hai ragione. ma al corso ti insegnano anche questo, a regolare la velocità in base alle condizioni della strada. con 15 cm di neve già a 60 kmh è viaggiare forte.....
Assolutamente si!!!!!:wink: Se poi si vedono "piloti" italiani o stranieri che ti passano a 100 Km/h e oltre in tali condizioni stai certo che io non provo invidia ma bensì (con tutto il rispetto:wink:) un po' di compassione!!!!! Non conoscere i propri limiti e viaggiare in tali condizioni a tali velocità posso dire che la cosa mi spaventa non poco (per la mia e altrui incolumità)!!!!
a me sembrava normale perche' era la velocita' che tenevono tutti ........e per farci diciamo compagnia camminavamo allineati ....
la prox volta che ti capitano 15cm di neve (ma ne bastano anche 10 di cm...) e sei solo in autostrada, mettiti sulla corsia centrale (se ci sono 3 corsie) o sulla prima in caso di due corsie e prova a frenare seriamente. Vedrai che l'auto andrà sicuramente da una parte anche se tu hai le ruote dirititte. Inoltre ti sembrerà di avere sotto gli sci al posto delle gomme e la frenata sarà lunghissima. Ora PENSA se DEVI fare VERAMENTE una frenata di emergenza, fai strike Anche qui in Italia è pieno di genii che con auto tipo Q7 X5/6 TUAREG ML o Cayenne ti stanno appicciccati quando piove. Non hanno la più pallida idea che se io freno, prima che loro se ne accorgano mi sono già entrati nel baule. Putroppo la stupidità media dei guidatori di questi carriarmati è direttamente proporzionale alle dimensioni. 2 domeniche fà in piena nevicata in autostrada, con tratto con lavori in corso avevo dietro un deficiente con un ML. C'era la coda, io lascio almeno 30 metri quando nevica. Questo genio mi stava si è no a 5 metri. Ho toccato alcune volte i freni, solo per far accendere gli stop, senza realmente frenare. Alla seconda si è spaventato o era soprapensiero e ho visto la sua auto che iniziava a puntare verso il guardrail. Da quel momento ha tenuto una distanza di sicurezza consona Fosse per me obbligherei CHIUNQUE guidi un'auto a fare almeno ogni 2 anni alcune ore di guida in condizioni particolari per rendersi conto che basta connettere il cervello per evitare disastri. Non basta avere i macchioni: bisogna anche avere il cervello per utilizzari SEMPRE in condizioni di sicurezza, altrimenti è meglio prendere il treno
fra l'altro quella sera avevo anche i camion che ti si mettono dietro e ti lampeggiano se per caso ti metti nella corsia di destra e ti riposi un pochino gli occhi ....sei quasi costretto a camminare come loro per non essere tamponato ....
rispolvero il post per alcune precisazioni su x1 su neve..... ormai mi son fatto le ossa in austria su neve ghiaccio e temperature polari ieri a 30 orari affronto una curva con strada innevata la x1 e' partita diritta senza girare suppongo ci fosse del ghiaccio nessun danno perche' non c'era nessuno per strada poi l'ho ripresa data la velocita' .....ma sicuramente sarei andato fuori strada se andavo piu' forte .... quindi i controlli di stabilita' non funzionano in decelerazione ma solo in trazione cosi' come la xdrive non ti aiuta in questo caso e' incredibile vedere come l'auto cambia totalmente se sei in trazione o in frenata ....quel senso di sicurezza svanisce e ti trovi con i pattini sotto lo sterzo .... una cosa su tutte l'ho imparata sopra le regole o l'elettronica .....l'unico tasto che funziona e quello della .....prudenza e prudenza ..... poi in questi giorni di neve ho posteggiato dove l'anno scorso con la e91 non potevo neanche avvicinirami l'auto con strade fortemente innevate e' una potenza non si ferma mai
Menomale nessun danno......... Io colgo l'occasione per dire che anche qui da me Nevica di brutto stamani, è già tutto bianco, durerà d certo poco, ma la mia X1 è in garage al coperto........... io stamani lavoro dall'ufficio di casa, al calduccio....
Quoto, dici cose giuste... a parte (in parte) scusate il gioco di parole, il discorso dei SUV. Ora come ora ho un' X5, due anni fa un'AUDI 3.0Tdi SW, 4 anni fa un' altro X5 e prima un' altra AUDI SW, ora, voglio dire , son cambiate le macchine non la persona, non sono piu' cafone se guido un'X5 o una Punto o un' AUDI SW. Allora mi chiedo perchè questa percezione NEGATIVA riguardo ai SUV? Secondo me dipende dal fatto che uno li NOTA, mi spiego meglio... l'altra sera ritornando da Verona con nebbia e nevischio stavo andando abbastanza veloce ma malgrado questo uno mi si appiccica alla targa (senza sfarazzare in quanto evidentemente sapeva di avere un' auto con prestazioni comunque inferiori) ma in maniera abbastanza pericolosa, io mi sposto e lo lascio passare, pensando che fosse un co.....e, ma se mi chiedi adesso che auto avesse (totalmente anonima),non me lo ricordo e quindi non lo categorizzo (passami il termine) ; se lo stesse avesse guidato un Cayenne, sicuramente avrei pensato "ecco il solito che fa il fenomeno col Cayenne solo perchè c'ha 4 soldi (forse) e il macchinone pensa di essere il padrone dell'autostrada" in quanto un Cayenne o un'X6 sicuramente me li ricorderei, alla lunga il nostro cervello probabilmente, continuando a ricordare (magari partendo con un po' di pregiudizio) le macchine che VUOLE ricordare e dimenticando le anonime si convince sempre piu' che un certo tipo di macchine sono piu' adatte ad un certo tipo di persone, diciamo così...piu' cafone, questa potrebbe essere una parziale spiegazione.
già! e toglierei anche il "quasi", avevo 2 tonnellate sull'E38 e già lì l'inerzia era una brutta bestia!
ho avuto una esperienza simile, in germania, verso il 6 dic, con la neve: due dritti, in città per giunta, senza problemi x la velocità ridotta. sì che ero diciamo "allegro" considerando la neve, ma comunque non me li aspettavo, sulla base di esperienze con auto precedenti... gomme pirelli winter con 1000/2000 km... ma non credo che siano le gomme. tu che gomme hai?
frenavo... l'errore è stato lì, ho frenato troppo tardi, pensando che le ruote mantenessero l'aderenza e invece... il sottosterzo è stato inaspettato comunque.
Io ho le Dunlop SP Winter Sport e devo dire che solo la scorsa settimana le ho provate su un pochino di neve. Avendo sempre e solo guidato con le estive, anche sotto bufere di neve, devo dire che sono rimasto mooolto insoddisfatto, soprattutto in frenata la differenza è stata quasi imprecettibile, ma anche in trazione non è che ti cambino la vita. Pensavo meglio...