grazie 8ORIS, complimenti, molto preciso! adesso ho chiara la situazione:wink: Buon Anno! Colgo l'occasione per augurare Buon Anno a tutti gli amici del Forum!
salve, la mia è modello attiva, ed è diversa dalle vostre foto! io non ho quella vaschetta cerchiata in rosso, ma ho una vaschetta dove voi avete quel tappo in gomma sul coperchio vano motore! come mai? domano perchè la mia quando sterzo fa uno stranissimo rumore come se grattasse, non lo fa sempre e mi trema anche lo sterzo quando lo fa.
Magari non hai il servotronic ! Può darsi esisteva così ! La puleggia di dove metti l olio vibra ? La crociera sterzo gioca ? Cerchi dritti al 100% ? ruote equilibrate bene ?
perchè la tua ha solamente il servosterzo "normale" senza active steering.....quindi non ti preoccupare :wink: per il rumore che fa quando giri, prova a controllare il livello dell'olio nella vaschetta del servo e controlla anche la pressione degli pneumatici anteriori :wink:
alla mia ho alzato la pressione pneumatici anteriori a 2,6 e quella dei posteriori a 2,8 così facendo ho migliorato la situazione dello sterzo. Inoltre la pressione bassa comporta una serie di problemi, tipo allungamento dello spazio di frenata, peggiora il controllo della macchina in curva, causa diminuzione dell'aderenza, "effetto galleggiamento" aumenta il consumo di carburante ecc.
Io 2,4 2,6 di solito più gonfi più trema . E in estate superano i 3 . E poveri cerchi . Poi bisogna vedere il reale prOblema del utente
il reale problema è che girando lo sterzo a volte è come se grattasse e trema anche lo sterzo! e fa un rumore forte.. (tipo grr) e se provassi a cambiar l'olio del servosterzo???
io ho già provato a cambiare l'olio! è sparito per qualche giorno poi è ritornato! Si tratta evidentemente di un rumore di cavitazione dell'olio (formazione di bolle d'aria da qualche parte)
ciò che dici è giusto!:wink: La pressione dei mie pneumatici la tengo +0,2 solo nel periodo invernale.
allora fai bene, ricordo un amico pilota diceva che le fanno a 10 o 20 bar perche quando atterrano si fermavano prima e contrastano meglio l'acqua nella pista. con i camion si va da 7 ad anche 9 bar......ma nella pioggia la forza che spinge è tanta ,ma di certo non hanno le gomme basse. per lo sterzo secondo me bisogna: aprire il cofano e col motore al minimo guardare bene la puleggia se vibra, magari c'e' quel pezzo li da cambiare!
speriamo che le gonfino sempre bene...non posso fare a meno di pensarci, dato che per lavoro sono costretto a volare spesso, il prossimo...mercoledi 12!
Scusate la mia non ha sicuramente lo sterzo attivo ma il normale servotronic, qual'è il tappo per la verifica dell'olio? Mi potete aiutare?
Vai a pagina 1 al post n°10 di German, in foto all'estremità della copertura del motore, lato guida, vicino la vaschetta del liquido refrigerante, subito sopra il tappo del recipiente dell'acqua dei tergicristalli, si vede quel tappo nero incassato nella stessa copertura motore. Aprilo e controlla!:wink: