Navi non si apre | BMWpassion forum e blog

Navi non si apre

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da samandra, 15 Dicembre 2010.

1. samandra

samandra Aspirante Pilota

25
    0
    12 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    z4 2.2i
    Ho preso da poco un az4 2.2i con il navi grande in plancia, sia ieri che stamani il navi non si è aperto automaticamente all'avvio a freddo la mattina. Ho dovuto aprirlo manualmente, poi quando si scalda tutto ok.
    Come mai? vi è già capitato?

2. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Porta la tua BMW in assistenza,

aprirlo manualmente potrebbe rovinare i meccanismi elettrici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. samandra

25
    0
    12 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    z4 2.2i
    Sicuramente in assistenza risolveranno il problema, ma vorrei evitare...

4. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Succede anche a me da 1 mesetto circa, devo premere 4-5 volte il pulsante per alzarlo manualmente. Confermo anche che quando è "caldo" ad ogni avvio dell' auto , il display si alza normalmente

5. samandra

25
    0
    12 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    z4 2.2i
    Quale pulsante? Quelli a destra dello schermo per aprire/chiudere?

6. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    non è che hai molta scelta...a me ha fatto così sulla serie 1, dopo un mese l'abbiamo portata in bmw e hanno cambiato tutto il display xè la bmw da copme ricambio il pezzo intero: 530€...

se sei capace di aprirlo, smontarlo, trovare il motorino elettrico adatto, rimontarlo e far tornare tutto a nuovo con 15 euro e 2 gg di lavoro te la cavi, ammesso di trovare quel motorino elettrico...

altrimenti te la tieni così. Aprendolo manualmente cmq non rovini assolutamente nulla, c'è solo la frizione del motorino elettrico che provoca attrito e basta.

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e il meccanismo del monitor , e il sw del sitema di navigazione , primo caso sostituzione monitor . secondo caso aggiornamento sw

8. samandra

25
    0
    12 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    z4 2.2i
    Aggiungo che il problema si è presentato dopo aver estratto e poi reiserito il dvd delle mappe. Mappe e firmware sono originali (2006).

9. Joseph Eaten

Joseph Eaten Collaudatore

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Non credo che il probl possa essere causato dal software inquanto la rotazione del display è comandata elettricamente da un cavetto di controllo sotto chiave.

In sostanza quando giri la chiave, al monitor arriva un segnale di corrente che lui interpreta come apertura, viceversa quando spegni, in assenza di quel segnale il monitor interpreta chiusura.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  10. atd1963

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    allora leggiti prima le circolari bmw !

11. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    A volte a me non si apre quando accendo di fretta, se attivo il contatto della chiave e attendo qualche secondo si apre regolarmente, se invece vado subito ad avviare il motore capita che non si apra.

12. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    guarda io ho smontato il monitor pezzi pezzi, sono 3 i tre cavi che gestiscono l'accenzione: un positivo e un negativo fissi più un terzo cavo di controllo!

13. atd1963

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    personalmente smontati e cambiati almeno una cinquntina di monitor ma prima di cambiarli era necessario aggiornare il sw del navigatore altrimenti la garanzia veniva rifiutata

14. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Ma non ci sono dubbi che x il corretto funzionamento del sistema di navigazione va aggiornato il sw, ma il monitor funziona anche senza le altre componenti del sistema: si accende e si apre comunque solo che non visualizza nulla. questo perchè è collegato ad un'alimentazione fissa e sia l'accenzio che il movimento di rotazione dipendono dalla ricezione di tensione in uno dei pin del connettore. Che aprendo il monitor finisce in un piccolo connettore a 4 piedini di cui due sono positivo e negativo fissi, il terzo è vuoto ed il quarto funge da controllo.

E' cosi, non si scappa.

15. zetaquattrista

zetaquattrista Kartista

153
    4
    24 Luglio 2009
    Anzio
    Reputazione:
    438
    BMW Z4 Roadster
    Non è proprio così.

Lo sportello si apre con un input I-BUS (pin 3 del connettore della scheda del monitor, cavo nero) che viene preso dal connettore della radio (pin16).

Il i-bus bmw non è il massimo e controlla la completa elettronica delle varie periferiche.

Se lo chiudi manualmente e accendi la radio parte il segnale e si apre.

Posso confermare che aprirlo o chiuderlo manualmente non danneggia un bel nulla.

Il problema non è comunque il motorino passo passo.

16. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Appunto, stiamo dicendo la stessa cosa... mi sembra, solo che io ho dato una spiegazione più grossolana.

L' i-Bus alla fine non sarà altro che un sistema di invio e riconoscimeto di segnale (sottoforma di tensione) sulle periferiche.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  17. zetaquattrista

zetaquattrista Kartista

153
    4
    24 Luglio 2009
    Anzio
    Reputazione:
    438
    BMW Z4 Roadster
    Ogni periferica ha un indirizzo.

L'i-bus manda un segnale digitale alla periferica giusta al momento giusto.

E' poi la logica della periferica che interpreta il messagggio ed opera come deve.

Questo solo per semplificare.

Tanto è vero che sulla mia zeta ho tolto il nav originale ed ho messo uno molto più evoluto con tv, bt, telecamera, nav, presa aux, mp3, ecc. e per questo mi sono dovuto cercare un segnale i-bus da qualche parte per comandare il flap sul cruscotto all'acensione della chiave.

L'ho trovato al pin 16 della radio.

18. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Confermo!

Stò eseguendo il tuo stesso progetto, ricordi?

Nel caso di una non apertura del monitor penso sia d'accordo anche tu che difficilmente possa dipendere da un'aggiornamento software del sistem di nav ma è più probabile che sia un problema di cablaggio (connettori lenti), di motore (intorpidito dal freddo o dall'umidità) anche se a prima vista sembra veramente un congegno molto resistente e indistruttibile... o direttamente di provenienza del segnale I-bus.

ps. raramente girando velocemente la manopola dell'accensione dei fari mi capita che l'illuminazione del quadro interno resti spenta... basta rigirare e tutto funziona.

Quindi a volte sembra che l' i-bus non entri in funzione per bene.

Potrebbe essere il suo caso...

19. samandra

25
    0
    12 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    z4 2.2i
    Ho riletetto tutti i msg. Effettivamente devo dire che ho atteso molto dal giro chiave/apertura quadro alla messa in moto, quindi potrebbe essere che il segnale si sia perso. Cmq ribadisco che dopo la prima messa in moto giornaliera poi funziona bene. Cmq o è un problema di elettronica, ma dubito, o è un problema meccanico, Ad esempio potrebbe anche essere un problema di polvere sul meccanismo. Oggi auto ferma, domattina vediamo cosa fa. Cmq se ho capito bene il monitor si dovrebbe aprire all'apertura del quadro?

20. zetaquattrista

zetaquattrista Kartista

153
    4
    24 Luglio 2009
    Anzio
    Reputazione:
    438
    BMW Z4 Roadster
    Quoto Joseph.

Il segnale i-bus è instabile, a volte capita anche a me che non si apra. Basta spengere e accendere il quadro.

Escluderei il problema meccanico, salvo che il motore si sia fritto; il meccanismo è robusto e preciso.

Il flap si apre all'accensione del quadro.

Condividi questa Pagina