120d - Bludiesel o no? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

120d - Bludiesel o no?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dataivano, 15 Luglio 2009.

1. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    I motori di oggi l'olio di colza così com'è non lo digeriscono... è troppo "unto" e dopo qualche km, si inkioda tutto...

2. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    già,c'era anche un bell articolo su 4ruote...evitate gente...

3. Paolo77

Paolo77 Aspirante Pilota

29
    0
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 Cabrio
    ho parlato con l'officina della conce. dicono che posso mettere il blu diesel ma non lo consigliano (non mi ha spiegato il motivo),
    è vero che con tale carburante la macchina ha una miglior coppia? vi è un aumento della potenza?
    ciao

4. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    anche se in molti sostengono ke è solo un effetto placebo x me la risposta è si.
    ora io ho fatto il Diesel ONE della Erg,rispetto al Tamoil normale del distributore sotto casa mia la differenza si sente,soprattutto si avverte girare il motore + fluido...

5. Paolo77

Paolo77 Aspirante Pilota

29
    0
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 Cabrio

ok allora adesso finisco il diesel normale poi riempio il serbatoio di bludiesel.

6. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    proprietario di mini cooper d da quando la ho aquistata o sempre usato agip diesel blu tech e mai avuto problemi.il motore rimane pulito con il passare dei km.o notato anche che il fap lavora meno.

7. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    quindi posso mettere la shell v-power nel mio 177cv e stare tranquillo?

8. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    of course!

9. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    si puo' mettere anche sul 163cv..con il fap?....:-k

10. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Se può interessarvi, quando ritirai l'A3 il capo officina mi disse di usare il Bludiesel, è l'unico gasolio che aiuta a evitare problemi con il DPF:wink:
    Spesso quando i clienti lamentano problemi di spie accese, passando al Blu risolvono, perchè è un gasolio più pulito senza zolfo, il quale inquina il filtro..
    Non ci crederete, ma da quando ritirai l'auto ho sempre messo il blu, ho quasi 80k km e mai una spia accesa:wink:
    Secondo me girano false "dicerie" in merito, quattroruote più volte nel corso degli anni fece test, anche quando si diceva che era un gasolio "pericoloso", alla fine si dimostrò il gasolio con il miglior potere lubrificante e di pulizia....
    Si può andare tranquilli

ciao

11. Skull99

Skull99 Aspirante Pilota

11
    0
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    120d E87
    Scusate, nn ho ben capito una cosa, la prossima settimana vado in settimana bianca e visto che le temperature saranno sicuramente gelide posso mettere l'additivo per nn far gelare il gasolio (visto che sul tappo c'è scritto di non metterlo)?

quale metto?

12. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    arriva in montagna quasi a secco e fai diesel da loro ti metterno diesel già additivato

13. Skull99

Skull99 Aspirante Pilota

11
    0
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    120d E87
    ok, ma visto ke abito in montagna e non sempre faccio il pieno dal distributore se mi dovesse capitare che anke dalle mie parti la temperatura si abbassasse molto, quale addittivo mi consigliate?

14. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Io nella mia ex Polo 1.9TDI, ho usato sempre e solo Bludiesel, fino a 110.000 km la macchina andava molto bene... anche se si avvertiva una certa ruvidità di funzionamento..

Poi, intorno ai 120.000km il motore inizio ad avere problemi agli iniettori,. l'auto strattonava, e al minimo variava continuamente il numero di giri...

Ora, io non so se il problema sia da attribuire al continuo uso del Bludiesel, ma il meccanico mi ha consigliato di non usarlo più, in quanto tende a "seccare" il motore... è pulito, ma poco lubrificato.

Da un lato non sporca il DPF, ma dall'altro (un uso smisurato) probabilmente non fa molto bene al motore...

Credo che la cosa migliore sia quella di usare il Bludiesel, ogni tanto,.. anche se IO, non so se avrò il coraggio di riprovarlo...:sad:

In fondo si sentono migliaia di persone che con solo l'uso del Gasolio normale, percorrono 200.000 km senza problemi...:rolleyes:

Per pulire il motore, Credo sia molto meglio una sana tirata in Autostrada...:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  15. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Io oltre al blue diesel non ho provato altri diesel truccati:mrgreen:

Sarà placebo, sarà che costa di più e quindi speri che l'auto vada meglio, però io col blue-diesel sento che l'auto è più silenzioso in ogni condizione di esercizio, spinge leggeremente di più ai bassi, e fa qualche km in più!=D>

Leggendo in varie parti ho letto cmq che a lungo andare il blue diesel, essendo troppo secco fa danni.

Io faccio così: uso quello normale, e ogni 10-15000ki km faccio un pieno di blue, e l'auto è perfetta!!!:wink:

16. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    io faccio il pieno di hi-q diesel da Q8 una volta ogni 3-4-5 pieni di diesel normale.secondo me la macchina va leggermente di piu (forse è solo un'impressione), consuma un po meno (credo che sia vero) e sembra piu pulita nell'erogazione.Tuttavia dopo 2-300 km di hi-q sento come se il rumore del motore fosse un po troppo acuto,come se fischiasse e non sento quel rumore tipico del diesel..quindi finito il pieno ci rimetto diesel.

Queste sono solo mie impressioni personali del tutto discutibili e soggettive,frutto di un esame attento della macchina "riempita" di hi-q diesel.

17. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    A parte le impressioni di guida che dipendono molto dal motore su cui si usano i vari tipi di diesel, dopo aver avuto un problema agli iniettori (su toyota land cruiser - oltre 2000 euro di danni), causato da gasolio "sporco", parlando sia col capomeccanico che col benzinaio dove faccio sempre il rifornimento mi hanno consigliato di usare + bludiesel (o similare di altre marche) possibile -almeno farci un pieno ogni 4 o 5- perchè ultimamente capita spesso che le auto abbiano il mio stesso problema. Secondo entrambi il bludiesel viene lavorato con minori additivi esterni e parti di biodiesel, oltre ad essere filtrato meglio.

18. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Questo argomento mi interessa molto!

sulla Mini JCW ho sempre usato benzina blusuper e mi sono sempre trovato benissimo.

sul 120d all'inizio usavo sempre bludiesel ma ultimamente dopo aver letto certe cose uso gasolio normale e ogni tanto bludiesel.

Non c'è una spiegazione su cosa è meglio utilizzare?

Ciao Charlie

19. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    Probabilmente non c'è una risposta esatta al 100%.Molti lo utilizzando una volta ogni tot pieni di gasolio normale e forse è la cosa migliore.

20. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    120d Coupè con kit performance, 3500 km all'attivo, solo Agip Bluediesel Tech e mi trovo benissimo! Sempre fluida e va che è una meraviglia!!! Riprende ai bassi che è un piacere. Non credo sia solo dovuto al tipo di gasolio (con quasi 200 cv andrebbe comunque) però la sento molto fluida. Il "problema" è che non ho un termine di paragone non avendo praticamente mai usato diesel normale.

Comunque a parte le nostre innumerevoli e svariate impressioni/opinioni, non c'è tra gli utenti un "santone della chimica" che sappia risponderci in modo del tutto neutrale?????

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010

Condividi questa Pagina