tagliandi più best4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

tagliandi più best4

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da marronz, 28 Dicembre 2010.

1. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Ragazzi ho cercato sul forum ma in un topic si dice una cosa in un'altro l'esatto opposto e non ne riesco a venirne a capo. Dovrei fare il secondo tagliando alla mia serie 1 per mantenere la best4 devo per forza farlo in un centro bmw? se ho cambiato le pasticche dei freni dal mio meccanico di fiducia devo ritenerla già decaduta? se faccio il tagliando al Bosh Service viene mantenuta la Best4?

Grazie](*,)](*,)](*,)](*,)

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    per le pastiglie freni se le vedono in ordine quale è il problema?

può essere che non son mai cambiate!

se compri pezzi originali e il tuo meccanico di fiducia ti rilascia fattura, puoi andare da chi vuoi.

c'e' una legge a riguardo.

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    cosi facendo perdi la best4 :wink:

andando dal meccanico di fiducia rimane inalterata quella legale cioe quella dei due anni ma si perde quella dei 4

4. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    fammi leggere i documenti bmw dove dicono ciò , perchè non ne son al corrente.

5. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
  6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    grazie.

se fai tagliando per come dice la legge, cioè da un qualcunque meccanico, perdi la garanzia convenzionale bmw chamata best 4.

dopo 100 mila km il turbo comunque è fuori garanzia.

il motore fino a 150 mila km .

a discrezione delle concessionarie è possibile far rientrare un intervento ovviamente uno di quelli dove tratta parti lubrificate.

ottimo!

7. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Si ma se il meccanico di fiducia tocca solo le parti sogggette ad usura e non le parti lubrificate coperte dalla best4?

Mi sta venendo stà paranoia per evitare brutte sorprese quando e se mai dovessi avere qualche problema al motore o ad altre parti lubrificate, perchè quando ho avuto bisogno di usufrire della garanzia per altri interventi ho dovuto insistere perchè non volevano passarmeli.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  8. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ma vai tranquillo.. per i freni non fa niente.. se si tronca in due il motore, mica ti guardano che pasticche hai!

l'importante è che i tagliandi e i cambi olio li fai sempre in officina bmw e vai sul sicuro.. altrimenti non potresti neanche fare i cambi gomme fuori dall'offcina bmw e le dovresti pagare il triplo rispetto al gommista visto i prezzi che hanno per le gomme :eek:

comunque io ho sempre fatto tagliandi in conce anche dopo che mi è scaduta la garanzia e mi hanno passato tutta la distribuzione a costo zero dopo più di un anno dalla scandenza.. :wink:

9. iacob81

iacob81 Kartista

61
    0
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d coupè M Sport
    e se compro ricambi originali (on-line per esempio) e li porto in concessionaria?

dite che procedono al tagliando -mantenedo di conseguenza la best4-,oppure dite che rifiuteranno per lucrare ?

10. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    ma quando vai al ristorante ti porti il vino da casa? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

non penso che ne sarebbero molto contenti..

11. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    tranquillo conosco chi va al ristorante col portapranzo!

12. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    #-o

13. iacob81

iacob81 Kartista

61
    0
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d coupè M Sport
    beh, francamente se devo pagare dell'aceto spacciato per vino, preferisco certamene portarmi il mio buon vino!

Nel modulo garanzia convenzionale best 4 BMW, si legge al punto 3.1/a:

l’autovettura deve essere stata regolarmente sottoposta alle operazioni di manutenzione secondo le modalità prescritte dalla Casa;

nonchè al
    3.1/b :

sull’autovettura non devono essere stati montati ricambi diversi da quelli Originali BMW

Ora, avendo io da sempre provveduto per i tagliandi delle mie precedenti auto, e

dal momento che su internet si trovano ricambi originali a prezzi inferiori del 30-35%, vien da se che, nel rispetto delle condizioni di cui sopra imposte da contratto, mi sembra una valida alternativa quella di procurare ricambi originali (e risolvo il punto 3.1/b) e affidare la manutenzione alla concessionaria (risolvo il punto 3.1/a).

Che poi la concessionaria si rifiuti, è un altro discorso..ma avrebbe potuto a questo punto inserirlo come clausola!!!!

14. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    ma mica sono scemi! sennò che ci stanno a fare li? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. iacob81

iacob81 Kartista

61
    0
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d coupè M Sport
    scusa se te lo dico, ma non mi sembra una risposta costruttiva!

Faccio presente che c'è un contratto firmato dalle parti a monte.

Per cui non è il caso di essere sempre così superficiali.[-X

16. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    era una battuta la mia, da notare la faccina che ride alla fine della risposta.. :wink:

teoricamente chi gli garantisce che i pezzi che te hai acquistato su ebay siano ricambi originali? potrebbero essere delle imitazioni tarocche made in china.. se vendono le borse false a metà prezzo possono vendere anche autoricambi falsi a metà prezzo.. no? in quel caso riprendendo appunto in mano la clausola del contratto firmato a cui ti riferisce viene meno il punto 3.1/b e comporta l'immediata perdita dei 24 mesi di garanzia aggiuntiva..

se io fossi un capofficina non autorizzerei MAI interventi con ricambi che vengono al di fuori del mio magazzino.. se vuoi che io ne sia responsabile usi i miei ricambi, sennò vai altrove..

questa è la mia idea in merito, è detta con parole molto semplici, ma praticamente è il succo del discorso di quel che c'è scritto nella best4 :wink:

p.s. spesso e volentieri, fare tagliandi sempre presso le officine bmw, comporta dei vantaggi anche extra-garanzia, e ti passano degli interventi anche se la macchina nn è più coperta :wink:

17. iacob81

iacob81 Kartista

61
    0
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d coupè M Sport
    Perfetto, sarei d'accordo con te qualora ragionassi con la logica dello strapotere delle case automobilistiche!!

Ma vorrei rammentare che tutto ciò va contro la nuova normativa (461/2010 – 1 giugno 2010) che ha come obiettivo quello di arricchire la precedente Legge Ber/Decreto Monti (1400/2002), aumentando la riduzione dei costi di manutenzione.

I punti essenziali della vecchia legge Ber a cui si aggiunge il nuovo regolamento 461/2010 sono:

• La possibilità di tagliandare la propria auto ovunque, utilizzando ricambi originali, quindi prodotti secondo le specifiche delle case auto: il costruttore di ricambi fornisce le case automobilistiche mentre al ricambio si aggiunge il lavoro svolto dal meccanico a regola d’arte, garantendo all’automobilista la copertura di garanzia della casa costruttrice (2 anni).
    • Un risparmio assicurato grazie al costo inferiore dei ricambi prodotti dal componentista.
    • Un possibile risparmio dato dal costo inferiore di manodopera utilizzando autofficine indipendenti (non appartenenti alla rete autorizzata).
    • Una maggiore flessibilità sui servizi. La rete ufficiale agisce solamente sulle vetture della marca rappresentata, numericamente inferiore agli autoriparatori indipendenti che diversamente operano su tutte le marche. Ne consegue logicamente una riduzione dei tempi di attesa.

Nota: Per ricambio originale non si intende il componente avente il marchio della casa automobilistica, ma anche quello riportante soltanto quello del produttore. (ad esempio le pastiglie BMW le produce la Textar!!!)

Con il nuovo aggiornamento, la commissione europea vigila sulle case automobilistiche affinché non vengano utilizzate le estensioni garanzia, del tipo: garantiamo la vettura per un periodo superiore ai 2 anni , con un compenso da parte dell’acquirente (spesso occulto) con la clausola di utilizzare servizi e ricambi con il marchio, pena la decadenza della garanzia.

Nonostante siano passati otto anni, il consumatore non è ancora consapevole dei propri diritti, che gli consentirebbero di risparmiare fino ad un 30% a parità di condizioni e garanzie.

Ragazzi, non lasciamoci ingannare!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  18. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    segui pure le tue convinzioni, non voglio assolutamente dissuaderti.. :wink:

bmw parla chiaro: vuoi la best4, allora fai i tagliandi con i miei ricambi nelle mie officine. vuoi risparmiare e fare quel che ti pare? usa i ricambi che ti pare nelle officine che ti pare ma poi se ti si spezza la macchina dopo 24 mesi e un giorno ti attacchi..

il forum è pieno di esperienze dirette degli utenti, se ti vuoi fare un giro per vedere quali sono i fatti reali delle cose ti auguro buona navigazione :wink:

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ok le leggi dicono questo e io vi dico la mia.

Alla bmw entrano mille macchine al mese e che vuol dire mi direte?

Quando gli fanno il tagliando e mettono l'auto in moto(supponendo siano officine coscienziose ma anche i meccanici multimarca lo dovrebbero essere e non lo sono tutti)sentono un battito causato da una valvola vapori che aumenta la pressione, hanno un aggiornamento che risolve un problema in un auto nuova al cambio, bisogna cambiare dei pezzi perchè causano problemi di rotture.....

Fanno sempre un qualcosa che un meccanico generico non può sapere.

La legge dice che io posso portarla dove voglio ma la bmw secondo me sa che nel caso di guasto è impossibile far analisi o pagare per danni fatti da terzi, quindi si riserva la garanzia best per vetture sempre seguite dalla loro rete.

Chi di voi pagherebbe un pane con la muffa se apposto della vostra farina hanno usato quella di un altro molinaro? chi lo dice che la farina era come quella vostra?

Ok , l utente la può portare dove gli pare, ma risparmiare 100 euro non penso sia un modo per avere le spalle guardate, anzi.

alla bmw sui pezzi nuovi ti danno la garanzia , il meccanico anche se te la dovrebbe dare , l ha mai data?

dischi,freni, gomme, braccetti,ammortizzatori,carrozzerie,ricaricare clima , cinghie servizi, ok li può fare chiunque.

20. iacob81

iacob81 Kartista

61
    0
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d coupè M Sport
    ok, grazie per i vostri riscontri

Condividi questa Pagina