318d non parte col freddo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

318d non parte col freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Devid76, 19 Dicembre 2010.

  1. Devid76

    Devid76 Kartista

    51
    2
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    25
    318d Step E91 Futura
    Questa settimana ho avuto un problema che mi ha lasciato molto preplesso:
    Temperatura esterna -8°,quindi neanche un freddo esagerato,la pompa nafta sotto al sedile guida inizia a "fischiare",proseguo per 1 km e arrivo al lavoro,lascio la macchina ferma tutta la mattina e alle 13.00 sorpresa:tutti i miei colleghi con panda,punto,ecc ripartono per tornare a casa,la mia,sempre col solito rumore dalla pompa si accende ma non prende il gas.
    Chiamo il carro attrezzi,la porta in officina e la diagnosi è pompa bruciata,causa il ghiaccio che si è formato nel filtro gasolio,quindi la pompa sforzava ed è andata a p......na!!!(400 euro)
    il meccanico ha detto che le nuove serie 3 hanno filtro molto esposto,mentre le versioni precedenti lo avevano rivestito ed erano piu' sicure contro il freddo,quindi mi chiedo,io ho avuto precedentemente punto,bravo,focus e focus c-max,sempre andato a sciare anche a -20 e mai avuto un prolblema,adesso finalmente riesco a prendere la macchina che sognavo da una vita e mi accorgo che soffre il freddo in modo spaventoso.
    Chiedo consigli e opinioni a chi nè piu' esperto di me,visto che è 2 mesi che ce l'ho e dopo questa,se è vero quello che m i hanno detto mi viene voglia di ricomprare una c-max e di farmi dare il resto.

    p.s:la mia bimba è un 318d 143 cv del novembre 2009 con 24000 km.
     
  2. sungsam100

    sungsam100 Kartista

    118
    3
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    39
    318d e91
    Massima solidarieta':confused:!!sei sicuro che il problema sia dovuto al freddo?se cosi' fosse dovrebbe essere un problema comune a tutte le 318D per non dire 320D di nuova produzione!!mi sembra strano questo fatto!!.

    Ti posso dire che anche io ho il 318d del 12/2009 l' ho sempre usato in montagna e in pianura e si è sempre acceso facilmente anche dopo lunghe soste a temperature inferiori allo zero!

    Concludo:non è che ti hanno tirato fuori la storia del freddo per coprire un normale guasto?è brutto pensarla cosi' ma ormai di questi tempi indovini quai sempre!!
     
  3. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    quoto..:-k
     
  4. Devid76

    Devid76 Kartista

    51
    2
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    25
    318d Step E91 Futura
    Aiuto,datemi un consiglio,sono disperato,la macchina l'ho ritirata ieri dal meccanico e stamattina sono andato in paese,2 km e ritorno,sentivo tipo una vibrazione,un rumore ruvido provenire dalla zona della pompa incriminata,e appena arrivato nel cortile ho tornato a sentire il sibilo dell'altro giorno,però molto piu' piano!l'ho spenta e poi riaccesa e non lo faceva piu',ho fatto i 2 metri per metterla in garage e adesso e adesso non so cosa pensare!!!
     
  5. sungsam100

    sungsam100 Kartista

    118
    3
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    39
    318d e91
    Guarda io la lascerei ferma in garage poi domani telefonerei al meccanico spiegandogli che il problema persiste e che probabilmente non era dovuto al filtro ghiacciato!!
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao david


    una presentazione nell'apposita area è sempre graita



    buona navigazione
     
  7. massimo67

    massimo67 Kartista

    97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    BMW X3 3.0d MSPORT-CBR 1000RR
    Secondo me ti hanno detto un gran cavolata, queste macchine sono progettate in Germania dove le temperature arrivano ben al di sotto di -8, poi come fanno a dimostrare che il filtro e' ghiacciato ?
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    quoto ed aggiungo che non dovevi assolutamente pagare 400€ :eek: perchè la tua macchina è ancora completamente in garanzia!!!!
     
  9. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    secondo me hai trovato una mandata di gasolio estivo comprato dal benzinaio per risparmiare e guadagnare di più, con il freddo si è condensato e la pompa sforza di più e ti va in cavitazione sentendo il fischio ...

    prova a comprare una lattina di antigelo per gasolio e lascialo dentro al serbatoio per una notte, il giorno dopo verifica se hai gli stessi problemi
     
  10. Devid76

    Devid76 Kartista

    51
    2
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    25
    318d Step E91 Futura
    Purtroppo è stata la prima cosa che ho fatto ieri sera,prima di rientrare a casa,ma stamattina si è ripresentato il problema.:cry2

    In garage quando l'ho accesa,c'era una temperatura di -2°,e stanotte secondo me anche meno,ma non credo che sia un problema per bmw.

    Qualcosa che c'entra con il freddo comunque c'è,xchè dopo che è stata tutto il pomeriggio in officina con il riscaldamento acceso,è magicamente ripartita,ma la pompa faceva questo sibilo ormai a un livello assordante e allora ho deciso per la sostituzione.
     
  11. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Tutte le auto a gasolio hanno problemi a -8° se non metti l'antigelo nel gasolio. Chi va a sciare sa benissimo che deve metterlo oppure deve fare il pieno ai distributori di montagna (se non lo sà fa la gioia dei meccanici). Attenzione che a temperature inferiori a -20° hai problemi anche con l'antigelo nel gasolio e devi cercare di lasciare la macchina al chiuso. Le tue precedenti auto erano benza?
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    :eek: esatto !! per prima e unica cosa ! :eek:

    vero che è di seconda mano ma i due anni di garanzia ufficiale deve esserci !
     
  13. Devid76

    Devid76 Kartista

    51
    2
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    25
    318d Step E91 Futura
    Punto e bravo a benza,e infatti non dico niente,ma focus e focus c-max erano diesel e hanno fatto cose inenarrabili,c-max l'anno scorso a dormire fuori a cortina con -18 e nessun problema.

    la nafta la faccio dove la fa mio padre (scenic) e altri miei amici (BMW 530),ma nessuno ha avuto problemi.

    il meccanico avanzava l'ipotesi che anche in precedenza possa aver fatto un pieno con dei residui di acqua che è rimasta nel filtro e adesso con questo freddo è gelata.

    E' possibile?

    Il problema è che teoricamente nei 400€ c'era anche la pulizia del filtro,ma il problema si ripresenta.
     
  14. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    la garanzia ?
     
  15. Devid76

    Devid76 Kartista

    51
    2
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    25
    318d Step E91 Futura
    Premesso che l'ho portata in un'officina autorizzata bmw,e non all'officina bmw.

    Mi ha comunque detto che se rovino la pompa causa nafta gelata,la garanzia me la posso mettere dove sanno tutti!!!!!!!!!

    Anche xchè è stata una decisione mia di cambiarla,loro la macchina me la avevano fatta partire,però la pompa faceva questo strano sibilo e loro mi hanno detto che non mi davano garanzia di dove potevo arrivare con la pompa in quelle condizioni.
     
  16. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, a mio avviso più che acqua congelata direi gasolio di cattiva qualità...immagino che oltre alla pompa ti abbiano cambiato il filtro e dato anche una pulita all'impianto di alimentazione...però, probabilmente, non ti hanno svuotato il serbatoio, per cui se fosse stato parecchio "diluito" con acqua (ben oltre il limite consentito) ecco il problema...dubito della spiegazione del tuo mecca, anche perché con quello che sta succedendo in germania, con temperature ben al di sotto dei - 10°, sarebbe uno stillicidio di bmw...non credo proprio, piuttosto punterei il dito sul gasolio di pessima qualità...
     
  17. massimo67

    massimo67 Kartista

    97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    BMW X3 3.0d MSPORT-CBR 1000RR
    Ma su questa macchina non c'e il sensore che rileva se c'e acqua nel filtro del gasolio ?
     
  18. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    no,c'e il sensore che rileva se c'e gasolio nell'acqua!!:wink:

    comunque qui ieri c'erano -8 e la macchina e partita in 2 fasi..in piu le cinghie hanno avuto un attimo di slittamento ma tutto regolare..

    confermo che non e il freddo ci deve essere qualcosa altro...in germania vanno anche a -20
     
  19. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    E' possibile, ma è possibile anche che il gasolio si sia cristallizzato a te e non ad altri. Ps.Auto a gasolio a -18 aveva gasolio di montagna, altrimenti restava lì![-X

    Con questo non voglio insistere, il problema potrebbe essere anche altro. MA in linea di principio per escludere la possibilità che il problema si verifichi merita usare gli aditivi se l'auto deve stare ferma a temperature molto basse.:biggrin:
     
  20. Devid76

    Devid76 Kartista

    51
    2
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    25
    318d Step E91 Futura
    Ho un ultimo aggiornamento:il freddo non credo c'entri e questo mi consola,ma fino a un certo punto,stamattina sono partito con temperatura di + 2° e dopo pochi metri la macchina ha iniziato a fare il solito fischio dalla pompa,il meccanico mi ha detto di continuare e nella pausa pranzo di portargliela.

    Dopo 5 km,la macchina si è fermata con il messaggio sul BC di scarsa alimentazione.

    Dopo 5 min,visto che ero in una posizione pericolosa,ho provato a rifare l'avviamento x proseguire giusto quei 50 mt x mettermi in sicurezza e...magia :eek: non fa poi' nessun rumore la pompa e la macchina va come niente fosse.

    Ho proseguito x i 2 km che mi mancavano e adesso aspetto che la venga a prendere il carro attrezzi x pulire e vuotare il serbatoio.

    Puo' essere la soluzione???
     

Condividi questa Pagina