120i Primo problema serio, spia gialla accesa. | BMWpassion forum e blog

120i Primo problema serio, spia gialla accesa.

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Bypx, Jan 22, 2010.

1. Bypx

Bypx Kartista

119
    2
    Feb 2, 2008
    Serie 3 F31 320d Msport
    ..in 106k km... su 120i con motore N46

Ieri mattina prendo la macchina, parto.. e niente, non sale di giri. Ingenuamente penso che sia il controllo di trazione che taglia potenza per il fondo ghiacciato (c'erano -5°) e invece dopo 100 mt compare la spia gialla sbarrata a metà raffigurante il motore

... :-k ohibò, mi viene in mente una sola cosa, ovvero "read the fuckin' manual!"

Il manuale dice che quando compare questo simbolo non è più disponibile la piena potenza del motore (ma va?:rolleyes:) e che è consentito proseguire la marcia. Spengo, riaccendo e il motore torna potente come al solito. Proseguo la marcia con calma e vedo che non da problemi di sorta, erogazione regolare, nessuna vibrazione o fumi strani dallo scarico. Ma il maledetto simbolo è ancora li, bello preciso come un dito nel..... :-F

Mi autoconvinco che la spia sia rimasta li perchè è semplicemente nella memoria errori e che ora sia tutto ok. Faccio circa 80km e da Varese arrivo a Lecco. Chiaramente mi fiondo alla BMW e mi fanno la diagnosi, morale: Ehm, mmm ... :-s insomma c'è qualcosa che non va alla fasatura (?) e ce la devi lasciare un paio di giorni. Bene dico io, ci vediamo martedì così mi organizzo! Torno in ufficio e la sera verso le 8 riprendo la macchina.. stesso simbolo sul cdb.. ma un momento! Si acccende anche la spia gialla del motore nel quadro! e last but not least la potenza si è limitata automaticamente di nuovo a 2000rpm circa, tradotto.. 30 - 40 kmh :mrgreen:

Sconsolato anzichè tornare a casa a Varese mi fermo nell'appartamento di Valmadrera, 3 km da incubo (quelli dietro volevano spararmi!!!)

Stamattina riprendo la macchina e stessa situazione, 2 spie accese e potenza al minimo. Alle 16 parto da Lecco con destinazione meccanico di fiducia, a Lonate ceppino (VA), 55km da affrontare con una macchina che viaggia come un ape 50 [​IMG]

Fortunatamente dopo 5 o 6 km l'auto ricomincia a funzionare decentemente, e arrivo senza problemi dal meccanico, che attacca la diagnosi e in 10 minuti identifichiamo la causa: Si tratta di una delle elettrovalvole, ed escluderei quella di aspirazione:

Il costo dovrebbe essere modesto, intorno ai 100 euro a esagerare.. intanto l'abbiamo pulite e resettato l'errore e ora sembra tutto ok.

A qualcun'altro è capitata una cosa del genere?

Saluti autolimitati a 2000rpm a tutti.

2. JoeDeSimone

JoeDeSimone Kartista

197
    5
    Jun 2, 2009
    Bmw Serie 1
    Compaesano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> no a me nn e mai successo ma posso immaginare le tua incazzatura nel tragitto.Sperò si risolvi il problema al piu presto e che torni sulla tua s1 in bocca al lupo.

3. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4,257
    131
    Nov 6, 2009
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    con questa spia bmw e'diventata famosa...io l'ho vista fino ad una settimana fa solidarieta'per la tua inkaxxatura.peppe

4. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1,841
    10
    Mar 17, 2009
    F20 125D Msport 2016
    solidarietà

e come si è soliti dire : "ehm... brutta storia,brutta storia "

almeno ti è andata bene,non hai speso troppo

5. nonsisamai41

nonsisamai41 Kartista

69
    1
    Jul 12, 2009
    ex bmw 120i cabrio-118d coupé- X1 20d Xd
    :wink:...Io a causa di questa spia ho dato via la mia 120i cabrio con soli 15 mila Km!!!](*,)](*,). In bocca al lupo!

6. Bypx

Bypx Kartista

119
    2
    Feb 2, 2008
    Serie 3 F31 320d Msport
    non sono mai riusciti a sistemartela??

7. nonsisamai41

nonsisamai41 Kartista

69
    1
    Jul 12, 2009
    ex bmw 120i cabrio-118d coupé- X1 20d Xd
    Scusami non volevo farti preoccupare....nel mio caso sono stato io che ho ritenuto piu' opportuno,visto l'imminente scadenza dellla garanzia e il dubbio che ci potessero essere difetti all'impianto elettrico(considereto il limitato kilometraggio) cambiare auto per una coupe' nuova e diesel!!!

Vedrai che la rimettono a posto!!!!

8. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10,380
    410
    Oct 24, 2008
    123d E88
    stà spia è comparsa pure me mentre stavo in autostrada ma non ho avuto nessun calo di potenza e sono arrivato tranquillamente a casa,il giorno dopo non mi è comparso più nulla

9. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1,841
    10
    Mar 17, 2009
    F20 125D Msport 2016
    ti sarà capitato,provabilmente,qualche falso contatto :-s:-k:-k

10. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4,257
    131
    Nov 6, 2009
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Ste spie ce fanno diventa'scemi...............

11. JoeDeSimone

JoeDeSimone Kartista

197
    5
    Jun 2, 2009
    Bmw Serie 1
    A me ieri sera e successa una cosa stranissima.Ero in autostrada e andavo a velocita molto sostenuta tipo 180/200 mi si e accesa la spia di gomma forata :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20"> figa mi son fermato al volo e la gomma era su,vado a casa preoccupato,la mattina dopo accendo l'auto zero spia,e la ruota era ancora su,quindi non era bucata.Mi sa che ogni tanto il cb e come l'albero di natale.

12. serie1mania

serie1mania Secondo Pilota

552
    16
    May 7, 2008
    120d
    strane ste spie...a me è capitato 3-4 volte dopo aver tirato di vedere la spia gialla del livello d'acqua nel radiatore....spengo, riaccendo e sparita!!

ovviamente il radiatore è pieno.....

13. maurete2010

maurete2010 Aspirante Pilota

8
    0
    Dec 9, 2010
    serie 1 118d
    ....ao ce sta a venì l'ansia da spia....

chissà se i psicologi se stanno attrezzando per ste evenienze....

pure io che ho preso una serie 1 usata....mi avete fatto entrà nel tunnel delle spie....ogni volta che accendo il quadro........l'ansia da spia!!:wink:

...auguri a tutti......

con la speranza che l'anno nuovo....non ce porti spie nove!!!

AUGURI A TUTTI

14. ibbi77

ibbi77 Aspirante Pilota

5
    0
    Oct 29, 2010
    bmw 120d rest 177cv
    con il secondo 320d e46 136cv che ho avuto quella spia gialla e la conseguente autolimitazione a 20/30km orari al max era diventata x me una prassi solita...mai risolta purtroppo....spegnevo e riaccendevo(oppure proseguivo per qualche chilometro ad andatura autolimitata) e la macchina ritornava normale.dall'elettrauto nn risultava mai nessun guasto.alla fine lh' venduta così.

pero' me lo faceva prevalentemente i citta',quasi mai su strade extraurbane con andature sostenute..

15. serie

serie Kartista

231
    0
    Oct 8, 2009
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    anche a me si accesa dopo 4 mesi dall'acquisto e dopo aver messo la bluediesel...che benzina hai messo e dove?a me piu di 100 non andava con questa spia accesa, e appena arrivato in bmw per mostrare il difetto e' sparito tutto semplicemente riaccendendo la macchina...

16. giova862004

giova862004 Secondo Pilota

706
    9
    Mar 27, 2010
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    controlla la pressione delle gomme se e bilanciata sugli assi....

puo essere che la macchina vede che ce uno scompenso di pressione tra una ruota e l'altra e ti indica la spia

inoltre se hai runflat,non te ne accorgi visivamente se una ruota è meno gonfia:wink:

17. Mat85ge

Mat85ge Kartista

204
    4
    Apr 6, 2012
    Bmw f30 320d Xdrive M sport
    ciao ragazzi, rispolvero la discussione....

stesso problema sulla mia 120d del 2010

la accendo dopo una 15ina di giorni che era ferma, la faccio scaldare, ci faccio un paio di km nel traffico, quindi la macchina era sicuramente in temperatura (luglio), alla prima affondata al semaforo.... taglio di potenza e spia gialla del motore (il bello è che ho il manuale in tedesco... immagginate la sudata)

il tutto condito dal fatto che stavo per partire per un tragitto di 400 km

risultato...: la spia si è spenta alla riaccensione

la potenza era gia ritornata piena dopo 200 metri dall'accensione della spia

ho fatto i miei 400 km provandola ad ogni regime, fino alle alte velocità, ed è risultata perfetta

due giorni dopo ho fatto altri 600 km... perfetta

il terzo giorno stesso problema ad un paio di chilomtri dall'accensione, ed in fase di accellerazione

l'assistenza mi dice di stare tranquillo

personalmente la mia idea è di avere qualche iniettore sporco o il DPF attappato dati i pochi km percorsi annualmente...

a breve passo in conce

18. combodripper

combodripper Aspirante Pilota

1
    0
    Dec 30, 2010
    bmw serie 120i cabrio
    odio quella spia.....

possiedo una bmw 120i da 3 anni, da allora mi e' andata in blocco due volte la macchina, ho cambiato le bobine 2 volte (1 volta c'é stato un richiamo, se ne sono accorti finalmente che c e un maledetto problema!) e ormai la spia gialla di avaria al motore non la calcolo piu'.

é solo uno spreco di soldi portarla in bmw, ogni volta un problema diverso per farsi dare soldi...

sono giunto alla conclusione che il motore 120i ad iniezione abbia dei problemi! molto deluso....

19. giova862004

giova862004 Secondo Pilota

706
    9
    Mar 27, 2010
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina

A me si è accesa 1 volta e me la sono spenta con il cavo diagnosi acquistato su ebay con pochi euro.

20. Stefano87

Stefano87 Aspirante Pilota

3
    0
    Jan 14, 2013
    BMW 116i
    a me sta andando peggio, spesi 300 euro dal mio meccanico di fiducia, cambiate 2 valvoele e 4 candele, poi portata in bmw ricambiate le valvole perchè in garanzia perchè difettose, 20 giorni senza auto, bmw mi riconsegna la macchina corrispettivo da pagare euro 450, va bene per due giorni e poi di nuovo tutto da capo... Spia gialla motore accesa e a freddo traballa... DISPERAZIONE

Share This Page