Un giorno di questi lo farò, per il solo gusto di veder sclerare qualcuno. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nel confronto N54 vs S65, IMHo si dovrebbe parlare di motori stock o di motori modificati alla pari. Recentemente mi trovavo a Nicolosi ed ho avuto modo di provare una biturbo da 530cv con pdk, beh vi posso dire che sono sempre piu persuaso di tenere Blacky molto a lungo. Vedete un motore turbo potrà essere anche enormemente più potente di un aspirato ma il feeling che sa regalare quest'ultimo non riesce nemmeno solo ad avvicinarlo una biturbo di ultima generazione da 200000 euro. Per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra 335i ed M3, se prendiamo le due macchine stock non c'è confronto e se mappiamo e skatalizziamo entrambe, la 335i rimane sempre molto indietro, la differenza fra motori cosi potenti la si nota quando si va forte e non sullo 0-100.
Nicolone quando si parla di differenze è sempre bene evidenziarle tutte, ed anche quella di prezzo tra un 335i ed una M3 non è trascurabile :wink:
Pienamente d'accordo per ciò che dici riguardo alla sfruttabilità ed alle sensazioni del motore aspirato, nonchè la sua reattività però non dimentichiamoci che l'N54 ha teoricamente più potenziale dell'S65 Ad un N54 se gli cambi i due turbo, monti sei pistoni stampati, iniettori maggiorati ed una nuova pompa benzina hai un motore che viaggia sui 500 cavalli alla ruota e che tira molto forte anche in alto e non c'è poi S65 che tenga. Questo puramente sul dritto ovviamente.
Qualcosa da dire ci sarebbe, a mio avviso non ha senso portare un N54 a 500cv alla ruota (ammesso che ci arrivi) come dici tu, con una serie di costi, e rischi per poter andare solo dritti :wink:
Senza usare metanolo o robe strane, si arriva realmente a 500cv alla ruota adeguando però i pistoni e l'impianto di iniezione. I costi non sono propriamente contenuti, ma sempre meno degli 80.000 € di una M3 ben equipaggiata o di una GT-R. E con la differenza di prezzo la si fa anche curvare come e meglio di un M3 E92. Badate bene che non sto dicendo che un 335i sia meglio, perchè a mio avviso non è così, ma semplicemente che con 30.000 € si tira fuori qualcosa di molto molto valido.
seeeeee ma hai visto che auto che ho in firma si!altro che gtr comuqnue sei più bastardo te..anche perchè prima di buttarla una chiamata potevi pure farla
Mai sentiti. La pompa di alta pressione non riesce a farla funzionare a modo BMW dopo 4 anni... figuriamoci se ne esiste una maggiorata (idem gli iniettori attualmente sotto richiamo in USA). L'unico modo per arrivare a quelle potenze su un N54 allo stato attuale è il protossido. Il più potente senza NOS (a parte i cv finti rullati dagli ammeregani) è quello di Enrita con turbo maggiorati da 400cv alla ruota... Kit volumetrici da quasi 600cv per il v8 invece ce ne sono... pochi ma almeno esistono. :wink:
Non bisogna per forza avere un alimentazione ad iniezione diretta e non per forza una ECU di serie. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non proprio... Se non sbaglio hanno sviluppato un kit single-turbo per n54 che la fa andare veramente ma veramente forte. Cmq raga io non so voi che c'avete addosso, secondo me già in stage 3 (ic/dps/aspirazione/piggy) è un aereo assurdo.
AR non sono d'accordo, con la M3 si puó arrivare a 550cv semplicemente con un compressore volumetrico e spendi molto meno che aprire un motore. Ma si puó aprirlo e portare la cilindrata a 4,8 litri ed averne 550 aspirati. Insomma dire che l'N54 ha un maggiore potenziale, lo trovo azzardato.
Non mi sembra una mossa particolarmente saggia visto che per fare quei tipi di servizi persino il V8 si presta meglio. Tra l'altro per avere turbo con la portata d'aria necessaria bisognerebbe riprogettare completamente il sistema di sovralimentazione visto che nei carter originali più di quel che ha montanto Enrita non c'entra... ammesso e non concesso poi che si riesca a trovare spazio nel cofano visto che già ora ci entrano col calzascarpe :wink:. Se si cercano potenze sopra i 450cv IMHO l'N54 è la scelta peggiore sia per costi che per affidabilità... Ai kit con singolo turbo di grosse dimensioni crederò quando li vedrò su strada... e comunque renderanno l'N54 un turbo come tutti gli altri (con serie contropartite dal punto di vista strutturale rispetto ai vari Mitsu, Scooby e persino Audi).
Vero anche questo. Anzi precisamente il kit ESS per la m3 va anche di più (mi pare passi i 600cv). Credo però si parli di "assurdo". Modifiche così estreme molto raramente vengono fatte. E' più plausibile un classico scarico-mappa/piggy, come fanno il 99% "dei smanettoni di auto": con queste soluzioni le auto praticamente si equivalgono sul dritto, e bisogna ricordare il diverso (MOLTO) costo d'acquisto. Ovvio che si parla di sparo, sappiamo tutti che la M si fa sentire in ben altre situazioni. :wink:
@ AVO e Nicola: Alla luce delle vostre considerazioni che, sinceramente, non ci avevo pensato, direi che avete ragione voi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />