Gomme da neve | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gomme da neve

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da *Alberto*, 30 Dicembre 2010.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    A che pressioni le hai adesso?

    Ma ti galleggia se accelleri o anche a gas costante?

    Le WRG2 sono il modello di punta termico della Nokian e ti dico, sicuramente su asfalto è inferiore al sottozero della Pirelli.

    Comunque, se dovesse avere un problema la gomma evidente, te la deve sostituire per forza, l'importante è fargli presente subito eventuali problemi.

    Direi che per adesso ti conviene fare qualche km ulteriore e a vedere se si rodano e si sistemano, poi se il problema persiste, vai dal tuo gommista e contattate il suo grossista. :wink:
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ah, ovviamente nel caso si dovrebbe anche dare un occhio all'assetto che non sia andato fuori posto qualche angolo
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Non lo sò Alberto...domani controllerò...se avrò tempo :redface:

    si però se son date a 240 perchè a 190 mi fà quel problema...solo perchè sono in rodaggio...:-k

    si si l'ho già informato...mi ha detto di fare quelle prove sulla pressione...e il 10 ho già appuntamento da lui :wink:

    ieri mi ha fatto l'elettronica all'anteriore...null'altro 8-[
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ecco, magari farla anche dietro finchè hai la macchina sul punte non sarebbe una brutta cosa...

    Il problema può proprio essere:

    patina

    pressione

    convergenza

    gomma difettosa

    o anche più di una assieme, escludendo direi problemi alla ciclistica dell'auto, che non credo sia il caso :wink:
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma se è entrato il DSC, perchè parlate di sensazione?!?!? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se il DSC entra è un fatto oggettivo che le gomme abbiano perso aderenza.

    Imho Albe prova a controllare la pressione, spesso una pressione troppo alta crea questo problema.
     
  6. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Ciao Alberto.Quello che hai provato tu è la stessa spiacevole sensazione Che mi avevano dato le Michelin Pilot Alpin PA3 che ho usato l'anno scorso.Avendo acquistato il Kit Invernale (4 ruote complete da 18 originali M3 da 235 40 18 ) mi ero trovato queste gomme che diventano di burro già a 150.Quest'anno sono passato alle Pirelli sottozero II e sono veramente contento.perfette fino a 240.Ovvio che non sono gomme estive e non puoi buttare la macchina in curva di colpo ma una volta mandata in appoggio la macchina,sono sincere e non mollano mai su qualsiasi raggio di curva,anche curvoni veloci in appoggio la macchina si mantiene neutra e non ha nessuna reazione strana e senti sempre la macchina e il limite.Con le Michelin non capivi mai se stavano per mollarti.Le pressioni sono quelle consigliate sulla targhetta sulla macchina e ho avuto un miglioramento anche in accellerazione sul dritto mettendo a Zero la convergenza anteriore su consiglio di Spinazzola.Anche nei cambi di corsia veloci nessun problema.Un pò di ondeggiamento ma poca roba e controllabilissima senza interventi di controllo trazione.Sono veramente soddisfatto.P.S. se a qualcuno interessano le PA3 le vendo.Ne ho ancora 4 nuove ancora con stick che avevo preso a settembre per il prezzo.
     
  7. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Capitata la stessa identica cosa con Nokian da 17 su m3..

    Ora ci ho fatto 1000km ma con scalata di marcia, accelerata e cambio di corsia il galleggiamento o posteriore che va in tilt per 2 secondi o come si vuol chiamare c'è ancora :wink:

    Ho anche le 18 pirelli ma sulla 5 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e nessun problema ma penso che possa dipendere proprio dalle gomme Nokian o comunque anche da una differenza notevole di potenza scaricata :-k
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    purtroppo sono gia a casa...me l'ha fatto solo all'anteriore dato che ieri a 120 km/h sembrava un frullatore :lol:

    maledetti anelli ](*,)

    grazie Alberto sei stato gentilissimo

    infatti...non è una sensazione...o meglio era una sensazione reale e all'intervento del dsc lo è stato ancor di più :confused:

    grazie mille...

    il fatto è che fino ai 120 è ottima veramente...e per strada non ha nessunissimo problema nell'affrontare curve veloci o altre cose...sembra come che a tot rotolamento, o meglio, giri che arriva a fare la gomma vada in crisi

    i miei cerchi sono dei replica e non originali :wink:
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io alzando la pressione,ho risolto questo problema:-k:-k
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Cioè, se avevi i controlli disinseriti, che succedeva? Ti giravi??? :eek: :eek: :eek:

    Alla faccia del farci un po' di rodaggio... #-o
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    credo di si :confused:...anche se l'ha fatto proprio un attimo...3 lampeggi
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    il fatto è che fino ai 120 è ottima veramente...e per strada non ha nessunissimo problema nell'affrontare curve veloci o altre cose...sembra come che a tot rotolamento, o meglio, giri che arriva a fare la gomma vada in crisi

    i miei cerchi sono dei replica e non originali :wink:

    Non credo dipenda dai cerchi,è proprio una questione di spalla morbida con le Pirelli nessun problema in tutto il range di velocità e anche alzando le pressioni non credo che risolvi,almeno sulle michelin le avevo provate tutte ma servito a una mazza.
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    un'altra cosa...i 4 cerchi hanno entrambi l'et 17...ma credo che non c'entri un casso...giusto?
     
  14. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    Ciao Alberto! Ma quale rodaggio!!!!! Fai 5 minuti di Burnout e sicuramente avrai eliminato la cosidetta "prima pelle" sul battistrada :wink:. Vedrai che poi non ti daranno piu nessun problema!!! :mrgreen:
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Dipende qual'è l'ET originale, se fossero troppo indentro magari anche quello può contribuire a darti minore stabilità :wink:

    Una cosa non ho capito:quando dici che ti ha fatto l'elettronica davanti, intendi l'equilibratura con i pesetti o la convergenza? perchè in ogni osto si usano termini diversi e mi è venuto il dubbio :wink:

    Comunque l'unica e mettere le pressioni consigliate, nel caso provare a sgonfiarle un pelo o un a gonfiarle un pò di più e controllare la convergenza anche dietro.

    Nella Lexus, con le Michelin Alpin ho dovuto gonfiarle a 2.5 e 2.7 dietro, perchè sono veramente di burro e si muovevano veramente troppo sotto la macchina, almeno così sono un pò più rigide e si sente un pò meno quell'effetto gelatina.

    L'altra sera con -2° di temperatura e la pressione ancora bassa ogni frenata dovevi remare e entrava l'ABS e in rotonda o uscita di curva sempre di traverso, proprio non riusciva a trovare aderenza da nessuna parte.
     
  16. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    A 'sto punto conviene lasciare le estive ](*,)
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ragazzi ma stiamo scherzando??? 4 gomme da 235 perdipiu' invernali quindi gia' meno stabili di una estiva, su una M3 da 1650 kg e 420 cv???? #-o#-o#-o#-o](*,)](*,)](*,)](*,)

    albe, ti dico solo che a fare drifting e' da tempo che uso dietro le 245 xche' con le 235 non sta in strada :rolleyes:

    in bmw sono pazzi a consigliare 'ste cose ](*,)

    se non ci fossero i controlli elettronici ci sarebbero decine di morti :-s
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ma dai Andrew, NON ESAGERIAMO. Cioè, capisco se stai rrando... ma così: sul dritto, velocità costante, cambio di carreggiata... ma ne puoi avere anche 1.000 di CV che se non li stai usando.................. :rolleyes:
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    No, a parte che su neve e ghiaccio non c'è paragone tra la migliore delle estive rispetto alla peggiore delle invernali e che dall'anno prossimo è molto facile che praticamente in tutto il Nord Italia saranno obbliegatorie, come si diceva prima, con le Pirelli Sottozero questo problema non c'è e le ho avute sulla STI, provate sul ghiaccio a Livigno dove di solito si usano i chiodi, vanno da dio pure li.

    Comunque in genere se uno guida tranquillo non dovrebbero dare problemi, il problema inizia quando cominci a correre e sei abituato alle estive più grandi :wink:

    Invece quello che è successo ad Alberto, è un altro problema ancora, che non è uniforme con le anteriori ad esempio, mentre sulla mia sono tutte e 4 le ruote così.

    Quindi li dovrà controllare le cose che si diceva prima per verificare ulteriori problemi.

    La morale è che per me chi ha il piede pesante si troverà bene con le Sottozero, altrimenti dovrà adottare una guida più tranquilla :wink:
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Andrew, non è normale quello che è successo ad Alberto, come dicevo, sicuramente c'è qualche causa precisa :wink:

    Poi che BMW omologhi come troppo piccole è vero, sull'X5 vecchio potevi montare i 17", sembrava di essere su una gondola con i trampoli...una schifezza :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina