Importazione auto + sondaggio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Importazione auto + sondaggio

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da lonewolf, 28 Novembre 2010.

Importazione auto + sondaggio

1. Si, in ogni caso

0 valutazioni
    0,0%
  2. Si, se il prezzo include l'iva

0 valutazioni
    0,0%
  3. No

0 valutazioni
    0,0%
  1. lonewolf

lonewolf Aspirante Pilota

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    E' proprio qui il discorso (ma parlo di importazioni normali): in Spagna ti chiedono di dimostrare che l'IVA sia stata pagata, indipendentemente dall'anzianità dell'auto. In Italia, questo avviene solamente per auto nuove (o almeno cosi' mi hanno assicurato tutte le agenzie che ho contattato e sui vari siti che ho trovato).

Questo vale per i commercianti/importatori professionisti, che devono dichiarare l'IVA ed emettere fattura. Qui si tratta di una compravendita tra privati: al massimo tutto e' stipulato in un atto di compravendita.

Tutto giusto cio' che hai detto:

• le targhe non devo restituirle, solamente il libretto di circolazione
    • le targhe sono piu' o meno diplomatiche (sono gialle ed iniziano con TA = tecnico amministrativo; magari anche dalle tue parti si vedono de vez en cuando :wink:)
    • effettivamente, sui documenti che mi daranno, non so bene cosa ci sara' scritto. Probabilmente molto dipendera' da quello

Comunque, ho chiamato un'altra agenzia, e pure loro dicevano che non devo pagarla visto che l'auto sarebbe usata, sia che a importala fossi io stesso che direttamente l'acquirente.

2. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io però per reimmatricolare la mia auto con targa tedesca ho dovuto presentare la fattura, e questo in Italia! E sto facendo le pratiche da privatista in motorizzazione...

Stai molto attento alle cavolate che ti dicono...

3. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Ed era considerata usata? Inoltre, dove?

Io credo che motorizzazione (e burocrate!) che vai, regole che trovi :wink:

Ovviamente, non perche' la legge sia differente, ma perche' ognuno la papplica come vuole :eek:

4. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Beh, era usata... l'ho comprata 1 mese fa usata di 3 anni....

Ti assicuro che mi hanno chiesto la fattura tutte le motorizzazioni di E. Romagna, Lombardia e Veneto... le ho chiamate tutte per vedere chi mi faceva la pratica prima....

5. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Quoto Totocamen al 100%, dagli ascolto che ha ragione, funziona come dice lui.

6. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Lonewolf, ma non è per caso che te più che un consiglio per comprare una macchina, stai cercando dei clienti per venderne???? :-k:-k

Perchè dai tuoi interventi si potrebbe anche pensare...............:-k

7. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    scusa ma perche a te hanno chiesto la fattura..:-s

non ci sto capi piu niente](*,)

8. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Dare la fattura sarebbe obbligatorio... la mia poi era di un'azienda, quindi non ci vuole molto a capire con i Teile I e II in mano che era IVA imponibile, e che quindi in qualche stato andrà pagata...

La tua so che era di un privato... supponendo che quello non scaricasse l'IVA, è quasi accettabile che non ti abbiano chiesto la fattura.... anche se comunque per legge va chiesta...

Senza offesa, ma leggendo il sondaggio è la prima cosa che ho pensato pure io...

9. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Ci mancherebbe......... nemmeno io ho intenzioni offensive...........

10. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Precisiamo che neanche io ho intenzioni offensive :biggrin:, cercavo solamente persone che avessero fatto la trafila dell'importazione (anche se di auto normali). Da quello che dice totocamen, bisogna presentare fattura/dichiarazione. Da quello che dice invece Ervis e le agenzie che ho contattato, non e' cosi'...

Alla peggio, mi do' per vinto :sad: Vuol dire che ci sara' da pagare l'iva: la legge e' legge [-X

Beh, fin dal primo post ho dichiarato le mie intenzioni: cambiare auto ogni anno (il che significa rivendere quella precedente) :cool:

Se poi la domanda e' riferita al fatto che voglio venderla adesso, e' un po' difficile visto che devo ancora comprarla.

L'idea del sondaggio era piu' che altro per capire se ci fossero, in linea di principio, persone interessate a comprare un'auto a queste condizioni, cosi' da farmi un'idea se sia fattibile cambiarla ogni anno senza perdere migliaia di euro. Non ho certamente intenzione di contattarli :wink:

11. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Beh, non credo ci siano molte persone nella mia condizione :razz:

E poi, i miei colleghi sono sani di mente e non gliene frega nulla delle auto: nonostante le agevolazioni che abbiamo, si vanno a comprare le Kia o Hyunday #-o

12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Io penso che se il prezzo c'è la piazzi su mobile.de ed autoscout e la vendi in un attimo....

Hyundai e Kia fanno delle signore macchine, che non hanno niente da invidiare alla produzione generalista europea...

Anzi, personalmente ritengo che il Santa Fe, che è palesemente copiato al Touareg vecchio modello, è riuscito molto meglio dell'originale....

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2010
  13. BlackXEagle

BlackXEagle Aspirante Pilota

49
    3
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    77
    mercedes V Klasse 220 ambiente
    ti sto invidiando da morire!!!

14. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Beh, se c'e' da pagare l'iva e considerando i costi di trasporto, ovviamente non sarebbe un super-affare in rispetto a quello che si trova sul mercato italiano. Mi sa che sarebbe piu' conveniente venderla direttamente in Spagna.

Per l'auto di cui parlavo nel messaggio iniziale, andremmo sui 36-37 mila. C'e' da dire che a quel prezzo non ce ne sono molte con navigatore ed altri optional...

Non fraintendermi: non volevo dire che non siano buone auto, infatti ho detto che i miei colleghi sono sani di mente visto che interpretano l'auto come un mezzo per andare da casa al lavoro (e viceversa!), e gliene frega poco del piacere di guida :wink:

Pero' a queste condizioni mi sembra un delitto non prendersi una BMW :razz:

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Si, ma anche rimanendo in Bmw io con le tue possibilità comprerei una 316d Touring superbase per pagarla come una Mégane...

16. lonewolf

29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    E lo spero bene, visto che siamo su un forum di appassionati BMW :biggrin:

Condividi questa Pagina