BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Vademecum BMW Serie 3 E9x | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Vademecum BMW Serie 3 E9x | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 13 Ottobre 2010.

  1. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Motore N25B25A (le 2.5 benzina)

    Elettrovalvole solenoidi del VANOS (fino a 7/2008)

    Per errore di progettazione può capitare che si inceppino meccanicamente.

    Risolto con nuovo ricambio cod. 11 36 7 585 425

    e riprogrammazione DME.
     
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  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aggiunto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    manca la 330xd 231 cv...:wink:

    quella avuta da me nessun problema riscontrato...solo il sensatec non lo rimetterei manco morto...:wink:
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    avevo cercato di ottenere informazioni "dirette" dai proprietari di e91, ma pare che il forum e90 non sia come quello della e36, e sono stato rimandato a questo pur utile 3d che già conoscevo...:rolleyes:

    Ok, andiamo avanti: domanda. Nessuno ha provato a "riparare" o controllare questo benedetto attuatore per capire la causa della rottura?:-k
     
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  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    A meno che non abbiano cambiato la costituzione della turbina, l'attuatore è gestito elettronicamente, e la scheda elettronica in questione è sul corpo del turbocompressore. Questo comporta che le alte temperature che si raggiungono potrebbe creare un danneggiamento o malfunzionamento dell'elettronica, che si traduce in attuazioni errate delle palette statoriche.

    Da questo si evince che la causa del malfunzionamento è un'errata progettazione, ossia l'elettronica su un corpo che raggiunge alte temperature.

    La soluzione è cambiare il turbocompressore, in quanto la scheda elettronica non è fornita separatamente.

    Quanto sopra l'ho letto tempo fa, quindi un paio d'anni, da chi aveva avuto modo di studiare a fondo la questione, su questo stesso forum.

    Pertanto, non escludo che possano aver cambiato qualcosa nelle nuove turbine :-k
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    quindi il problema è all'elettronica dell'attuatore, non alla meccanica? avevo letto invece che si "blocca" qualcosa nei leveraggi dell'attuatore.:-k

    e in un altro forum ho letto che c'è chi avrebbe fatto riparare la scheda elettronica http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18736.

    Puoi aiutarmi a fare chiarezza tra versioni 163 e 177CV? le vetture usate che sto valutando sono tutte 163CV:wink:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aggiunto il 330xd 231
     
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  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Mi sa che il tipo che nell'ultimo messaggio ha detto che l'attuatore è riparabile, ha buttato una frase li, tanto per scriverla :biggrin:

    Perchè non un seguito a quella frase? :wink:

    Ovviamente tutto e riparabile... Ma... Che genere di circuiteria è presente? Qualcuno l'ha mai aperto? Vedendolo ad occhio, la scheda elettronica sembra annegata in contenitore tipo "muffola", ma magari mi sbaglio :-k

    Poi, per ripararla, finchè è elettronica di potenza va bene, ma se diventa elettronica digitale, magari con chip strano ed introvabile, mi pare abbastanza arduo, se non smontare l'elettronica da un altro turbo, ma tanto vale cambiare l'intero apparato :wink:

    Ripeto, non mi pare sia presente solo l'attuatore come ricambio, invece a volte la gente scrive come se sia assodato che si possa ordinare solo l'attuatore o solo la parte di gestione dello stesso :-k... Come qualcuno che recentemente aveva detto, indignato, che gli avevano cambiato solo il turbo rotto ma non l'attuatore :-s
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    può essere che il tipo l'abbia buttata lì...oppure magari davvero è riparabile. Se non si ha per le mani un attuatore da smontare, è difficile saperlo.:wink:

    Sicuramente è scandaloso che non sia sostituibile il solo attuatore, che anche a me non risulta disponibile come ricambio!

    Quali differenze ci sono tra le 163 e le 177CV?:-k
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    se può interessare, ho trovato una foto di un attuatore MB sul forum italiano del marchio; un utente asserisce di essersi procurato il solo attuatore in germania, tramite la motortecnic...http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=36416&start=15.

    Penso che sia una informazione da approfondire:wink:
     
  11. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    su quali modelli sono a libretto i cerchi da 19" ?

    grazie
     
  12. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Su tutte le TP, sulle X ho un dubbio in base all'anno di produzione.
     
  13. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    La mia 330XD del 2006 (231cv) non li ha...
     
  14. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Credo che sia partita la omologazione 19" per xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dal settembre 2008 (M.Y. 2009)

    La mia è un aprile 2008 e non ha i 19" a libretto.

    So che volendo si può chiedere l'omologazione a mamma BMW :wink:
     
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  15. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    super rep+ per l'eccellente vademecum beckervdo!!!

    Grande!!!!

    Complimenti!!!
     
  16. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    La mia E92 330d 231cv del 12/06 riporta già i 19" omologati a libretto (visto la scorsa settimana che cercavo che gomme invernali montare, tra l'altro non trovate, dannati cerchi!!).

    Rep+ a beck.

    Concordo su tutto ma per fortuna per ora posso sperimentare una leggera screpolatura della plastica lato sx del volante e il malfunzionamento del bloccasterzo (spia rossa da giugno, non vado di certo a spendere 300€ di riprogrammazione della centralina per sta caxxata, ancora col fatto che è evidente che è un difetto di elettronica loro dato che il bloccasterzo funziona.. e non mi pare, ma potrei sbagliarmi, che nel libretto dicano di parcheggiare a ruote dritte e verificare la carica della batteria prima di mettere in moto :eek::eek:#-o). E' chiaro che quel sensore dovevano progettarlo in modo diverso e una semplice riprogrammazione tra l'altro mi risolverebbe il problema per quanto? 200 accesioni e poi si ripresenta? ma che vadano :lol::lol:

    Sulla verniciatura non ho nulla da eccepire, forse giusto sul paraurti posteriore è delicata, ma sulle portiere direi proprio di no (e vista la botta presa la verniciatura ha retto più che bene).

    Altro appunto è sui PDC posteriori se la carrozzeria è nera: hanno pensato bene di non verniciarli così con la luce diretta del sole dopo un po' i PDC "cambiano colore" risultando nero-violacei e creando stacco evidente con il resto del paraurti.

    Confermo poi il clonk degli ammortizzatori anteriori (specie quello sx) quando c'è umidità (piove o strada ancora bagnata).. più che un clonk sembrano delle rane nel sottoscocca.

    Altri difetti per fortuna non ne segnalo.

    Sarei interessato a capirne di più sulla pulizia del sensore dello sterzo, non l'avevo mai sentito prima, ora mi cerco una discussione.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Su 335i segnalo che in molte la valvola che regola l'apertura del scarico sinistro spesso fa rumore all'avvio (tichettio)

    In BMW mi hanno detto che ne cambiano a pacchi...
     
  18. Zefiro

    Zefiro Kartista

    74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    uno tra i post più interessanti mai letti, complimenti!=D>

    segnalo nella mia BMW320D xdrive, come anomalie:

    rottura del termometro della temperatura aria.

    fruscii provenienti dallo sterzo in sterzata a basse velocità o da fermo.

    complimenti e buon lavoro
     
  19. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    ho appena fatto il 1° tagliando e anch'io ho notato che il propulsore sembra meno silenzioso rispetto a prima :-k
     
  20. Guest 002

    Guest 002 Direttore Corse

    2.318
    78
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    io la ho da quasi 3 anni (a maggio saranno 3) e l'auto ha poco + di 130.000km..Consumo sui 12.8/12.3 Km/l...ma,volete sapere una cosa?raggiunti i 130.000 il motore si è sciolto...ora mi segna 21.7costanti da molti molti km,percorsi molto misti......non capisco............................

    in ogni caso il motore sembra abbia perso di lucidità da un po,mi sembra + lento,ho la sensazione di non riuscire a tener dietro nemmeno i 2000 tdi dell'audi/VW,giusto x far capire le velocità...........come V-MAX è rimasta quella di sempre,intorno ai 255orari di tacho in leggera discesa (naturalmente verificati su autostada tedesca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D ).

    Usura,apparte i pannelli "a Tramoggia" laterali degli sportelli, che si sono graffiati x l'urto con le scarpe, il problema principale è lo sterzo che si spella,sotto è lucido,quasi quasi spello tutto e lo lascio lucido :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> uhauhauhauhauhauha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    altri difetti,il sedile guidatore che cigola,rumorosità della puleggia del compressore (devo andare a sostituirla in effetti) e,VI PREGO!!!

    mettete tra i difetti principali 2 cose

    1- la rumorosità dell'avantreno sui dossi rallentatori in caso di temperature fredde

    2- quei ***** di tendicintura che mi si rompono ogni 6/8 mesi,e insieme a loro si allenta la cintura di sicurezza....è un'ecatombe di problemi sta macchina......................

    la mia "Vecchia" (lo metto tra virgolette xkè è ancora attualissima,bellissima e quando l'ho distrutta non era poi così anziana) 330Cd e46 non aveva UN difetto..andava come un'orologio......sarà xkè nemmeno su una vite a brugola ho visto la scritta MADE IN CHINA???
     

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