[Reportage] Motorini elettrici e paratie climatizzazione interna su E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Motorini elettrici e paratie climatizzazione interna su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da conan1984, 27 Luglio 2008.

  1. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    ecco qua , mi sono deciso a smontare un po di roba!

    visto che tempo fa l aria ha deciso di non uscire più dalla parte superiore ( verso il parabrezza ) ho risolto il problema da solo . con ZERO euro!

    per iniziare ecco come sono disposti i motorini elettrici che azionano le paratie ( visto dal lato passeggero)
    [​IMG]
    i motorini sono numerati ! il num 3 serve per il ricircolo dell aria, aziona le paratie nel gruppo ventola dell aria.

    il num 2 regola l uscita superiore
    num5 l uscita frontale
    num7 l uscita dei piedi

    per raggiungere la zona interessata dobbiamo smontare radio e centralina clima
    [​IMG]



    rimuovere il cassetto portaoggetti e varie plastiche ad incastro,ed il condotto di plastica che porta l aria ai piedi.
    [​IMG]
    [​IMG]


    basta tirare un po ed il condotto viene via.
    a questo punto possiamo scorgere il motorino numero 3 .
    [​IMG]

    questo fa muovere di moto rotatorio la plastica bianca sopra di esso ,la quale è a sua volta collegata ad una sbarretta di metallo che va direttamente nel vano della ventola raggiungibile solo del cofano.
    [​IMG]





    [​IMG]


    a questo punto ci stendiamo a pancia in su sotto il vano dove c era il cassetto portaoggetti ( una posizione scomoda e molto poco spaziosa ) e possiamo scorgere un leveraggio.
    questo serve per far uscire aria calda o fredda dalle bocchette frontali grazie alla rotazione della....rotella (scusate la ripetizione) che si trova al centro delle bocchette frontali.
    [​IMG]

    1 è il cavo azionato dalla rotella , 2 il perno che entra nel vano dello aria e fa ruotare un deflettore interno. ( attenti a non sfilarlo perchè riuscire a rimetterlo al suo posto può risultare mooolto complicato).
    3 è il leveraggio che aziona l aria dai piedi.
    ok fin ora tutto semplice.
    alziamo lo sguardo e troviamo il gruppo dei motorini 2 e 5 che sono montati su un unica base di plastica fissata con due viti. una raggiungibile dalla nostra posizione.
    [​IMG]
    bene, ora vediamo come smontare un motorino : con un cacciavite facciamo leva nei punti 1 e 2 in modo da sganciare la parte centrale, poi delicatamente sfilare il motorino. poi staccare lo spinotto che si trova dietro al punto 3.
    bene, abbiamo il motorino in mano. ecco come si presenta:

    [​IMG]


    fare attenzione alla molla ! se la perdete siete fregati!

    [​IMG]


    smontando il motorino possiamo vedere se funziona( accendendo il quadro e premendo i pulsanti del clima ) e possiamo anche modificare la posizione delle paratie se ne abbiamo necessita! come nel mio caso!

    infatti da questa foto si scorge il leveraggio della paratia superiore
    [​IMG]


    così evidenziata sembra una cosa molto piu interessante ma non è quella!

    con un cacciavite ho spinto il leveraggio verso l alto ed ho così aperto la via all aria del parabrezza.

    se però qualcuno vuole avventurarsi a smontare il supporto dei due motorini deve svitare le 2 viti che lo tengono ancorato. una come gia detto si raggiunge da sotto , l altra no.

    bisogna togliere il coperchio dell airbag , svitare i bulloni delle varie cinghiette e si arriva alla seconda vite. io però non l ho fatto.....

    [​IMG]


    mentre lavorate non distraetevi ! il vostro cane potrebbe impadronirsi dell abitacolo!
    [​IMG]

    se invece avete problemi con l aria dei piedi: arriviamo al motorino numero 7 ecco il leveraggio! lo si vede dal vano dove prima c erano radio e clima. il motorino era indicato in una foto precedende con il numero 3
    [​IMG]


    Bisogna ricordarsi di lavorare con il quadro disinserito , per spostare i leveraggi è meglio smontare i motorini elettrici altrimenti si rischia di rompere qualcosa(gli ingranaggi sono di plastica...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2009
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bel reportage, complimenti.

    Rep+ meritata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2008
  3. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Cavolo molto bravo!!!!

    COMPLIMENTI
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bravo ottimo reportage :wink:
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    =d>=d>=d>
     
  6. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    grazie ragazzi!:mrgreen:

    dopo il reportage mi sarebbe servita un po' di fisioterapia visti gli spazi angusti nei quali si deve per forza stare.....:eek::eek::eek:
     
  7. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    fino ad ora tutto funziona a dovere :eek:, e l aria continua ad uscire dalla parte del parabrezza. :cool:

    ottimo!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2009
  8. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo mi iscrivo
     
  9. Swatz

    Swatz Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i '01
    Ciao Raga...

    come avete fatto per smontare la centralina del clima, è la prima volta che lo faccio e ho paura di romperlo.

    grazie.
     
  10. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    togli il portaocchiali,la cuffia e la cornice cambio e con 4 viti togli la struttura dell'accendisigari,poi da dietro spingi il clima! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Vannis

    Vannis Kartista

    100
    0
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw330ci
    Domanda

    Edit.

    Ciao Conan 1984, sono Vannis complimenti ma un pò complicato magari nel rimontaggio delle parti, ti chiedevo se fosse possibile fare un ceck control del clima montato su una serie E46 330ci, magari schiacciando contemporaneamente due o tre tasti in modo che il sistema faccia una autodiagnosi del clima, perchè la mia spara fuori dalle bocchette aria calda non più miscelata e continua senza fermarsi, a 22°C in macchina è un forno. Ho fatto sostituire il sensore temp posto nel tunnel centrale. Sai dirmi cosa si può fare o quali cose possono essere controllate? Grazie e Buone Feste
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  12. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    ciao vannis,sinceramente non lo sò come e se si può fare un check control del clima:-k. Non ho capito una cosa, la temperatura è bloccata a 22°C e non riesci ad abbassarla oppure si è bloccato solo il miscelatore che fa uscire l'aria dalle bocchette centrali? perchè nel secondo caso ci dovrebbe essere un problema che riguarda l'asta che viene azionata dalla rotella atta alla miscelazione dell'aria. magari si è sfilata...

    buone feste anche a te:wink:
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Vannis, evita di quotare inutilmente lunghi post.


    Oltre ad essere vietato dal regolamento rende difficoltosa la navigazione sul forum.


     


    Grazie.



     
  14. Vannis

    Vannis Kartista

    100
    0
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw330ci
    Grazie Peppe 320d, lo farò. In riguardo al clima in risposta a Conan funziona tutto bene la temperature le cambio senza problemi ma sembra quasi che impostando una temperatura tra 20°c e 22°C continua ad uscire sempre troppa aria calda, quindi devo impostare 17°C per avere una giusta temperatura in abitacolo. La rotellina di miscelazione non è mai stata toccata non ho mai avuto problemi ha iniziato dopo qualche mese dopo che ho cambiato la resistenza clima, ma questa fà solo partire la ventola o mi sbaglio...? Grazie siete sempre gentilissimi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2010
  15. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ma hai il clima manuale o automatico?

    parli di rotellina...
     
  16. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    Boh non ho capito granchè...... se la resistenza l'hai cambiata dovrebbe essere a posto. Occhio che se la rotella del miscelatore è su "caldo", continua a spararti fuori aria calda in continuazione dalle bocchette centrali, anche se imposti una temperatura inferiore sul display:wink:.
     
  17. Vannis

    Vannis Kartista

    100
    0
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw330ci
    Risposta

    Ciao conan1984, sono Vannis grazie per la spigazione ma la famosa rotellina graduata con i vari punti rossi e blu da quando l'ho posizionata il climatronic ha sempre funzionato perfettamente, quindi la rotellina penso che imposti la miscelazione ma una volta arrivata in temperatura dovrebbe mantenerla costante e non continuare a buffare aria calda.
     
  18. Vannis

    Vannis Kartista

    100
    0
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw330ci
    Ciao conan1984 sono ancora Vannis, scusa ma se dovesse essere l'asta che controlla la rotellina sulla bocchetta centrale, sai dirmi magari allegando qualche foto o spiegazioni come poterla aggiustare. Potrebbe essere successo quando mi hanno sostituito la resistenza clima ?
     
  19. conan1984

    conan1984 Kartista

    149
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    [-X No. Altrimenti a cosa servirebbe?? Se metti sul rosso butta fuori aria calda anche se ha raggiunto la temperatura. stessa cosa se metti sul blu, esce aria fresca anche se il clima ha gia raggiunto la temperatura richiesta.

    Le indicazioni per raggiungere l'asta di comando sono nella guida che ho postato e ci sono pure le foto con frecce e numeri per individuarla meglio....

    Dopo sta a te capire se si è sfilata , rotta, montata male o se non ha niente:mrgreen:
     
  20. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.906
    539
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    interessante... mi iscrivo perchè credo d'avere un problemino del genere...

    vi farò sapere!!
     

Condividi questa Pagina