Guarda che potresti anche fare 20 tentativi consecutivi sentendo se la pompa gira, non è che devi per forza accendere l'auto. Mettiti la con l'orecchio e senti se alla posizione della chiave di preaccensione senti il ronzio.
scusate gente, dovrei sostituire anche io il relais (o relè) in quanto ho problemi nel far partire la macchina ogni volta..qual'è il codice del prodotto? cosi domani passo x l'officina.. grazie!
E' quello che ho fatto. Non ho avviato l'auto. Però quello che conta è il primo a freddo. Quindi ho semplicemente provato un paio di volte stamani e un paio di volte questa sera :wink:
Il codice è 61368373700 ma a me hanno dato il 61366915327 che va benissimo uguale. Il primo ha 5 contatti e il secondo 4. Evidentemente il quinto non è usato.
In genere sono due contatti uno normalmente aperto e uno normalmente chiuso, quindi avranno lasciato solo quello NA che in questo caso è quello utilizzato.
Allora gli ultimi aggiornamenti sono che anche stamani e oggi pomeriggio un giro di chiave e in moto. Quindi sembrerebbe veramente ok. L'unica nota negativa è che il relè provato al banco sembra non avere problemi. Neppure alle basse temperature (tenuto nel frezeer mezz'ora!). Quindi o mi sta prendendo in giro oppure non lo so...
Le temperature non c'entrano nulla secondo me, era una coincidenza, anche perchè non è che si gela niente dentro un relè. Cmq mi dici come fai le prove al banco?
Semplice, ho applicato una tensione ai piedini (tra l'altro nemmeno 12 ma solo 9V) e ho verificato che chiudesse il contatto.
Ok va bene, non si sa mai. Quindi il multimetro ti ha dato continuità? Strano però... quando è così uno si fa prendere da tanti dubbi ti capisco.
Dico la verità, quando ho toccato per la prima volta il rele' con la punta delle dita mi ha dato come l'impressione che non fosse inserito bene. Infatti ho provato 2 o 3 volte e da quel momento ha sempre funzionato. Avendo però il nuovo rele' in mano ho preferito cambiarlo prima di richiudere. Ora mi chiedo, se il vecchio fosse stato non inserito completamente, il contatto come avveniva in fase di avviamento doveva avvenire anche durante la marcia, e quindi avrei dovuto sentire come minimo dei problemi di erogazione e come massimo potevo anche sentire il motore fermarsi. Sbaglio?
E quindi se fosse stato un falso contatto, durante la marcia sai quante volte mi si sarebbe spenta? Boh...
Anche oggi tutto ok. Mi devo abituare all'idea di aver risolto anche se non ho ben capito se era il rele'...