un consiglio x guida su neve/ghiaccio , deluso dal comportamento della mia 335 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

un consiglio x guida su neve/ghiaccio , deluso dal comportamento della mia 335

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da oratella, 18 Dicembre 2010.

1. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Bisogna sviluppare una certa malizia per guidare bmw, è questione di esperienza ma soprattuto di pneumatici all'altezza della situazione.

Non è il primo che sento che rimano bloccato nella rampa del garage di una palazzina, se è troppo ripida o si prende la rincorsa con la macchina calcolando bene di non lasciarci sotto il paraurti :mrgreen: o si prende la pala che quella funziona sempre :biggrin:

2. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Guarda, con tutto rispetto penso che anche un neopatentato alle prime armi sa che in una discesa bella ripida come penso sia la tua anche per fare soli 100m bisogna munirsi dei giusti accorgimenti quali pneumatici invernali o catene montate. Hai messo in pericolo la tua e92 solamente perchè credi che il comune debba spalare sempre la strada dalla neve e quindi non hai acquistato le termiche dato che da quanto capisco non nevica mai nella tua zona.

Non dico che ti sta quasi bene di esserti trovato in difficoltà ma sicuramente ti servirà da lezione per la prossima volta :wink:

3. oratella

oratella Aspirante Pilota

25
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320D E93 , 996 , A 150, ex 335I E93
    Avendo 3 auto in casa e una media di 1 giorno di neve ogni 3 anni è un problema , quello del motto intendo , che fino ad ieri non ho mai dovuto seguire .Comunque visto che le gomme invernali garantiscono nei 3 mesi freddi + sicurezza e migliore aderenza rispetto alle estive anche in assenza di neve e in presenza di bagnato vada per 4 gomme e 4 cerchi da 17 .

4. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    e bravo oratella!! :wink:

5. oratella

25
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Non hai capito ( di nuovo ) :-k

il tragitto era ben percorso da moltissime altre auto e l'ho percorso anch'io 10 minuti prima con una semplicissima classe A ( senza gomme termiche / catene o altro) anche se probabilmente non sono un pilota del tuo calibro .

Ah ... per tua informazione non sono un neo patentato ho 45 anni , ho guidato in passato altre vetture Alfa156 , Audi3 Audi A4 ecc. e , nei pochi giorni di neve - per fortuna - che ho avuto nella mia zona , dove passavano le panda ci sono sempre passato anch'io senza problemi ( tutte T.A ) anche se pesantuccie e con gomme generose e non penso che per una bmw serva una patente speciale , malizia superiore o pneumatici super come da te affermato sul post della rampa ( o sbaglio ) ?

Ma poi il discorso del comune che c'entra ? Da voi i mezzi comunali non puliscono le strade pubbliche ? fate voi privati la pulizia ? Non ho diritto di chiedere , dopo oltre 24 ore da fine nevicata , una strada pulita e percorribile ? parlo comunque di una piccola nevicata eh non di una tormenta di 4 giorni filati , non chiedo velocità : il comune è piccolo e sicuramente poco attrezzato ma quando di decide di ri-aprire una strada la stessa deve essere ben pulita e non pulita in maniera approssimativa.

E ci mancherebbe altro che tu dicessi che mi sta bene di essermi trovato in difficoltà ma dai ... ma che discorsi sono!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  6. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Visto che hai così tanta esperienza, perchè non hai capito subito che con un 335 con gomme da 18 estive avresti avuto non poche difficoltà a muoverlo oltre che ad arrestarlo nella discesa che hai affrontato.

Poi dimmi cosa centra se ci sono passati tutti in quella discesa? Fosse passata una macchina come la tua ma a quanto dici erano tutte TA.

Per questo dico che sei stato poco furbo a muoverla in quelle condizioni specie in una discesa per poi farsi spingere dai passanti. Mi meraviglia il fatto che ti sei stupito dell'elettronica e non del fatto che non avevi le gomme adatte.

7. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Infatti ritengo che se per lavoro non devi fare autostrade o altro ma giri in città dalle nostre parti le gomme termiche sono sprecate.Io sul 335 e su tutte la altre BMW non le ho mai messe, le ho sulla serie 1 perchè mia moglie fa la tratta Firenze -Valdarno due volte al giorno ed è una tratta a rischio, poi io che adesso faccio spesso l'appennino e vado nelle Marche -Abruzzo le ho messe anche sulla 206, cosi quando ho bisogno lascio la piccola TA a mia moglie (che mi ha detto anche lei di essersi trovata meglio con la Golf che con la 120D sulla neve) e prendo io la 120D, altrimenti se non c'è pericolo di neve tengo il 335 I con le 19" normali e non RunFlat.

8. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. menior

menior Kartista

157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    Appunto :biggrin: ma con la mia auto precedente non avevo bisogno nè di esperienza nè tanto meno di una pala e neanchè gomme termiche erano neccesarie :mrgreen: BMW mi sembra un auto estrema e problematica,o imparo ad amarla o la vendo

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Rossi è colpevole quanto gli altri, ha poco da pontificare.:wink:

11. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    per apparire belli bisogna un po soffrire :biggrin:

12. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Quoto, ha anche i suoi pregi.:wink:

13. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    una E91 320d auto estrema? :eek::eek: peccato che non ho unaM3, te lo facevo vedere io che fine faceva la neve :mrgreen: un consiglio,compra 4 cerchi da 16 con gomme termiche, le metti a Novembre e le togli a Marzo, vedrai che cambia tutto...e non fidarti troppo della TA senza gomme termiche.

14. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Il problema fondamentale è che tanti non hanno o non vogliono capire, che a madre natura non glie ne frega una beata mazza delle auto tp, ta, ti, cip cip e cip ciop!!! #-o

Però tutti o tanti, capiscono, anzi, sanno fare bene polemica sul chi ha responsabilità e sul chi si deve tagliar la testa!!!

Tutte abominevoli caxxate e castronerie!!

Alle ricerca di uno stupido capro espiatorio!

Un plotone, anzi che dico, un regimento... No no direi un'esercito di puri ipocriti del caxxo!

Quando nevica è ovvio che una "pulitina" alle strade la si dovrebbe dare, ma cosa credete che risolva nelle condizioni dei giorni scorsi?!?!?!?

Passo lo spala neve e dopo 10 minuti è tutto come prima!

Cos'è cambiato? Nulla! Infatti si cerca il capro espiatorio..... Chi è stato?!?!? Chi ha responsabilità?!?!? Risposta semplice e banale: madre natura!!!

Allora signori miei ve la dico tutta e ribadisco ciò che ho detto: se la gente è stupida gli sta bene che gli capitino certe cose.... Era da almeno una settimana che lo dicevano e lo ridicevano... Ma lo spirito della gente è sempre quello: chi se ne frega! Anzi, secondo me tanti non pensano nemmeno questo! Tanti vanno allo sbaraglio, poi si troverà il colpevole del caos... Strade sporche?!?!? COlpa del comune! Sia mai colpa mia che mi son messo per strada non atrezzato (almeno) di catene...

Poi come è successo venerdì sulla A22, si vede un Q7 nel culo di un furgone, una range rover capottato nel canale di scolo dell'acqua a bordo strada, camion che slittano e chi ne ha più ne metta.

Il problema fondamentale siamo noi! E solo noi! Irresponsabili e incoscenti.

Classica mentalità italiana.

Vorrei vedere se in Ialia si adottassero le leggi della Germania: gomme invernali obbligatorie per tutti i TP nel periodo invernale. E se si causa un'incidente non risponde l'assicurazione se non si hanno le gomme invernali, oltre a multe salate e forse anche il ritiro patente.

Saremmo tutti a montare quaste tanto famigerate e mostruose gomme invernali! E guarda caso risoleveremmo tanti problemi...

Ma siete matti?!!? Qui siamo in Italia, un'obbligo del genere?!?!? = Governo ladro che ci vuole spillare soldi dalle tasche!!

Per quanto riguarda oratella: tecnicamente forse ti è sfuggito qualcosa sulla TP ed è ammissibile, ma non ricercare il problema nella macchina.

15. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    secondo me molti hanno bisogno della dolcezza e della sincerita di un'ottima A4 avant col mutitronic 2.0 tdi 140cv:-)))

16. oratella

25
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Siamo nella stessa barca ... sai cosa ti dico ? Andiamo da SPONGBOB ( farà mica Loeb di cognome ? ) e ci facciamo fare un corso intensivo di guida su neve visto che lui è un pilotone con la P maiuscola ...così impariamo tutte le astuzie , solo dopo saremo certificati alla guida di una bmw che ne dici ?

17. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh intanto la trazione è fondamentale. Adoro la tp ma ieri son uscito con l'A3 di mia mamma. È la fisica a dire che la tp è svantaggiata in quanto invece di dover tirare la macchina e avere sopra il peso del motore, deve spingere e ha un minor peso sopra. Poi tutti questi discorsi moralmente lodevoli ke leggo in questo periodo sulle termiche sono teoricamente apprezzabili, ma bisogna considerare ke oltre a noi con le nostre bmw c'è un sacco di gente sotto la soglia di povertà x cui un treno di gomme in più sarebbe un salasso (parlo di quelli ke x risparmiare vanno a gommarsi all'iper >:> ). Dato ke il governo dovrebbe renderle obbligatorie, ecc ke lo faccia. Ma ke metta anke a disposizione degli incentivi allora!!!

18. archaiaz

archaiaz Secondo Pilota

539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    TA su neve sarà sempre migliore di TP per il semnplice motivo che sulla neve e ghiaccio la cattiva distribuzione del peso sbilanciata sulle ruote motrici e direzionali diventa un enorme vantaggio.

La perfetta distribuzione dei pesi che magnifica la guida su asciutto delle ns. BM non aiuta però a districarsi sulla neve. Qualsiasi TA con il 70% del peso all'anteriore andrà sempre meglio su neve e ghiaccio. Ovviamente con gomme di misura e tipo corretto anche una TP si muove correttamente ma mai come una TA.

19. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Ecco una risposta veramente intelligente.Non è facile fare i conti in tasca agli altri.

20. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    =D>

Comunque ne sto leggendo di tutti i colori in sti topic sulla neve! Uno ha pure detto ke il battistrada largo non influenza la tenuta su neve :eek:

Condividi questa Pagina