Credici o no, ti assicuro che le ho viste ben prima di giunio, forse sarà perchè lavoro vicino al motorvillage di torino e magari ne avevano già qualcuna in prova.
Attenzione: i dati non sono imho confrontabili. 4R non rileva la frenata da 100kmh a minimo carico e a caldo (come le altre riviste, che lo fanno per testare appunto la massima prestazione), ma solo a minimo carico a freddo Infatti i rilievi di 4R sono sistematicamente peggiori rispetto a quelli delle altre riviste.
Quoto, ma ho anche l'impressione che ul gruppo FGA ne abbia ben poche di cartucce e debba quindi centellinare le novità... Secondo voi la trasmissione TCT non era da mettere subito a disposizione, visto che VW la commercializza da anni ormai? Oppure la versione QV, non era il caso di prevederla subito? La risposta sta nella mia prima considerazione: hanno poche frecce e devono giocarsele bene. Pensate che la sua concorrente Seat Leon, propone solo il 2.0TSI in 3 varianti: 211cv, 241cv e 265cv! Poi pero' ha anche il nuovissimo 1.2TSI da 105cv, il 1.4 aspirato da 86cv, il 1.4TSI da 125cv, il 1.6 Bifuel da 98cv, il 1.6tdi da 105cv, il 2.0tdi da 140 e 170cv! E noi ci rallegriamo perché hanno appena introdotto per la Giulietta il 2.0td da 140cv???? Parliamo della Golf? Rispetto alle motorizzazioni della Leon, ha in più il 1.4TSI da 160cv (mentre le manca la versione sportiva "intermedia" del 2.0 da 241cv) e il 2.0turbo top di gamma della R ha 6cv in più (271). Senza parlare del fatto che il DSG lo puoi avere a disposizione su buona parte delle motorizzazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A mio avviso Alfa parte già con il piede sbagliato, offrendo una gamma di motori troppo ristretta (ma quelli ha...). E nonostante ciò, tra una Golf GTI e una QV andrei diretto sulla seconda /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Le poche motorizzazioni sono state da sempre uno dei punti dolenti della fiat, specialmente riguardo a motorizzazioni potenti. Se consideriamo che per decenni il motore di punta è stato il 3.2 V6
Diciamo anche che nella prova del gtd, anche 4R scriveva che, visti spazi di frenata e comportamento dell'avantreno in curva, il treno di gomme non era sicuramente a posto, in quel caso erano delle continental SC III. E che nella prova della versione col 1.4 da 170 i dati erano ben diversi.
Ripeto: 4R non rileva la massima prestazione frenante da 100kmh, che si ha, naturalmente, solo a minimo carico e con impianto caldo (non bollente però ). Personalmente, prendo sempre con le molle i suoi rilevamenti, anche perchè è difficile confrontarli con quelli delle altre riviste. Imho
A mio zio consegnano la Giulietta 170cv il 10 gennaio. farò un bel test e vi saprò dire le mie impressioni!
pero il gruppo vw paga pegno con l'innovazione grazie al multiair fiat anche considerando le possibilità di ottimizzazione della tecnologia(si puo applicare ai motori multijet o anche al motore della QV) anche se una motorizzazione 6 clindri multiair magari applicato pure una turbina sarebbe qualcosa di perfetto
che vantaggi ha portato il multiair? che è resistito ed è in linea alla concorrenza? No perchè tutto sto vuoto non lo vedo rispetto ad esempio al 1.4 della Vw magari con compressore e turbo, anzi. Ne di prestazioni, ne di consumi. Anzi, in allungo il Vw ha almeno 1000 giri utili in più. Spero di essermi sbagliato e smentito :wink:
ok, ma il tecnologico i cosa si traduce nella pratica?? all'attualità? Perchè tanto si era detto anche del IP della Vw. Alla fine non ha avuto nessun calo di vendite perchè aveva una tecnologia "superata"..
Il 1.4 MultiAir Alfa e il 1.4 VW sono i 2 migliori motori della categoria. Avendoli provati entrambi, posso dire che il MultiAir ha una risposta al gas più immediata, oltrettutto non adotta l'iniezione diretta, con tutti i problemi che comporta ciò per VW.
Mi pare sia da più di 3 anni che 4R ha introdotto quei sistemi di rilevazione Ad ogni modo posso sbagliarmi. Certo che gli oltre 43 metri per fermarsi da 100kmh per la GTD (pur con l'attenuante di un treno non proprio a posto) mi fanno pensare alla solita prova "a minimo carico, a freddo"... Fammi sapere quando hai verificato.
ecco appunto la differenza è che vW usa su un motore tecnologie vecchie tutte assieme, mentre fiat solo multiair e turbo, e solo al PRIMO step di evoluzione quindi con enormi possibilità di sviluppo, mentre vw è ferma sfruttando gia il massimo delle tecnologie gia conosciute. per esempio con il multiair vw e fiat pressochè si equivalgono ma il multiair sta per essere introdotto sui motori a gasolio e allora ciaociao..