Con queste gomme ha discapito di ciò che viene detto che non sono adatte per la neve.. io mi ci trovo benissimo sono salito dove molti non riuscivano e l'estetica non ne perde assolutamente... (per me è essenziale)
IMHO assolutamente i nostri bestioni NON sono adatti alla neve, vanno bene o benissimo finchè va bene. e di certo un po i pneumatici aiutano ma se andate sul "tosto" resta solo che pregare. Premetto che d'estate ho i miei 20" ma per l'inverno scendo a 18" con termiche grantrek continental. Reduce delle vacanze, la prossima volta che vado prendo l'utilitaria della settimana e ci metto le catene. Cosi posso andare dove tutti arrivano e non rischiare d'ammaccare la belva in breve.. In piena salita dopo il tramonto temp. -6° (non ripida) a metà tratto a cominciato a perdere aderenza ho allora prima leggermente modulato l'accelleratore +/- ma non andavo più avanti disperato ho cercato di fermare la macchina frenando e da lì è partita in discesa senza nessuna possibilità di governarla, si è intraversata ed è scivolata a valle dove si è fermata (4/500mt), per mia fortuna in quel momento la strada era libera ed è andato tutto bene. dopo sono passate altre vetture che andavano su tranquillamente con le catene. Mi sono sentito ridicolo con quel carro fermo davanti a quella salita . La mattina dopo l'ho fatta salire tirandogli il collo l'ho ripresa solo per andarmene a casa. IMHO va bene finchè va bene ma non sono auto per il ghiaccio/neve, oppure catene :wink: per non rischiare
io con 20 e 275 e termiche e Range sport di mio padre sono andato fino in cielo e risceso......per 3 inverni...sotto la neve senza MAI un problema! .....:wink:
sarà forse che le strade per il cielo non sono lastricate di ghiaccio ma di soffice neve su quella neanche io ho mai avuto problemi :wink:
Beh sicuramente il ghiaccio non aiuta... però 2 anni fà sono stato in montagna senza termiche e mi sono fermato alla prima salitina... adesso è tutta un'altra storia....
comunque credo che se si riduce la sezione del pneumatico con le 255 r 18 , si dovrebbe migliorare la situazione. è normale che se son larghe galleggiano di piu .
Perchè scendere a 18" pollici quando anche con i 19" si ha una sezione da 255 ? Io ho montato da poco cerchi da 19" con le termiche (Nokian) appunto 255 su tutte le ruote :wink:
@walky82 Trovo personalmente incredibile che venga anteposta l'estetica alla sicurezza, anche perchè in strada non ci sei solo tu, se dovesse scapparti la macchina e cozzare contro un'altra? @yoga Come nell'altra discussione tiri fuori la storia del Range, qui si parla di BMW sono macchine diverse ed in ogni caso i 20" per le termiche sono esagerati anche per quel mezzo. Cerchiamo di pensare alla sicurezza, che è più importante delle apparenze.
non ho assolutamente detto quello che dici tu.... ti assicuro che con i 20 va benissimo e non ho avuto nessun problema di stabilità o pattinamento... la sicurezza è la prima cosa ma se puoi anche mantenere l'estetica tanto meglio..
..scusate tutti..ma io non ci sto capendo più niente! premetto che per andare qualche volta a sciare mi sono deciso a prendere 4 cerchi da 19" con 4 termiche da 255 (tirando giù a malincuore i 20") pensando così di non avere problemi.. le ho provate un pò con la nevicata di dicembre e mi sono mosso agevolmente, ma in montagna vera devo ancora andarci.. ora sento che anche con i 20"(e le termiche ovviamente) qualcuno si è trovato benissimo..mentre qualcun'altro addirittura con i 18" ha avuto una brutta esperienza..(non credo volesse risalire una pista da sci "nera"..) ..mah..tra l'altro è la prima volta che provo le termiche..ma a questo punto sono pieno di dubbi.........
Per me ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma se vado in montagna ed uno mi viene addosso con su le gomme ed i cerchi che monti tu deve solo sperare che non sia in grado di alzarmi, altrimeti i cerchi da 20" glieli metto al collo... Vado spesso a Livigno che è ormai frequentato da moltissimi "ricconi" dei paesi dell'est, i grandi suv di ogni marca si sprecano, ma tutti gommati neve con dimensioni di cerchi e pneumatici "umane", così come quelli dei residenti del luogo, ci sarà un motivo?
Non è questione di diametro del cerchio ma di sezione a terra del penumatico :wink: Il fatto è che salendo con i pollici si aumentano anche le dimensioni del pneumatico (vedi libretto) quindi sicuramente con i 20" avrai gomme da 315 al posteriore Il concetto è sempre lo stesso: Su neve, ghiaccio, fango ecc.. più l'auto è leggera e con gommatura ridotta meglio è. Non a caso una Panda 4x4 con le termiche si arrampica sui muri, anche senza termiche forse Dunque su un bestione di 2 tonnellate e passa come la X5 già non è il massimo andare su tratti di strada con scarsa aderenza in particolare nelle discese o in frenata, figurati con gommatura da 315 al posteriore Tirando le somme, sulla X5 l'ideale è avere in inverno gomme da 255 (che già non sono piccole) su cerchio da 18/19". Non è questione di esperienze soggettive, ma di FISICA oggettiva. Ora è chiaro il discorso ?
è chiarissimo il discorso! io avevo il touareg con le 255 da neve...... ma aveva un bel tastino, bloccaggio diff centrale che ripartiva al 50% la trazione e in discesa l auto con il bloccaggio ti spinge con 4 ruote alla stessa velocità e non ti sbanda! ma perche non lo fanno disponibile! se una spinge e l altra gira al contrario è normale che anche con le 255 puoi ammazzarti. è il peso il colpevole, io vedevo che sul fango molle, non infossavo mai ma sculettava sempre perchè è pesante. x3 con le 235 invece che è piu leggera è tutt altra cosa, infatti non ne voglio gomme piu larghe perche quando piove al autostrada a 140 km orari io mi addormento e non cammino con lo spavento mio e altrui.
..il tuo discorso non fa una piega..e fin qui ci siamo (per questo ho scelto i 19" a discapito dell'estetica:) ma resta il fatto che 18" o 19" sempre da 255 le gomme sono..e al nostro amico, con le 255, (quindi misura minima ammessa) è partita l'auto in discesa e con essa tutte le mie convinzioni sule gomme termiche..(..forse meglio le track spendendo anche molto meno..) mah..
meglio accellerare un poco mantenendo l aderenza e facendo funzionare meglio la ripartizione trazione e tenere gomme dritte che frenare!
Sul ghiaccio meglio le track sicuramente, ma anche quelle mica le puoi montare su un cerchio da 20" con le 315... Il problema di quel tipo di auto è il peso, una volta trovato il limite con tutta quella zavorra, specialmente in discesa, è un attimo scivolare via. Per questo è meglio prevenire, montare una gomma più stretta ed alta che aiuta il grip, le 255 per una macchina ad assetto molto rigido come BMW sono già grosse.
..scusa la mia ignoranza..ma perchè no?!? capisco che non sia consigliabile per quanto detto sopra..ma immagino sia fattibile..
il tuo tono non mi piace molto sicuramente se uno mi viene addosso mi arrabbio a prescindere dal cerchio che monta e dal discorso che hai fatto noto un tantino di invidia per il cerchio 20 che magari non puoi montare.... cmq io montagna non ne faccio e per un pò di neve l'anno che fà qui in toscana le mie gomme mi hanno dato soddisfazione....