diverse discussioni vecchie lette qua e la sui problemi allo sterzo della z4. La maggior parte del 2004 e dintorni.. ma io che ho un fine 2008 coupe 3.0 si scopro che li ha pure lei!! In bmw fanno finta di niente, poi magari risolvono in garanzia o anche fuori dalla garanzia ufficiale... ma la domanda è: A COSA SONO DOVUTI ? centralina che controlla il sistema sterzo elettro idraulico ? braccetti ? angoli di piega o cuscinetti mal studiati ? Qualcuno sa a cosa sono dovuti ? sulla nuova z tetto ripiegabile in metallo probabilmente non ci sono, è stata progettata da zero, ma sulle altre potrebbe presentarsi chissa quando a prescindere dall'anno, l aprova è che la mia di fine 2008 lo ha! a breve si , spero, sapro dire di più, la mia auto è in officina BMW a riparare.
Da quel che ho potuto constatare, e' il motore elettrico del servosterzo che e' difettoso, sarebbe interessante capire esattamente dove nasce il problema, ma il fatto e' che sostituendo quello torna a funzionare. E' pero' un pezzo unico col piantone, quindi ti dicono "abbiamo sostituito il piantone"
a me è capitato un paio di volte il fenomeno....se non è continuo riesco a farmelo sostituire lo stesso prima che scada la garanzia (non bmw)? a quel punto cosa costerebbe loro visto che vengono pagati ugualmente?
Io ho un 2.2. del 2004 comprata in germania. Ho più probabilità di avere questa "sfiga" dello sterzo?
ciao a tutti, noi in ditta ne abbiamo fatti un paio, una volta era il motorino una volta il sensore di coppia. il nuovo costa 1700 euro circa. la mia fa un po di difetto se la lascio un mese senza usarla ma se la uso spesso non lo fa mai. probabilità di incappare in questo problema... chi puo' dirlo?!?
A me capita con il freddo che ogni tanto la accendo e il servo resta duro... ma non si accende nessuna spia... Spengo e riaccendo e tutto ok... Bho.. che sarà? Può essere la batteria scarica che con il freddo risente di più e magari non da corrente alla maniera giusta? Noto che con il freddo quando resta ferma un giorno, da segno di batteria andata... che sia collegato l'effetto?
è un sensore che sente la coppia che tu dai al volante, la forza con cui giri, e la trasmette alle ruote in modo che tu faccia meno fatica. quando senti duro, in realta non è duro ma è la durezza giusta che sentiresti senza servosterzo, perchè il sensore di coppia è andato o il motorino elettrico non fa piu' da demoltiplicatore di forza. in bmw ti cambiano tutto il pezzo e mi pare che costi sulle 1500€+iva noi ne abbiamo riparati un paio finora ma siamo ancora in fase di ricerca e sviluppo..
Provo a farvi una domanda anch'io, la sensazione di volante "leggero" con l'aumentare della velocità è collegato al sensore di coppia oppure lo fanno tutte le E85? Io ho provato solo la mia e non so le altre come si comportino...
Anche io la trovo leggera davanti a velocità sostenute... Adesso con il servo bloccato va decisamente meglio alle alte velocità! Sarà ora di rottamare....
be ragazzi ho ritirato oggi 22 dicembre la z4 coupe 3.0si dal service BMW dove era stata portata da me ben 10 gg fa per il suddetto problema allo sterzo (l'auto in pratica dava delle piccole correzzioni da sola al volante pure se era in rettilineo a 130km/h.. da brivido in un sorpasso,oltre allo sterzo mostruosamente diventato leggero..) bhe hanno cambiato un sensore dello sterzo (penso anzi deduco il sensore di coppia citato sopra. Non volevano dirmi nulla su insistenza mi hanno detto : sembra risolto ma sai provala anche tu perchè in realta ci pare migliorata ma non so rispetto a prima etc.. etc.. se è il caso con l'anno nuovo la riporti. CHE CAZ di risposte sono! in pratica la BMW ha detto "cominciamo col cambiare i pezzi che costano meno e vediamo.." siccome manco loro sanno di preciso a cosa è docuto come scritto sopra è alle volte il sensore alle volte motore piantone etc.. poi al max gli va bene e spendono meno in ricambi. Be ci ho fatto 30km e lo sterzo è sempre ultra leggero (prima era piantata e stabile) e nonostante non decida più di sterzare da sola a 130km/h è comunque instabile in autostrada. ora li chiamo, li insulto e a gennaio la riporto. Tra parentesi all'inizio negavano avesse qualcosa, poi su insitenza l'hanno provata e si sono zittiti. la capa del service se n'era uscita con un "non l'avrai mica letto su un forum che le z4 ogni tanto hanno problemi di sterzo?" e io "SI PERCHE' ?" ora sta muta.
A me viene l'ansia a sentire stè storie (sarà che due volte ho ritirato la macchina dall'officina che andava peggio di quando l'avevo portata..). Vuoi che la macchina vada come deve andare, ti affidi ai "professionisti"..magari ci spendi pure tanti soldi..e ti rendi conto che sono andati a tentoni!! Schifo..schifo..schifo!!! Io ce l'ho solo da un mese..l'unica cosa che ho notato è che guidando in maniera "brillante" non esiste NON tenere il volante con due mani. Però la mia teoria è sempre stata che dipendesse dalla TP. La TA è decisamente più "semplice" da portare. Però a quanto mi pare di capire non è questione di TP..
Emotion tranquillo il fatto di tenere bene due mani sul volante con la zeta è perchè copia molto l'asfalto. quindi nessun problema, se monti poi dei 18" runflat è ancora più vistoso che dei 17". idem con anche assetto sportivo. è una tipetta sensibile la zetina :wink: nb. invece per il problema all sterzo la mia precedente z4 3.0i del 2003 non ha mai avuto problemi. la nuova 3.0si ora dopo tre mesi di vita non ne ha nemmeno lei. comunque è assurdo questo fatto!
ragazzi, io ho anche lo stesso problema, lo sterzo a 130 è leggerissimo, e ho pure cambiato i silent block mettendo i powerflex, adesso non so proprio cosa fare, se è il motorino o il pianto penso che costi meno comprare la z4 nuova..
a questo punto cambiarla x cambiarla, togli le targhe, limi il telaio, vai davanti alla vetrina del conce che non ti è stato utile.....seconda, mattone sull'acceleratore e via!!!!!!!!!!!! fuochi d'artificio :wink:
Lo sterzo fa cagare e continuerà a far cagare per sempre. È progettato male e costruito peggio. Anche quando sistemerai il problema dello sticky steering, nel caso tu abbia anche quello. Nel caso, prova a leggere qui. https://www.bmwpassion.com/forum/th...-appiccoso-i-due-workaround-doltralpe.293626/