Per il fatto dei tubi mosci, le auto con il filtro fap in teoria non fanno nero fumo come le nostre e quindi possono mettere i tubi post dritti.... Le prime e90 e e60 avevano lo stesso i tubi mosci....
Il diesel Toyota lo conosco,per 3 mesi ho fatto il meccanico in una concessionaria ufficiale. Il 2.2 dopo il primo tagliando a qualcuno gli consuma 1lt d'olio ogni 1000km e sporca l'egr in maniera spaventosa ,ma sono sempre stato convinto che dipenda dal tipo di olio. Il brutto é che l'EGR in quella non si può escludere .
Io ho sentito il 1.4 diesel (non ricordo il nome del diesel toyota troppo complicato ) e devo dire che è molto silenzioso....e gradevole da guidare.....non consuma niente poi.....
Vi sottopongo un ulteriore domanda: Qualcuno ha provato a togliere completamente tutto il gruppo EGR sostituendolo con un pezzo delle stesse dimensioni,ricavato da un blocco d'alluminio e vuoto all'interno,tappando opportunamente il tubo di comando e quello di sfiato dei gas? Considerando che il foro é circa 50mm di diametro, quindi circa 1970 mmq di superfice e l'alberino+la parte di tubo occupano circa 400 mmq,si avrebbe un aumento di passaggio d'aria del 20% a vantaggio del riempimento dei cilindri. Ne ho parlato anche qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4835416#post4835416 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136461&page=34 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148&page=177
Dal mio punto di vista su un motore stock è una modifica totalmente inutile......non avresti il 20% di aspirazione in più (nell'egr c'è un passaggio e non un riempimento) e poi questi sono accorgimenti che si possono adottare in modifiche estreme per migliorare la fluidodinamica. P.S. Auguri a tutto il forum
Può darsi,anche se mappando penso che sia lo stesso utile,ma non é che la mia sia propio "stock", ho trovato la risposta qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4436951#post4436951 Comunque questo "passaggio mi sembra che restringa abbastanza il condotto : X tutti: nel rispondere cerchiamo di allegare i link utili dei thread dedicati che conosciamo,in modo da avere un informazione più completa evitando di riempire le pagine di altri argomenti.
Mammamia quanta morchia!! a quanti km. ti sei ritrovato un egr in queste condizioni???Ovviamente avrai pulito anche il collettore di aspirazione,in che condizioni era??? Ritornando al discorso di un condotto/egr ricavato dal pieno bisognerebbe fare delle prove ma dubito che si possano avere dei benefici prestazionali in termini di maggiore portata aria,ovviamente imho:wink:
Non non é la mia,posterò le foto quando ripulirò il collettore,questa l'ho presa in un altra discussione per puro scopo dimostrativo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=122829&highlight=pulizia+egr&page=3
Bhe,sulla car di Mao visti i suoi 400cv. una modifica del genere avrebbe già più senso ma dal mio punto di vista guidandola non si noterebbe nessuna differenza:wink: