strano rumore dello scarico all'accensione | BMWpassion forum e blog

strano rumore dello scarico all'accensione

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Amis, 16 Dicembre 2010.

1. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao a tutti,
    da un po di tempo, all'avviamento del motore freddo (specialmente in questo periodo a Torino), sento un rumore stridente provenire dallo scarico che scompare appena lascio la chiave.
    Si tratta di un rumore metallico molto stridente simile a quando si fa girare il motorino oltre il dovuto dell'avviamento.
    Sinceramente non capisco cosa puo' essere, catalizzatore o altro? e perche'? ](*,)
    Mi devo preoccupare?

2. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    ...nessuno ha avuto esperienze in merito?

3. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    scusa..ma questo genere di problematiche se non le si sentono sono impossibili da individuare o spiegare, perdona la franchezza, ma mi pare inutile aprire un post su una cosa del genere, sfrutta post gia aperti che parlano dei rumori dell'auto.

Cmq la cosa più sempice da fare è andare o in BMW o da un bravo meccanico, lui saprà dirti sicuramente se la cosa è preoccupante o no, qui onestamente nemmeno con la sfera di cristallo ti possiamo dire cos'è... (al limite penso possa essere il collettore che vibra, ma non ne sarei così sicuro).

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dallo scarico sembra improbabile.

Magari il motorino d'avviamento?

5. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Grazie comunque,

apprezzo la franchezza e la sincerita' e capisco perfettamente che' difficile intuire qul'e' il problema "a sensazione" senza sentirlo, specialmente quando si tratta di rumori.

Mi sono permesso di aprire questo Post solo perche' pensavo che questo fastidio avesse gia' "colpito" qlcn che mi potesse indirizzare.

Ma soprattutto non pensavo che questo argomento fosse piu' idiota di tanti altri che parlano di spifferi, sibili, graffietti, cacche di piccioni etc etc a cui magari viene dato credito ed a cui io sottraggo spazio.

Grazie cmq

6. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    weee ma non c'e' mica da prendersela!!

Se magari fai un video col cell dove si riesce a sentire il rumore in questione noi ci proviamo a fare qualche supposizione, hai fatto bene a chiedere perche' se fosse stato un problema comune e conosciuto qualcuno ti avrebbe gia' dato la risposta.

Ma cosi' con una vaga descrizione capirai che e' impossibile.

7. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Amis, hai frainteso il mio post, semplicemente inserendoti in una discussione gia aperta magari ti trovavi prima. Tranquillo poi che anche quelle che citi tu vengono "segnalate" come è stato fatto qui, ed è un messaggio tra utenti prima che qualche moderatore bacchettone ti faccia un "cartellino giallo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

take it easy

8. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    no, no ragazzi,

non volevo assumere un tono risentito..

soprattutto con voi che siete sempre disponibili con tutti..

Purtroppo il testo non ha tono ed a volte puo' essere frainteso.

Scusa Carloush, non volevo essere irriverente.

Grazie cmq

9. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    vai tranquillo, non me la sono presa. Purtroppo il testo non ha i toni di voce ed è facile fraintendersi... Cmq siam qui x darci anche una mano, quindi..suggerisco: se riesci a fare una registrazione col telefono e pensi sia abbastanza ben udibile, falla e madacela pure, se vuoi anche via mail: carloush@gmail.com

Se posso esserti d'aiuto...ben volentieri!

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Diago

Diago Aspirante Pilota

46
    1
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    4
    Z4 2.5i
    salve, per esperienza personale posso dirti che il rumore nn proviene dallo scarico bensi' dal motorino di avviamento che resta attaccato un po' piu del tempo dovuto. In genere dovrebbe essere smontato e lubrificato, succede d'inverno perchè con le temperature molto rigide si crea piu attrito all'interno e fa fatica a rientrare dopo l'avviamento....

11. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Potrebbe anche essere un cuscinetto del motorino.... boh, stiamo tirando un po a indovinare!

Amis, se hai scoperto cos'era tienici informati....

12. Valex

Valex Amministratore Delegato BMW

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    Pienamente d'accordo su tutto...=D>

poi andrebbe sempre sentita....

13. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    grazie ragazzi...

anche io penso sia dovuto al motorino.. non ho avuto modo di approfondire perche' sono andato in ferie ed ho lasciato la Z in garage a riposare al calduccio... non vedo l'ora di riprenderla!

Spero solo non sia da sostituire il motorino, voi che dite, puo' peggiorare?

Se lo fa ancora al rientro la faro' sentire in bmw...

14. giorgiozeta

giorgiozeta Secondo Pilota

751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Il mio motorino d'avviamento a freddo una volta su 2 dopo aver avviato la macchina strideva per 1 secondo.

Rumore agghiacciante ma leggendo in giro lo fanno molte...e non è indice di immediata rottura : )

15. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    anche la mia lo fà e ricordo che anche il 6 cilindri benzina della precedente 5r di mio padre lo faceva

sulla 5 il meccanico mi aveva sostituito una puleggia della cinghia servizi e non l'aveva piu fatto

sempre se é lo stesso rumore della tua, comunque anche la mia, come quella che ho fatto riparare, fa uno stridio di un secondo appena si accende il motore poi smette e solo da fredda

16. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    ciao ragazzi grazie...

si si sicuramente e' lo stesso stridolio della mia, solo a freddissimo e per 1 secondo dopo l'accensione...

Mal comune, mezzo gaudio....

Condividi questa Pagina