Ciao, questa cartella per chiedere ai + esperti quali siano le differenze tra i 2 modelli riportati nel subject. Io posseggo il modello a 6 marce e mi piacerebbe sapere le ulteriori eventuali differenze con il modello precedente, sempre da 150Cv, prodotto dal 2002 fino a inizio 2003. Grazie Orazio
Re: 320d E46 6 marce Vs 320d E46 5 marce :surprised: :surprised: :surprised: :surprised: Fa meno dei miei 18Km al litro??
Re: 320d E46 6 marce Vs 320d E46 5 marce perchè consuma meno? alle alte velocità la 6.a aiuta piuttosto a consumare meno.. no?
allora io ho il 5 marce!..mi hanno detto che il 6marce ha le marce piu corte..mi sembra..ma che alla fine nn c'erano differenze sostanziali..credo che la 6 marce vada un pelino di piu in vel max
rapporti effettivamente la trasmissione è rapportata diversamente; nella versione a cinque rapporti la quinta era di circa 50 km/h per 1000 giri/min; su quella a sei rapporti invece mi sembra sia intorno a 56 km/h; tutti gli altri rapporti sono scalati in conseguenza; credo che la 6 marce sia leggermente più veloce infatti si può sfruttare meglio la potenza disponibile e si ottiene la velocità massima quasi al regime di potenza massima, 3.900 giri( circa 220 km/h), mentre sulla 5 marce si supera tranquillamente il regime di potenza massima, arrivando su una parte della curva di potenza in calo; 215 a circa 4.300 giri; d'altra parte una sesta così lunga è utilizzabile quasi esclusivamente a velocità costante; però si dispone anche di una 5a tuttofare; ovviamente meglio la trasmissione a sei rapporti, anche se è necessario smanettare di più. ciao
Per Orazio: Io ho una touring, in città fa fatica a fare i 10 km/l andando veramente piano, in autostrada a circa 170 fa circa i 12 km/l. Per Giovannino: a 3900 giri la mia touring segna 220 km/h, ma effettivi sono i 213 km/h. Faccio fatica a staccare un mio amico con un 320d berlina 136 cv ma mappato a 151 cv da banco prova che comunque in velocità a preso si è no 3-4 km/h
La mia e' un 5 marce,di velocita' sono arrivato quasi a 225 di tachimetro,in due e col pieno,come consumi con un utilizzo medio,sono intorno ai 16,5 km/lt...il 6 marce ti fa' prendere qualche km/h in piu',ma se metti i due modelli in strada a circa 160 km/h nel rapporto superiore e affondi,il 5 marce va via' di brutto e fino alla vel. max sta' davanti,poi con fatica per carita',ma il 6 marce ti prende e ti passa,ma molto molto lentamente......Vi racconto questo perche' andando al mare una sera d'estate ho avuto modo di raffrontare diverse volte i due modelli(la mia e quella di un papa' di un mio amico)in quattro per macchina,tutte e due con il pieno,fatto assieme ad un distributore...Invidio le sei marce per un uso piu' "racing",ma preferisco di netto il mio molto piu' sfruttabile con un utilizzo minimo del cambio,tipo in montagna o in citta' Ciao
rapporti ciao gmb 69, la tua è una cinque o sei marce? la mia consuma pochissimo; raramente supero in autostrada i 130; velocità di crociera 110-120;tempo fa ho percorso 800 km con 40 litri( di distributore; comunque il computer è preciso); sul percorso casa ufficio( strada statale molto trafficata, semafori e città; velocità media 33 km/h !) 6.2 litri/100 km;
Re: rapporti la mia ha 6 marce; in città con la velocità media sotto ai 20 km la mia fa 11,rotti l/100km. Cert che in autostrada o statale dove si va via a velocità costante arriva a 16 o 17 km/l.
per gmb 69 grazie per le informazioni; i conti tornano; effettivamente la sei marce è un poco più veloce grazie all'ultimo rapporto più lungo; una cosa che lamentavo era la non buonissima elasticità del motore sotto i 2000 giri; e poi c'erano anche dei piccoli sussulti; adesso ( dopo l'eclusione dell'egr) la macchina va molto meglio e non ci soni più i seghettamenti; adesso spero di risolvere il problema del perno sferico del braccio della sospensione anteriore; visita in officina programmata però per il mese di marzo; ciao
.......naturalmente con un cambio a 6 marce sfrutti meglio il motore,soprattutto se e' turbodiesel........