Ciao a tutti ho il maledetto problema della spia gialla gas di scarico accesa sulla mia bmw x3, ho fatto la diagnosi e mi spunta fuori che la colpa è di un sensore vicino al filtro dell'aria, cosi' dice il meccanico, mi ha detto che si può riprogrammare e se si accende nuovamente bisogna sostituirlo, che ne pensate voi aiutooooooooooooooooooooo
Ciao raga io ho una X3 2.0 d 150 cv del 2005 con 85000 km ,da qualche settimana la spia motore gialla fa le bizze. Quasi ogni fine settimana mi si accendeva e poi da sola si spegneva,ma la macchina andava benissimo,nessuna anomaliaartiva a mezzo colpo,tirava i giri benissimo si chiamava le marcie altrettanto.......quindi propio niente.L'unica cosa ma propio impercettibile piccolissimo vuoto tra 1800 e 2500 giri ad accelerazione costante con marce basse! Cmq bando alle ciance ....vado dal mio meccanico di fiducia facciamo la diagnosi e gli da un codice errore : P3263 ,spegniamo la spia e dopo ancora qualche giorno si riaccende(Lui mi dice che e' una stupidata).Dopo diverse volte lo stesso procedimento decidiamo di pulire la valvola egr,fatto cio' dopo circa 300 km si e' prima accesa e poi spenta da sola.Lunedi 14/12/09 mentre posteggiavo si e' accesa,stanco vado da un altro mio meccanico ,fa un'altra diagnosi (con attrezzatura piu' aggiornata) e gli da' diversi errori: 2 di candellette e uno sconosciuto......azzeriamo tutto e ad oggi non si e' ancora accesa!(Premetto che ho chiamato in BMW e loro mi dicono che e' quasi sicuramente un problema di sporcizia nei collettori di aspirazione) Sapete darmi notizie al riguardo....vi e' mai capitato??? il motore e' il 204 d4e in diagnosi i meccanici riescono ad entrare solo come e46 (nell'inezione diesel)
Aspetta le risposte hai postato lo stesso articolo anche su X3 zone, ti ho dato risposta già lì. Un saluto Daniele
Idem per me la diagnosi del meccanico di fiducia dice"quantita'aria aspirata"in casa madre collettori da pulire...solo che tirano giu tutto testata compresa mammamiaaaaaaaa
Ciao ragazzi come avete risolto con la spia??? Iop credevo di aver risolto con pulizia collettori di aspirazione ma dopo un mese abbondante la spia si e' riaccesa......... Come devo comportarmi???? Grazie
ciao peppe infatti la mattina o pomeriggio si accende ma la mattina appena metto in moto si spegne, in 4 giorni ha fatto capolino 3 volte. inutile tirare le marce ...... gia mi e' capitato il mese scorso e dopo circa 15 giorni da quel capolino giornaliero la macchina ha iniziato a perdere potenza e da diagnosi effettuata mi dava errore p3263 quindi il meccanico decide di smontare collettore di sfiato "intasatissimo", la macchina andava benissimo, consumo ridotto ma dopo un mese e dieci giorni la spia si e' riaccesa, il consumo aumentato ma la macchina al momento va bene. a questo punto non saprei..... grazie
Ciao ragazzi, ho una x3 2.d electa del 6/2006, lo scorso agosto è comparsa la spia gialla motore, la cosa strana è che andava via e tornava nel giro di qualche giorno e volte in poche ore, la macchina andava normalmente (niente rumori strani, perdite di potenza, ne fumo). Il concessionario mi disse che poteva trattarsi di una sonda e che avremmo risolto al prossimo tagliando. A fine novembre però la spia è torna fissa e la macchina ha cominciato a perdere potenza in ripresa sulle marcie basse. La porto in bmw per la diagnosi e martedì mi dicono che bisogna sostituire il collettore d'aspirazione perchè intasato alla cifra di 2.000 euro totalmente a mio carico .... su una macchina di 4anni e 1/2 sempre tagliandata bmw e non ancora 100.000 km.... Ho visto che anche voi avete problemi analoghi potete darmi consigli sull'argomento .... aiuto!!!!!
Claudia non farti fregare,va pulito solamente il collettore d'aspirazione,valvola egr,e condotti testata 200 euro circa!!! Saluti e occhio ai ladri!!2000 euro e' rubare!
grazie raga... mi siete molto di conforto domani mi recherò alla castelli & carteni di pavia con un bastone a parlare direttamente con l'ing. ... vi darò sviluppi
Salve a tutti, vedo che il problema è veramente comune. X3 del 2007 2.0 D, presa usata con 11000 km. Anche a me (adesso s 55000 km) si è accesa (e poi rispenta) la spia, un meccanico mi dice sonda lambda guasta. Vado in BMW, fanno la diagnosi e mi danno un preventivo di 1580,00 euro. Scomposizione testata, cambio guarnizioni, pulizia condotti e rimontaggio (componenti 350 euro, lavoro 1230 euro) e in piu è da verificare la turbina che se ha problemi sono altri 2000 euro!!!!. Avevo già fatto presente lo scorso anno (quando avevo ancora la garanzia dell'autosalone) del leggero vuoto intorno ai 2000 giri, mi hanno detto che il 2.0 è piccolo e quel problema è normale. Adesso non ho più nessuna garanzia, il venditore mi ha detto che proverà lui a trovare qualcuno qualificato che non mi dia certe mazzate del genere. Io sinceramente non so cosa fare =(
pulire egr,collettore d'aspirazione,100 euro e passa la paura in bmw si fanno fregare i polli!! a me dopo questo lavoro un anno fa non lo ha piu' fatto fidati!!
Buongiorno e buon anno a tutti. Ho seguito il consiglio di peppex3. Il meccanico (generico) ha pulito la valvola egr e tutti i condotti di aspirazione, sostituito filtro aria. Mi ha mostrato la zozzeria che era presente e spiegato un po' le cause del problema. Spesa 200,00 euro. Adesso la macchina sembra rinata. Ha detto anche che il lavoro dovuto sarebbe quello che viene fatto nelle officine BMW con conseguente sostituzione di molte componenti (e ai loro prezzi esorbitanti). Comunque x ora il problema sembra risolto alla grande. Grazie a tutti =)