Sulla X5 una cosa simile la fa l'HDC (Hill Discend Control) di serie, premendo il tastino si entra in modalità "discesa automatica" ovvero lasci l'acceleratore, imposti la velocità (max 30 Km/h) con la leva del cruise control e l'auto scende anche su neve mantenendo la massima aderenza sulle 4 ruote "giocando" su tutte e quattro :wink: Ciao
Possono esserci molte variabili, magari la pressione del pneumatici era eccessiva ad esempio (con le invernali bisogna tenere 0,5 bar in meno), oppure le termiche non erano al loro miglior stato non so...
Onestamente non sò se ci siano per quella misura e contando che costano parecchio già per misure inferiori ne vale la pena? Tieni conto anche che se non le monti proprio bene (operazione non facile su strada) puoi rovinare il cerchio segnandolo, onestamente graffiare un cerchio da 20" non mi piacerebbe proprio... Al limite puoi cercare sul loro sito per vedere sino a che misura arrivano.
Ci sono, sono le "Spikes Spider Sport XXXL" e costano c.ca 500 euro per due ruote e se non erro sulle integrali andrebbero montate su tutte le gomme, quindi c.ca 1000 euro per delle catene in Bmw costeranno anche di più non ne vale proprio la pena.. senza considerare che possono essere utilizzate solo su neve di almeno 5 cm o ghiaccio.
per quella misura ci sono, ma in effetti col cerchio da 20 la spalla è così bassa.. cmq per quest'anno andrò in settimana bianca con 19 e termiche, e poi staremo a vedere..:wink:
La gomma è in base all'uso se dici che non ne hai bisogno bene così, ma certo se anteponi l'estetica su una questione di tenuta di strada risulti essere poco serio. Di avere un cerchio da 20" sinceramente non mi importa, infatti sulla mia nuova X3 monterò le invernali sul cerchio da 17" standard e le estive su cerchio da 18" non BMW, dato che i disegni per la X3 non mi garbano (a parte quello da 19 che però ha la doppia misura). Sulla mia attuale serie 3 invece ho cerchi da 17" 225 ant e 255 posteriore per l'estivo e cerchi da 16 per le invernali che se non ricordo male sono 215. Per quanto riguarda poi gli incidenti, può capitare a tutti di sbagliare, ma se uno sbaglia perchè è incosciente a me giran le scatole il doppio!
Comunque ci sono anche a meno :wink€ 249,00): TRAK LT 49 http://cgi.ebay.it/CATENE-NEVE-TRAK-4x4-e-SUV-Gr-LT49-/380290521664?pt=Catene_neve&hash=item588b14da40
Porcaccia miseria...ma quando caricate delle foto anche se non sono in GIGAPIXEL non è un dramma! Per ora le edito io con una risoluzione più umana in modo tale che anche chi navighi con un cellulare non possa aver problemi nella fruizione del forum.
Inoltre bisogna aggiungere che le termiche sono ottime anche per le normali condizioni meteo dell'inverno, ovvero strade gelate forte pioggia con allegamenti della sede stradale ecc... Infatti il problema di una gomma da 315 su cerchio da 20" è anche la forte possibilità di aquaplaning che, agli effetti pratici, può portare alle stesse conseguenze, quando non peggiori, di una sbandata su neve/ghiaccio.
sono daccordo con te... 2 anni fa una fiat sedici si è rigirata e mi è venuta addosso... non aveva ne catene ne gomme termiche... quindi lo so bene... cmq il discorso era un altro cioè che sono rimasto pienamente soddisfatto del comportamento su neve delle gomme che ho montato...
ti assicuro che non è così... prima di montare queste gomme ti avrei creduto sulla parola ma entrando in pozze di acqua grosse (sulla FI-PI-LI ce ne sono a centinaia) non senti il minimo accenno a sbandare... prima di montare queste gomme dovevo evitare anche la minima pozzetta sennò eran guai
se la gomma ha dei canali orizzontali belli larghi e quelli verticali con molte strisce, che scarica bene l acqua non hai nessun problema. allora in formula 1 a 300 km orari sul acqua son tutti fermi? questione di gomme e di disegno. sul acqua mi passano certe x6 che io col 530d non potrei assolutamente sorpassarli perche non ho la trazione.
Infatti la termica aiuta in queste occasioni per il suo disegno, ma se fossero più strette sarebbero ancora più sicure. Non per farmi gli affari tuoi ma un treno di termiche di quella misura quanto costa?
Vedo che siamo vicini di casa, ma io vado spesso in montagna e giro molto anche nella zona collinare da Fara Novarese in sù... Ma la tua X6 è quella sempre parcheggiata in corso Risorgimento dopo le 18?
Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione, avendo appena comprato una X5 40d con pacchetto sport. e cerchi y336 da 20" mi sono dato subito da fare per trovare le termiche più adatte ( per inciso prima avevo Q7 con termiche 275/45/20 pirelli ice con le quali mi sono trovato benissimo) ma purtroppo le ho trovate solo presso concessionario Bmw all modica cifra di 1980 € + iva, mmmmm insomma un pò una "ladrata" visto che il gommista le metterebbe a circa 1550€ iva compresa !!!!! Premesso ciò ho valutato i 4 cerchi da 18 o 19 con i 255, prezzo migliore € 1800 c.a. gomme comprese, ma riflettendo sul fatto che cambio macchina ogni 3 anni la cosa non mi soddifaceva. Quindi ho provato a guradarmi intorno ed ho trovato le catene della konig le K-Summit XXL per suv da oltre 20q, le ho analizzate ed ho notato che per conformazione non vi sono parti a contatto con il cerchio e nemmeno vicino, il montaggio dai video sembrava molto semplice. Morale le ho comprate e mi sono arrivate proprio oggi, su consiglio di Konig stessa le ho prese solo per i pneumatici anteriori giusto per garantire la direzionalità e la frenata e la motricità, si adattano a vari cerchi e varie gommature, ho provato a montarle (è consigliato farlo per prova giusto per fare tutte le regolazioni del caso) in pochi secondi sono montate. Mi pare una soluzione alternativa abbastanza valida. Chiaro che fuori strada non ne faccio in montagna vado poche volte ed in città nevicherà 2-3 volte all'anno, probabilmente per chi bazzica spesso in montagna le esigenze cambiano. L'unica necessità è data dal fatto che se non hai le termiche o le catene certi tratti di strada o autostrada non te li fanno percorrere (e lo trovo corretto), con questa soluzione con pochi euro spero di aver risolto anche per eventuali future auto.