Liquido lavafari e tergicristalli | BMWpassion forum e blog

Liquido lavafari e tergicristalli

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da SkyLuke, 29 Dicembre 2010.

1. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ho usato il tasto cerca ma senza risultati...

Qual'è il liquido tergi migliore? Ce n'è uno in particolare o va bene anche quello del supermercato?

Va bene lo stesso uno con l'antigelo pure d'estate?

Qui fa 35° d'estate e fino a -10 d'inverno.

Per i lavafari è lo stesso, right?

2. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    puo anda bene anche l'acqua del rubinetto ma se vuoi evitare incorostazioni io compro acqua semplice distillata e poi ci metto un flaconcino da 50 centesimi che funge da antigelo e sapone.. con 3 euro hai 5 litri di acqua! poi tranquillo non basarti su marche stai comprando acqua per tergi non olio motore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. bmwtoni

bmwtoni Secondo Pilota

520
    24
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.254
    EX BMW 740d E65, Volvo V70 d5
    io ci metto alcool profumato, se provi a metterlo nel fuoco non brucia neanche...nn è molto infiammabile, non puzza com l'alcool original...., lascia un ottima profumazione, pulisce il vetro..., ma lo utilizzo solo ed esclusivamente perchè gli altri detergenti pur in piccole dosi otturano i fori di uscita dell'acqua ed inoltre t sporcano l'auto con le strisce di sapone....provalo..!!!

4. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    l'alcool a lungo andare secca le guarnizioni, i tergi e opacizza e ingiallisce il policarbonato dei fari...vedi te...

5. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Quoto

6. Flatlander

Flatlander Kartista

107
    0
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 prerest step
    I liquidi "estivi" con solo detergente - quelli che si comprano all'iper, in taniche da 5l, che si usano come sono - mi hanno intasato le pompette al primo freddo; ho risolto con 5-6 pieni di detergente + antigelo (DP1 Arexon), quello che si diluisce in funzione di quanto freddo si vuol affrontare. Occhio che per smontare e pulire la vaschetta bisogna togliere una ruota!

7. bmwtoni

bmwtoni Secondo Pilota

520
    24
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.254
    EX BMW 740d E65, Volvo V70 d5
    se ingiallisceo secca le spazzole non lo so.....io lo uso da una vita, e almeno 2 volte l'anno cambio le spazzole...non ho tergifari e quindi non saprei...anche perchè molti venditori di auto lo mettono nelle vaschette dei tergi..., e cmq se non erro molte signore lo usano per lavare i vetri....., quindi davo per scontato la sua efficenza..., cmq quello che uso il non è proprio alcool...

cmq grazie...buono a sapersi...!!!

8. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    ... Ultimamente ho provato una cosa nuova; stanco del gelarsi dell'acqua negli ugelli lavavetri, ho pensato, ma se usassi il liquido per circuiti stagni? (Quello di raffreddamento insomma) Diluito con un pò d'acqua? (4.5 L d'acqua e il restante di liquido radiatore) Molto soddisfacente, non gela mai. Anche con -10 avevo sempre l'acqua che andava, e a livello di incrostazioni zero, sto tenendo d'occhio ma ormai ho già rabboccato 5/6 volte, ormai eventuali grumi di sporco dovrebbero essere venuti fuori...

9. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Fatto, preso un "plug&play" Arexons

Senza bisogno di diluizione, molto comodo!

10. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    anche io uso quresto, ma secondo me non pulisce bene...sembvra quasi che lasci unto il vetro

11. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Ciao a tutti, riporto la mia esperienza se può essere di interesse per qualcuno:

alla fine per non incorrere in alghe varie e otturazioni dell'impianto mi sono rivolto direttamente a BMW... speriamo che il tempo mi dia ragione :wink:

Appena accesa la spia del liquido sono andato a prendere il detergente specifico per vetri della casa: flacone da mezzo litro, costo 3 euro.

Seguendo le indicazioni della concessionaria, ho buttato tutto il contenuto del flacone e poi rabboccato fino all'orlo con acqua ( che ho preso demineralizzata in modo da evitare anche il calcare). 0.35 € il costo di due litri al supermercato.

oltre al mezzo litro di detergente ci sono stati altri 4 litri scarsi di acqua.

Considerato che non sono un invasato del tergi e che un pieno mi è durato qualche mese, mi sembrava una spesa equa.

inoltre il detergente ha anche una componente antigelo. Sul flacone sono indicate le percentuali di diluizione con acqua a seconda della temperatura esterna.

Ad esempio va messo puro per temperature estreme :cool:

Condividi questa Pagina