Salve, chiedo a qualche esperto o semplice appassionato se mi puo' chiarire un dubbio che mi accompagna da un po' di tempo: posseggo un e46 316 i quattro cilindri benzina del 99 cilindrata 1890 cc. All'epoca ,mi risulta, che lo stesso modello con lo stesso motore veniva venduto nella versione 318 i e 320 i (ma quest'ultimo forse aveva 6 cilindri) entrambe con qualche cavallo in piu'. Presumo che la versione 316 era "depotenziata" per motivi fiscali. Ora la domanda: ci sara' tanto da pastrugnare la macchina per fare un-up grade da 316 a 318 oppure è solo una una diversa mappatura della centralina o una "srozzatura" da qualche altra parte. Una chip diverso del ECU magari ? Secondo me il mio quesito è fondato visto che sia 316 che 318 hanno la medesima cilindrata, e non credo che si questione di albero a camme con profilo piu' spinto o differenze così sostanziali. Se qualcuno mi volesse chiarire ringrazio e comunque penso di aver dato un buono spunto per una discussione tecnica. Ciao Vitovitello
ho già fatto io questa domanda ma nn ho ricevuto risposte esaurienti....... il motore è lo stesso del 318i mi unisco a te x avere risposta............. ciao
Ho cercato nei vecchi post e pare che nessuno sa per certo cosa cambia tra i due modelli, si parla genericamente di corpo farfallato ma a me non risulta, eppure sono mezzo sicuro che sono poche le differenze. Anche se poi magari è una centralina da 3.000 euro e allora non varrebbe la pena. Ciao
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mappatura a parte, sono sicuramente più strozzate, in aspirazione e/o sullo scarico. domanda: ma perché le avete comprate? voglio dire, io mi sono preso il 325 per avere il 325, non con l'idea di pomparlo per avere le prestazioni del 330
Ho provato a fare il raffronto, ma è un casino e ho mollato a metà, alla fine penso che abbandonero' il progetto upgrade che alla fine tra 105 e 118 CV sempre un legno rimane Oh un "legno" in senso buono guardate che in fondo sono sempre andato dappertutto e mi ha sempre riportato a casa. E ha pure uno spunto che non ti aspetti. Per chi piu' sopra chiedeva come mai avessimo preso il 316 e non altro, rispondo... il VIL DENARO è stato il mio motivo. Gli altri non so'.
Capisco :wink: Fondamentalmente tra 105 e 118 non è che c'è l'abisso, più o meno è la stessa cosa. L'importante è avere una vettura affidabile e con discrete prestazioni, 105cv non saranno un fulmine di guerra, permettono però alla macchina di muoversi adeguatamente, naturalmente se non si hanno esigenze corsaiole. :wink: Ciao Vitovitello, buone Feste a te e famiglia. :x /emoticons/wub@2x.png 2x" width="20" height="29" />-mas: