ciao ragazzi sto seguendo mio padre nell'acquisto delle barre portatutto per la sua X1. il dubbio è tra thule e originali. sicuramente sono entrambe ottime, la thule fa sempre prodotti al top, e le originali BMW saranno state testate ampiamente. la differenza di prezzo è di meno di 50€, a favore delle thule. secondo voi vale la pena risparmiare 50€? qualcuno è riuscito a fare un confronto? le originali sono molto carine le thule come restano da montate?
Mmmm ... sei sicuro che la differenza sia solo di 50 euro? Lo "street price" delle Thule è diverso dal listino (vedi mio precedente post con dettaglio costi), quello delle barre BMW penso sia esclusivamente di listino, senza sconti o simili. Di solito poi, le case automobilistiche utilizzano gli accessori della Thule rimarchiandoli e vendendoli a prezzi più alti (vedi ad esempio i box portabagagli marchiati BMW). Le barre che vedo in foto hanno degli attacchi che mi sembrano diversi dai miei Thule. Purtroppo quest'estate ho fatto una vacanza senza necessità di grosso carico, per cui non ho ancora montato le barre, quindi ... niente foto. Io ho preso Thule sia per il prezzo che per il fatto di essermi trovato benissimo con le precedenti barre Thule per la Volvo. Inoltre ho conservato il box portabagagli Thule che ovviamente riutilizzerò anche su X1.
Premetto che non è un oggetto a cui sono interessatissimo, però stavo seguendo la discussione e mi permetto di dare un mio modesto parere: secondo me la cosa da capire per bene sono i 2 prezzi effettivi, da quanto ho capito leggendo i post precedenti ci sono due versioni discordanti: 1- 300 Euro le originali, 150 circa le Thule. 2- 50 Euro circa di differenza. Nel primo caso se le Thule funzionano secondo me sono consigliabili poichè il risparmio è del 50%. Nel secondo caso io avrei qualche dubbio in più... Per 50 Euro secondo me conviene prenderle originali e testate... Poi vorrei capire se i 50 Euro di differenza sono quelli tra 150 e 200 (25%) di differenza o tra 250 e 300 (16,5% circa di differenza) in questo secondo caso non rischierei assolutamente le Thule, BMW e andrei tranquillo!!! Imho!!!
thule da ricambista (mio padre non compra sul web per paura dell'assistenza e non posso interferire) 200€ circa, da ordinare, comprensive di spese per l'ordine prioritario. in concessionaria per le originali meno di 250, da ordinare non so con quale sconto sinceramente, comunque gli hanno fatto quel prezzo finito. le thule hanno di buono che avendo le barre leggermente sporgenti permettono di passare la fune all'esterno per ancorare carichi mobili, inoltre hanno una banda di appoggio in gomma. le originali non hanno queste sporgenze per legare il carico e non so se abbiano anche la base di appoggio in gomma antiscivolo. non gli serve ne per caricare sci, ne per bauli, ne per biciclette, ma solo per la campagna, per mettere su qualunque cosa che non ci stia nel baule
Sulle specifiche di utilizzo non ci metto becco, ma a parità di comodità a quei prezzi io andrei sulle originali.... Imho.
alla fine ordinate originali in concessionaria. listino 240€ sconto 10% totale 216€ arriveranno a giorni. le thule il ricambista vicino casa non riusciva ad averle prima di metà settembre. per evitare disinformazione sul prezzo delle originali :wink:
Anche questo va considerato. Per "Cruel Intentions" il problema non si pone perchè al padre non interessa montare portasci ecc... Se invece si acquistano le barre come punto di partenza per un sistema componibile e flessibile secondo le esigenze, secondo me è assolutamente meglio andare su Thule.
anche l'originale dovrebbe fornire portasci, portabici a quanto mi risulta. in conce hanno riferito che è stato applicato un taglio netto al costo di questi accessori, così come per i bauli proprio per allinearsi con la concorrenza. non credo però che Thule abbia niente da invidiare a BMW. credo che l'uno o l'altro sia una scelta sempre corretta.
arrivate e montate ieri le barre originali, ottimo fissaggio, carine esteticamente. non sono state rispettate le misure originali per motivi di tipo di utilizzo. l'anteriore è leggermente avanzata e la posteriore è leggermente arretrata, per avere 1metro fra le due barre invece di 70 centimetri. fino a 120km/h comunque non si sente fruscio aerodinamico. veramente ottime. l'anteriore ha un piccolo spoiler inferiore.
Riusciresti a postare una foto della parte superiore della barra? Dove si fissano gli accessori (portasci, ecc..).. Grazie!
orrende rispetto a cosa? rispetto alle thule che mi sembrano molto simili? o orrende rispetto alla vettura senza? è molto simile alle thule (foto dal web) ma ora non è più visibile perchè ho applicato il bordo in gomma di protezione visto che non devono ancora re alcun accessorio.
Ripeto non è una provocazione non offenderti ,mi raccomando ,non voglio proprio fare arrabbiare nessuno,fa male alla salute, orrende rispetto a come stanno sulla macchina, come sono state progettate, non sono per niente areodinamiche, e snaturano tutto il tetto della favolosa x1...é ripeto una considerazione personale, non le metterei mai, magari qualcosa di after marcket che si potrà trovare in giro p+ avanti di + carino allora forse le monterò...saluti pace e amore Imma
figurati, non mi offendo, non è neppure la mia era per capire su che base dicevi che erano orrende, perchè ora sul mercato non mi risulta che ci siano barre basse che fissino senza rovinare i mancorrenti sul tetto. mentre invece le barre di altre auto fissano dall'interno evitando di lasciare a vista tutta la parte esterna dela piede e sono effettivamente più carine. ti assicuro che non sono rumorose come ti dicevo fino a 120 orari, ma credo che lasciandole a 70cm come dice la casa si riesce a guadagnare qualche chilometro orario. poi col comodo montaggio senza attrezzi si levano e si mettono solo quando servono realmente
Ovviamente si tratta di valutazioni soggettive ma io personalmente non le trovo assolutamente male! Certo senza è tutt'altra cosa ma se (come me) necessiti ora (e non un domani) di trasportare tavole da windsurf come potrei fare? Thule o originali la differenza estetica è assolutamente marginale e anche per il costo non c'è un abisso di differenza! Bene quindi per le originali come scelta dell'amico Cruel Grazie inoltre a lui per le informazioni e le foto.
il codice del ricambio è: 82712149465 che qui si trova ad un prezzo molto conveniente http://www.bmwshop24.de/Z-Reihe-94/Z8/Transportsysteme-469/Dachtraeger-470/BMW-Dachtraeger---Grundtraeger-X1-E84-mit-Reling.html su Mbmw 204€ + SS
La nuova X 3 dovrebbe avere i mancorrenti sul tetto in alluminio simili a quelli della X1...qual'e' il sito svizzero dove trovare i prodotti della thule?