valida alternativa a gomme termiche e catene | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

valida alternativa a gomme termiche e catene

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da PONCIO, 18 Dicembre 2010.

  1. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ragazzi oggi sono salito sulla neve, con pneumatici estivi e ringrazio la trazione posteriore poichè in una piccola salita ghiacciata sono salito slittando abbondantemente, io posso dire di essere fortunato poichè potrei montare anche cerchi da 15'' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi pneumatici invernali.

    Un consiglio? Comprali 4 pneumatici, non rischiare, la pelle per 1000€ non la rischiare.

    Io vorrei acquistare un piccolo 4x4 per farmi qualche giretto con neve più alta, consigli?
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    La Panda o un Patrol :cool:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma tu i 16 mica li puoi montare!
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    e gli altri 90 gg di invenro non "nevoso" a curvare ai 35 all'ora di traverso:-k:mrgreen:

    preferisco penare qualche giorno e lasciare i gommoni:wink:

    ( che peraltro sono in difficolà solo qui in centro città, fuori dall'abitato o montagna, 0 preblemi)
     
  5. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ...ma non puoi sempre girare con i trak ,altrimenti fai trak...trak........trak e i si spiezz..

    sul ghiaccio con i 18" estivi[-X...o gomme e cerchi anche di ferro( ormai credo farà sempre più freddo per i prossimi anni ,quasi nevica più in meridione) o ... treno come ti han già ben consigliato :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e non è divertente? :mrgreen:
     
  7. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Per via del costo?

    Perchè per esperienza diretta (sottozero 18" 225/255) ti posso dire che vanno benissimo, ma sono effettivamente care ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ...forse parlate di auto differenti :wink: i 18"su una serie 1 gommati da neve van bene sicuramente in citta ma,non oltre
     
  9. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    L'esempio dei 18 non è su una serie1 , ma il commento ha validità generale. E poi in che senso vanno bene solo in città???? Extraurbano no??? Autastrada no??? Montagna no??? Certo non si va a fare fuoristrada, ma chi ci va con una berlina?

    Io sono dell'idea che se non ci sono problemi di costo le stesse dimensioni vanno usate per estive e invernali ( io ho montato i 17 anche su invernali e come dicevo prima, mio padre i 18 come le estive)

    Ma sono d'accordo che a volte il costo puó diventare impegnativo e quindi puó convenire montare qualcosa di più piccolo.
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sulla neve è sempre meglio avere spalla alta e battistrada stretto.

    E' la bibbia, è fisica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se ti trovi bene con i 18 figurati cosa potresti fare con i 15! :wink:
     
  11. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Sulla neve fresca, su tutto il resto è uguale.

    È fisica.

    Tutto il resto è credenza popolare.
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Se ne sei convito tu :cool:
     
  13. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Tu hai scomodato la fisica....
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ovvio, con la spalla bassa hai reazioni brusche, cosa che sulla neve è assolutamente da evitare.

    Con in battistrada largo hai un'impronta maggiore sul fondo che è scivoloso.

    Se poi ci mettiamo anche l'assetto sportivo raggiungiamo il top.
     
  15. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    L'aderenza non migliora riducendo il battistrada (è funzione del solo peso vettura, del fondo stradala e della mescola....)

    L'assetto non migliora riducendo il battistrada (l'assetto sportivo rimane comunque sportivo)

    Le reazioni più dolci con spalla alta sono un elemento marginale di tutto l'insieme (rispetto cioè all'inerzia di tutta la vettura negli spostamenti di carico).
     
  16. PONCIO

    PONCIO Kartista

    201
    3
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    32
    120d m sport
    se nevicherà forte forte treno sicuro; se no vado di socks e via (trovati sulla baia e già fatta qualche domanda al venditore) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    pensare di dover spendere tutti quei soldi per cerchi da 16 e gomme mi fa venire voglia di rimanermene a casa x natale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    grazie mille a tutti raga... siete fantastici!!!

    e...

    auguroni di BUON NATALE E CAPODANNO a tutto il forum BMW PASSION !!!
     
  17. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ma come fai a dire ke il battistrada non influenza la tenuta??? Più largo e meglio va su asciutto, ma non appena l'aderenza peggiora (x qualsiasi condizione) il tutto si ribalta. Allora perchè nel cross han le ruote tassellate? Per ridurre l'impronta a terra!!!
     
  18. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Nel motocross non si va in aderenza!

    Si viaggia su fondo non compatto (come nel caso della neve fresca che ho citato come eccezione al mio discorso) e i tasselli servono per scavare lo strato superficiale e arrivare a quello più duro a cui aggrapparsi.

    Ma qui scompare il discorso aderenza per attrito, poichè prima di tutto si passa da una situazione di attrito statico a uno di attrito dinamico (che per tua info è inferiore) e poi perchè la trasmissione della forza (motricità e direzionalità) dipende dall'incastro delle asperità del fondo e dei tasselli ruota (un po' come i denti di due ingranaggi per intrnderci).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quindi mi stai dicendo ke, x esempio, sul ghiaccio aver un battistrada largo non peggiora l'aderenza???

    Ps non entro in discorsi tecnici in quanto dopo aver fatto le 7 non ho tanta forza x pensare >:>
     
  20. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Lo sapete da cosa dipende questa leggenda che le gomme invernali devono essere strette?

    1) una volta non esisteveno le invernali, me le gomme da NEVE: qhuelle si devono essere strette per le ragioni che ho detto prima a riguardo del motocross.

    2) se dal gommista vi fanno un preventivo per le 18 da più di 1500€ probabilmente vi girate e ve ne andate, ma se vi propongono i 17 o meglio ancora i 16 da 500 o 600€? Quelli li comprate... Quindi secondo voi su cosa conviene puntare al gommista??

    Ripeto le "invernali" di oggi sono gomme fantastiche che non hanno nulla a che vedere con le gomme di una volta ma che spesso vengono ancora impropriamente chiamate gomme da "neve"...

    Provate a ripensare a quanto vi dico e vedrete che comincerete a pensarla diversamente....
     

Condividi questa Pagina