Mappatura centraline | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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Mappatura centraline

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da PINUZ, 26 Novembre 2010.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Un giorno di questi lo farò, per il solo gusto di veder sclerare qualcuno. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    Non avevamo dubbi....
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Nel confronto N54 vs S65, IMHo si dovrebbe parlare di motori stock o di motori modificati alla pari.

    Recentemente mi trovavo a Nicolosi ed ho avuto modo di provare una biturbo da 530cv con pdk, beh vi posso dire che sono sempre piu persuaso di tenere Blacky molto a lungo.

    Vedete un motore turbo potrà essere anche enormemente più potente di un aspirato ma il feeling che sa regalare quest'ultimo non riesce nemmeno solo ad avvicinarlo una biturbo di ultima generazione da 200000 euro.

    Per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra 335i ed M3, se prendiamo le due macchine stock non c'è confronto e se mappiamo e skatalizziamo entrambe, la 335i rimane sempre molto indietro, la differenza fra motori cosi potenti la si nota quando si va forte e non sullo 0-100.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.701
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Nicolone quando si parla di differenze è sempre bene evidenziarle tutte, ed anche quella di prezzo tra un 335i ed una M3 non è trascurabile :wink:
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Pienamente d'accordo per ciò che dici riguardo alla sfruttabilità ed alle sensazioni del motore aspirato, nonchè la sua reattività però non dimentichiamoci che l'N54 ha teoricamente più potenziale dell'S65

    Ad un N54 se gli cambi i due turbo, monti sei pistoni stampati, iniettori maggiorati ed una nuova pompa benzina hai un motore che viaggia sui 500 cavalli alla ruota e che tira molto forte anche in alto e non c'è poi S65 che tenga.

    Questo puramente sul dritto ovviamente.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.701
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A che scopo? esiste già, si chiama Nissan GT-R e non va via solo sul dritto ... :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    infatti e beato chi ce l'ha(veva)ahahah che bastardo
     
  8. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Nulla da ridire se non che si parla di S65 vs N54....
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.701
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Almeno io ce l'ho avuta ... :wink:

    Tu sei fermo alle chiacchere :mrgreen:

    Chi è più bastardo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.701
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Qualcosa da dire ci sarebbe, a mio avviso non ha senso portare un N54 a 500cv alla ruota (ammesso che ci arrivi) come dici tu, con una serie di costi, e rischi per poter andare solo dritti :wink:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Senza usare metanolo o robe strane, si arriva realmente a 500cv alla ruota adeguando però i pistoni e l'impianto di iniezione. I costi non sono propriamente contenuti, ma sempre meno degli 80.000 € di una M3 ben equipaggiata o di una GT-R.

    E con la differenza di prezzo la si fa anche curvare come e meglio di un M3 E92.

    Badate bene che non sto dicendo che un 335i sia meglio, perchè a mio avviso non è così, ma semplicemente che con 30.000 € si tira fuori qualcosa di molto molto valido.
     
  13. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    seeeeee ma hai visto che auto che ho in firma si!altro che gtr#-o

    comuqnue sei più bastardo te..anche perchè prima di buttarla una chiamata potevi pure farla
     
  14. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mai sentiti.

    La pompa di alta pressione non riesce a farla funzionare a modo BMW dopo 4 anni... figuriamoci se ne esiste una maggiorata (idem gli iniettori attualmente sotto richiamo in USA).

    L'unico modo per arrivare a quelle potenze su un N54 allo stato attuale è il protossido.

    Il più potente senza NOS (a parte i cv finti rullati dagli ammeregani) è quello di Enrita con turbo maggiorati da 400cv alla ruota...

    Kit volumetrici da quasi 600cv per il v8 invece ce ne sono... pochi ma almeno esistono. :wink:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non bisogna per forza avere un alimentazione ad iniezione diretta e non per forza una ECU di serie. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non proprio... Se non sbaglio hanno sviluppato un kit single-turbo per n54 che la fa andare veramente ma veramente forte. 8-[

    Cmq raga io non so voi che c'avete addosso, secondo me già in stage 3 (ic/dps/aspirazione/piggy) è un aereo assurdo.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    AR non sono d'accordo, con la M3 si puó arrivare a 550cv semplicemente con un compressore volumetrico e spendi molto meno che aprire un motore.

    Ma si puó aprirlo e portare la cilindrata a 4,8 litri ed averne 550 aspirati.

    Insomma dire che l'N54 ha un maggiore potenziale, lo trovo azzardato.
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non mi sembra una mossa particolarmente saggia visto che per fare quei tipi di servizi persino il V8 si presta meglio.

    Tra l'altro per avere turbo con la portata d'aria necessaria bisognerebbe riprogettare completamente il sistema di sovralimentazione visto che nei carter originali più di quel che ha montanto Enrita non c'entra... ammesso e non concesso poi che si riesca a trovare spazio nel cofano visto che già ora ci entrano col calzascarpe :wink:.

    Se si cercano potenze sopra i 450cv IMHO l'N54 è la scelta peggiore sia per costi che per affidabilità...

    Ai kit con singolo turbo di grosse dimensioni crederò quando li vedrò su strada... e comunque renderanno l'N54 un turbo come tutti gli altri (con serie contropartite dal punto di vista strutturale rispetto ai vari Mitsu, Scooby e persino Audi).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2011
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  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Vero anche questo.

    Anzi precisamente il kit ESS per la m3 va anche di più (mi pare passi i 600cv).

    Credo però si parli di "assurdo". Modifiche così estreme molto raramente vengono fatte.

    E' più plausibile un classico scarico-mappa/piggy, come fanno il 99% "dei smanettoni di auto": con queste soluzioni le auto praticamente si equivalgono sul dritto, e bisogna ricordare il diverso (MOLTO) costo d'acquisto.

    Ovvio che si parla di sparo, sappiamo tutti che la M si fa sentire in ben altre situazioni. :wink:
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @ AVO e Nicola: Alla luce delle vostre considerazioni che, sinceramente, non ci avevo pensato, direi che avete ragione voi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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