunga staccata (frenata in ingresso in curva) si senta un rumore idrico. Cioè è possibile che un olio ATF, vecchio, provochi vari rumori, idrici, in sterzata? Cmq l'olio è universale?