Stasera se trovo qualcosa ti posto i riferimenti. 100 euro sono ben spese, è un lavoraccio, fra smontaggio pulizia e rimontaggio va via più di una giornata.
Oggi in compagnia del mio meccanico in 5 ore abbiamo cambiato la valvola separatore olio e relative tubazioni SENZA smontare il collettore. :wink: I tubi danneggiati erano quello dentro il collettore, e quello che andava al rail degli iniettori. Gli altri erano sani, ma li abbiamo cambiati per precauzione. La valovola era rotta e addirittura un pezzo di membrana era incastrato nel tubo che va a scaricare nella tubazione dell'asta dell'olio. Ovviamente il PC è mio.
Michele cosa dici....aspetto magari i 100.000 per fare questo lavoretto della valvola recupero olio? Sett prossima non ce la faccio perchè ormai è Natale, ma dopo voglio smontare Disa, arrivare fino alla valvola farfallata e cambiare il sensore camme che mi è arrivato, magari sto lavoro lo farò più avanti, se come ho in mente questa estate mi metto dietro a smontare il vanos già che cambio le guarnizioni delle punterie allora arrivo fino a sotto per la valvole e tubetti vari.....che sintomi dovrebbe comportare quando non lavora bene?
Ho capito....allora prima mi procuro tubi e tubetti e valvola e poi magari faccio tutto assieme....ma non ne sono convinto....ancora non ho problemi e smontare quando tutto va bene non ha senso....come posso fare per capire se c'è qualcosa che non va, intendo dire magari smonto un tubetto per guardarne le condizioni e da lì capire se è il caso di metterci mano o no....per ora non mi consuma manco tanto olio....avrò messo un 1.5 kg in 12.000 km...
Zeus se non consuma tanto olio e non puzza di olio bruciato non la cambierei,pero' comunque se sei al lavoro in quella zona motore una controllata non farebbe male
Sento un pò di odore solo quando c'è il ricircolo aria acceso....qull'odore di olio caldo...sai che faccio, magari adesso mi guardo un pò i report dei lavoretti postati, se non è un massacro farlo smonto tutto e via, se invece è un lavoraccio lascio e rimando...alla fine volevo solo cambiare il sensore e pulire la disa, lavoretto da un paio di ore credo.
Se senti odori allora via tutto subito,aggiungi anche la guarnizione coperchio punterie e sei sicuro al 100%
Beh inizia a smontare il coperchio di plastica sopra il collettore di aspirazione dentro c'è un tubo di gomma che lo attraversa, se è rovinato quello, sono rovinati tutti, il mio era spaccato.