Calo di potenza e spia gialla lampeggiante | BMWpassion forum e blog

Calo di potenza e spia gialla lampeggiante

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simavo, 17 Dicembre 2010.

1. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao raga,

Sarà il freddo (-1.5° stamattina e +3.0 stasera) ma mentre ero in autostrara a circa 100 Km/h di quarta ho tirato quel po che bastava (perchè la macchina era fredda) per mettere la quinta ed ho sentito un improvviso calo di potenza appena ho ridato gas dopo il cambio, con conseguente lampeggio della spia avviamento!

Rimetto la quarta e rifaccio il cambio e rissuccede!

Dopo nulla più. Spia spenta la macchina ha continuato ad andare normale, anche se ho preferito non tirare perché il motore era anche freddo.

Secondo voi che può essere?

PS ho una E87 pre-rest.

Grazie a tutti!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2010
  2. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    magari il debimetro sporco.

3. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    La prima cosa che mi è venuta in mente al momento è stata la valvola EGR, ma anche il debimetro sarebbe da controllare :wink:

Il freddo può aver in qualche modo influito? La macchina è stata ferma tutta la giornata all'aperto sotto neve e poi pioggia...

In generale nulla di preoccupante secondo voi?

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non e che era la spia del dsc ?

5. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ti dirò lo credevo anche io all'inizio... Perchè pioveva forte in quel momento... Ma poi ho provato a sculettare per farla accendere e mi sembra che lampeggia diversaente, per più tempo e più volte di seguito...

Quando ho sentito (dopo il cambio quarta/quinta) la potenza venir meno o visto una spia gialla accesa fin quando non c'era potenza e spegnersi appena la spinta è tornata (questo per le due volte che ho provato).

Poi ero a bassi regimi di giri e lanciato a 100Km/h possibile che slitassero le ruote in qst condizioni?

Però hai ragione potrei anche essermi preso un bel falsh!!! (spero sia così sinceramente) :-k

6. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    quando si richiede potenza al motore è li' che certe volte un debimetro non apposto puo' causare il difetto da te descritto,cmq basta pulirlo e torna nuovo.

7. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    In questi due giorni ho fatto un pò di prove ed il problema per fornuta non si è ripresentato però noto (soprattutto in 4 e 3) a velocità costante dei leggeri vuoti di erogazione... Dipende anche questo dal debimetro?

La pulizia che mi consigli è un'operzione difficile, perché appena posso vorrei farla fare!

8. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cè un tutorial cercalo nel forum

9. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    :wink:

10. Ugo Ughi

Ugo Ughi Kartista

150
    2
    26 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    116i 3p Attiva Alpineweiss
    Io ho un 116i e sono nella situazione successiva: spia quasi sempre accesa ...

L'ho gia portata in concessionaria 2 volte: la prima mi hanno detto di fare "ogni tanto" benzina a 98 ottani (:evil:) e non è cambiato un tubo.

La seconda (la settimana scorsa) mi hanno detto che si è ossidato un qualche sensore che rileva la quantità di NOX nei gas di scarico e che probabilmente (:mrgreen:) c'è l'elettrovalvola del VANOS (il VANOS sarebbe il corpo farfallato giusto?!? :-k) da pulire oppure cambiare :sad:

11. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se vuoi un consiglio fatti cambiare tutte e 4 le bobine, il 95% dei problemi le danno loro

12. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se una macchina non è predisposta per la 98 ottani è inutile mettercela:wink:

13. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ragazzi... HELP!!!

La situazione sembra peggiorare... :evil:

Stamattina (stesse condizioni atmosferiche dell'altra volta) ho acceso come al solito la macchina, è stata 3/4 minuti a scaldare il motore da ferma e poi sono partito. Ancora a freddo in autostrada (intorno ai 110 di 5, 2100 rpm) accadeva che lasciavo l'accaleratore ed i giri motore scendevano improvvisamente a minimo e di accendeva la spia gialla del motore (quella descritta all'inizio del post), poi rischiacciavo e salivano di nuovo!

Lo ha fatto 3 volte, la quarta ho lasciato l'acceleratore e si è spenta la macchina in corsa... Accesa spia di avaria DTC, poi avaria controllo velocità (quella col simbolo del cruise per capirci) e poi una volta fermo in corsia d'emergenza si è accesa la spia gialla dell'auto sul ponte, che sembra essere da manuale un errore generico derivante anche da problema al carburante.

Poi l'auto è partita normale e devo ancora provarla a fondo per capire se ho anche dei cali di potenza generici in accelerazione, etc.

Che sta succedendo?

Grazie!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2011
  14. futura177

futura177 Kartista

173
    2
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9
    bmw 120d e87 lci
    magari pompa alta pressione?

15. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    vai in una officina con autodiagnosi vedi che ti dicono,possono essere mille i problemi

16. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cmq vedi se cè acqua nei sedili posteriori magari si è allagata qualche centralina!

17. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ho controllato ed ho notato solo che il fanale posteriore destro ha fatto la condensa per il freddo (mi si è pure fulminata la lampadina della retromarcia)... Bah! Forse il gelo (perché il giorno prima era tutta ghiacciata al mattino) ha fatto fuori qualche guarnizione...

Nell'immediato non riesco a portarla in officina. In Biemme mi anno detto non prima del 7 febbraio e mi hanno cercato 150 euro solo di diagnosi (mi aspettavo meno onestamente).

Se aspetto tipo qualche settimana l'errore rimane memorizzato? (scusate la domanda da ignorante :mrgreen:)

18. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    controlla sotto i sedili posteriori vedi se cè acqua.

19. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao,

ho controllato, ma niente acqua (per fortuna direi)...

Ho provato a tirarla in qst giorni e non mi ha rifatto il difetto.

La settimana prossima faccio fare la diagnosi al Bosh Car Service e forse capirò meglio.

Solo una cosa: stasera ho provato diverse volte di 3 (ma anche 2 e 4) intorno ai 2100 rpm a dare gas al massimo di scatto sull'acceleratore a fondo (insomma mettevo a "taccoletta") e notavo che l'auto non era molto reattiva. Appena schiacciavo a fondo l'acceleratore faceva uno scatto poi si fermava per mezzo secondo e poi iniziava a salire bene e senza vuoti di potenza... E' normale?

Se invece lo facevo a giri più alti (tipo 2800/3000) l'effetto era molto più attutito.

Aspetto fiducioso i vostri consigli, dopo un anno che sono entrato in qst mondo ancora faccio fatica a capire molte cose.

20. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ho fatto la diagnosi...

In pratica c'erano miliardi di errori sulla centralina tra luci fulminate (per il cambio degli interni che ho fatto qualche mese fa) ed altro...

E' uscito fuori solo un errore alle candelette, ma ha detto che non è una cosa grave e che sicuro non dipende da quello. Secondo lui è un problema di elettronica al motore, esclude la valvola EGR (perché non ti fa piantare in qst modo il motore e poi lo dovrebbe fare a caldo e nel traffico, a me lo ha sempre fatto a freddo e su strada statale/autostrada).

Potrebbe essere l'acceleratore elettronico, oppure l'elettronica della pompa delle nafta che ogni tanto va in tilt... Morale della favola, ha cancellato tutti gli errori dalla centralina, continuerò a camminarci così appena si ripresenta mi segno Km, data ed ora, in modo da fare una ricerca mirata sull'errore...

Speriamo bene, che dire! :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2011

Condividi questa Pagina