Adesso qualcuno potrà sorridere...ma vi siete chiesti se sarebbe possibile la trasformazione a metano o altro gas per un motore diesel ? Non ne ho mai sentito parlare e sono curioso di sapere se è impossibile tecnicamente,se è il costo eccessivo di trasformazione a non farlo prendere in considerazione o se i vantaggi non ci ssono affatto. fuoco alla santabarbara con le vostre opinioni!
Non è possibile perchè i gas hanno caratteristiche più simili alla benzina che al diesel. Il diesel si accende per autocombustione dovuta alla fortissima pressione e calore mentre la benzinaa fronte di pressioni molto infariori usa la scintilla delle candele per dare il via alla fase di accensione come i Gas.
diesel e metano si è possibile, esistono dei sistemi , su internet si possono trovare i dati; un dispositivo si chiama "etra"( mi sembra) ed è stato utilizzato nei motori degli autobus, con buoni risultati; saluti
Tecnicamente è possibile, e funziona così: il gasolio del minimo viene sempre iniettato, perchè non essendoci la candela e questo che procura l'accensione del gas, e poi viene aggiunto il gas per dosare la potenza. Il problema non è tecnico, ma burocratico; sulle vetture per uso privato, non è omologabile una vettura che usa contemporaneamente 2 combustibili.
Sì, in quel caso è stato usato il gas un po' come il protossido sui benzina, a grandissime linee, mentre nei bus viene trasformato il motore aggiungendo candele ed impianto di accensione.
SE PO' FA Romeo Ferraris ha installato un impianto a GPL su una 156 jtd: con una bella rimappatina è arrivato ad oltre 190 CV
considerato che ormai il gasolio costa quasi come la benzina forse ci si può fare un pensierino.Ma quanto costa ,qualcuno lo sa?