F1: i 4 cilindri turbo da 1.6 litri soppiantano i V8 a partire dal 2013 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1: i 4 cilindri turbo da 1.6 litri soppiantano i V8 a partire dal 2013

Discussione in 'Formula 1' iniziata da beckervdo, 11 Dicembre 2010.

  1. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non so se parli da appassionato o da ingenuo (senza offesa naturalmente).

    per stessa ammissione di briatore, il regolamento di F1 è in vendita ogni anno.

    io so fare il turbo? --> permetto il turbo in F1

    io non so fare il turbo? --> metto i soldi da parte e l'hanno prossimo faccio vietare il turbo

    ho trovato un modo per avere l'alettone a geometria variabile senza l'intervento del pilota, nè dell'elettronica (briatore)? --> faccio vietare l'azionamento meccanico/elettronico (e lascio fare tutto al vento)

    non sono capace di fare un telaio decente(giapponesi)? -->mettiamo tutto in mano all'elettronica

    non sono capace di ideare elettronica decente, ma potrei fare un discreto telaio ed un ottimo motore (ferrari)? --> compriamo il regolamento e vietiamo l'elettronica

    sono il primo a sviluppare un buon V10? -->obblighiamo tutti ad usare il V10, avremo almeno un anno di vantaggio rispetto gli altri

    e cosi via...

    perciò non seguo più la F1 (e tutti gli altri sport in vendita) da vent'anni.

    con un solo motore a stagione i piloti corerebbero i primi 59 giri col braccio fuori, la sigaretta in bocca ed il telefonino all'orecchio, per poi tirare (moderatamente) nell'ultimo giro per arraffare qualche punticino... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ma che schifezze di regolamenti stanno tirando fuori?!

    ma come, l'f1 è l'apoteosi degli sviluppi tecnici e mettono limitazioni a raffica.

    sempre più schifato da questa disciplina e da quei vecchi pervertiti che la gestiscono
     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    F1: Volkswagen soddisfatta delle regole per il 2013

    http://f1grandprix.motorionline.com/f1-volkswagen-soddisfatta-delle-regole-per-il-2013/

    Il rappresentante di Volkswagen motor racing, Hans-Joachim Stuck ha applaudito la nuova formula dei motori di F1 per il 2013. Si vociferava che il gigante tedesco e la sua consociata Porsche potessero entrare in F1, in un futuro prossimo, se la massima categoria dell’automobilismo avesse abbandonato l’attuale architettura V8 dei propulsori.

    Venerdì a Monaco, la FIA ha dato il via libera a una formula più ecologica dal 2013, con nuovi motori turbo, più piccoli e più efficienti.

    “Le condizioni per il possibile ingresso del gruppo Volkswagen sono state create”, ha affermato Stuck, secondo il giornale Welt am Sonntag.

    Le sue parole vengono riportate anche dal sito rp-online.de: “Non abbiamo ancora deciso nulla, ma siamo davvero contenti della decisione della FIA”.

    Secondo quanto riferito, Stuck ha sentenziato al Bild am Sonntag: “Le nuove regole sui motori sono un buon punto di partenza per avere la Volkswagen in F1″.

    Il boss del reparto corse Mercedes, Norbert Haug, ha dichiarato che le nuove regole taglieranno il budget per i motori di “almeno un quarto”.

    Filippo Ronchetti
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    c.v.d....
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    La F1 con il motore della Punto Gt rialesato per raggiungere i 1600cc!:lol:#-o
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Il celebre 4 cilindri BMW da 1200cv è parente neanche troppo lontano dell'M10.. :wink:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    simpatico 315 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Lamia

    Lamia Collaudatore

    350
    95
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    7.776
    E21 315, bianchina, focus
    il simpatico e sculettante 315... io ce l'ho... :cool:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Fagli montare il turbocompressore da giancarlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Manda una mail a lui che magari ti aiuta :mrgreen:
     
  11. Lamia

    Lamia Collaudatore

    350
    95
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    7.776
    E21 315, bianchina, focus
    :mrgreen:
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    quasi sicuro....fine dell'era dei motori portanti....con il 1.6 4 cilindri mi sa che ci vorrà una vasca contenitiva....

    ma non mettiamo freno alla pazzia dei progettisti

    cmq a me non attizza molto questa motorizzazione....e cmq io sarei sempre dell'idea del frazionamento libero con limiti di cc per turbo o aspirato

    ma tanto si sa che non sarà possibile...speriamo almeno ci sia spettacolo
     
  13. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Ferrari in cerca di alleati per ritardare l'arrivo del 4 cilindri

    http://www.motorsportblog.it/post/12778/f1-ferrari-in-cerca-di-alleati-per-ritardare-larrivo-del-4-cilindri

    Luca di Montezemolo gradirebbe ritardare l’introduzione dei nuovi motori a basso frazionamento in Formula 1 che la federazione ha deciso di imporre a partire dal 2013. In occasione dell’annuncio ufficiale della Fia sull’arrivo delle unità a quattro cilindri, il presidente della Ferrari espresse una certa insofferenza, aggiungendo che non sarebbe stato d’ostacolo al cambiamento.

    Ora, però, sembra che il numero uno del “cavallino rampante” sia alla ricerca di alleati nel tentativo di ritardare o rivedere completamente le disposizioni concernenti il cuore delle future monoposto, che non lo esalta: “Un propulsore a quattro cilindri è una soluzione inadeguata per il livello più alto degli sport motoristici. Più sensato pensare a V6 turbo, perché non bisogna confondere l’accessibilità con i bassi costi“.

    Il giudizio, condiviso da molti tifosi, si lega nel caso specifico anche alla geografia della produzione stradale di Maranello: “Non avremo mai in listino un modello a quattro cilindri“. Montezemolo spera di trovare nella sua azione il supporto in altri costruttori, a partire dalla Mercedes: “Se c’è la minima possibilità di ritardare il quattro cilindri, ci proverò. Vedo una chance, ma abbiamo bisogno di unità“.

    Via | Thef1times.com
     
  14. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Speriamo la lamentela di Montezemolo non cada inascoltata, in effetti il suo ragionamento è corretto
     
  15. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.071
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    F1 a 4 cilindri turbo da 1.6 litri........................:haha

    scusatemi ma non posso che ridere #-o#-o#-o
     
  16. david1one

    david1one Secondo Pilota

    850
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    io se fossi montezuma andrei al museo ferrari ,prenderei un 12V e lo sbatterei sul tavolo della FIA dicendogli che questi sono motori da F1...il suo ragionamento non fà una piega
     
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    se la f1 userà il 4cil 1.6, la f2000 monterà il bicilindrico della 500 abarth?
     
  18. david1one

    david1one Secondo Pilota

    850
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    ovviamente vietando il sistema multiair...
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    prevedo un rialzo sul mercato dell'usato dei pezzi giannini :biggrin:

    io essendo un tipo previdente inizia a cercare per sfasci marmitte a serpentone e polini... non si sa mai: una F1 monocilindrica da 50cc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    è già tanto che quei motori vanno ad air, figurati pure multi..:lol::lol:
     

Condividi questa Pagina