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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    In effetti mi piacerebbe vedere un test sulle tue gomme, che al momento manca. Cmq non denigro assolutamente, sicuramente non prima di averle provate personalmente. Al momento fa testo la tua opinione :mrgreen:
     
  2. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    io a leggere i vari test e commenti sulle Nankang non mi sono fidato ad acquistarle, nonostante il consiglio di un gommista e di alcuni sul forum.

    finchè son nuove magari se la cavano, ma tra un anno con2mm di battistrada in meno? :rolleyes:

    poi quello che conta è la tenuta sul fondo freddo e viscido, sulla neve si va piano e anche le invernali da poco tengono.

    lo scorso anno avevo delle gt radial invernali da 16" , di 2,5anni e battistada buono. su neve niente da dire, ma su asfalto umido, specialmente di sera, ho avuto degli alleggerimenti in curve ampie](*,)... mi è capitato di sentire all' improvviso che le gomme erano al limite di aderenza...inaspettatamente vista la velocità non certo elevata.

    in quel caso che fai?! sterzo leggero,lasci scorrere e speri non ti mollino...

    poi in curve medio-strette, ingresso appena veloce e un pò di gas...i controlli lampeggiavano a manetta](*,) anche su asciutto

    10 volte meglio le 4 estive con 2mm di battistrada che ho su ora
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    test GT Radial del 2006 (ultimo posto)

    http://www.test.de/filestore/t200611080.pdf?path=/protected/67/a2/60453487-3e59-4bdd-a85b-cbddb622b627-protectedfile.pdf&key=519157A3F7307F78A04962E78C3161CB0D6ACE7B
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Forse dal secondo anno le prestazioni degradano , ma non e' il mio caso. Dopo un inverno le devo cambiare.
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    A me funziona, è un file pdf
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Quanti km fai??
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

    Le peggiori gomme estive che ho usAto negli ultimi 20 anni: le GT Radial Campiro nella misura 205-50-15 montate sul volvo v70.

    Non tenevano manco su asfalto caldo e asciutto... Pero dopo 70mila km non erano manco a meta'...

    Paura!!!!!
     
  9. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    io le ho sulla swift 1.3 all'anteriore (185-60 R15)](*,)

    pagate poco e valgono poco, ora hanno 2mm dal tassello, in sto periodo sul bagnato le curve bisogna farle al 20%, se no va via dritta.

    20.000km fatti , autonomia ancora 7-10.000km

    le continental di serie le ho cambiate a 15.500 km:eek: quasi come un M3 :biggrin:
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ne sto facendo 5mila al mese, 6mila ad oggi dal 03 Novembre giorno del montaggio. Da Nov a Marzo compreso..intorno ai 20/25mila.
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Bè allora ha tutto un altro senso il tuo acquisto
     
  12. carpene

    carpene Collaudatore

    496
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Io porto l'esperienza delle Nankang SV 1... secondo inverno... 10.000 km circa, prestazioni molto simili all'anno scorso (già testate anche quest'anno su neve e ghiaccio, acqua e freddo)... battistrada diminuito "spannometricamente" di una millimetrata... nulla da eccepire, se non un pelo più rumorose...

    ;-)

    Quest'anno acquistate per 40 euri a Ottobre le SV2 per la Fabia della moglie in misura 185/60/14 82H... che dire... buone, non testate ancora su neve.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  13. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    E hai fatto solo bene!
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Le hai mai provate?
     
  15. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Scusatemi, ma dove abitate per vedere la neve così spesso!?

    Non capisco (ignoranza mia s'intende) come possano in Italia esserci zone (abitate) dove in inverno la neve arrivi a superare il 5% dei giorni invernali (luoghi di montagna sciistici esclusi ovviamente).

    Mi riferisco ai grandi bacini abitati e hinterland del nord e del centro, (Milano, Torino, Verona Bolgna Firenze ecc. cioè il 90% del territorio abitato), dove la neve compare per una decina di giorni l'anno e altrettanto rapidamente scompare o viene spazzata via dalle strade.

    Allora è normale pensare di voler camminare in sicurezza (magari con anche un paio di calze per emergenza nel bagagliaio) con delle invernali "affidabili" ma da qui a dire che la priorità è avere massima mobilità sulla neve/ghiaccio francamente mi pare esagerato.

    Piuttosto come dicevo è forse meglio studiare gomme invernali che lavorino al meglio fino anche ai 10/12 gradi "asciutti", in modo da poter diffondere più agevolmente l'uso di coperture adeguate per l'inverno.

    Tutti compriamo scarpe estive e scarpe invernali ma per queste ultime non prendiamo quelle da trekking quasi chiodate perchè per 20 giorni vado sulla neve!

    ps. ovviamente escludo gli amici del t.a.a. e della v.a.
     
  16. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    I pneumatici invernali non si comprano solo per qualche giorno di neve.

    Come dici tu le strade vengono pulite ma il fondo rimane sdrucciolevole... qui non nevica tanto ma al mattino con -5° le strade sono comunque ghiacciate.

    Sicuramente in città dove d'inverno non si scende sotto i 10° le invernali non servono tanto :wink:
     
  17. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    d' accordissimo, e la mia scelta è stata mirata proprio a questo:lol:

    magari non 10°, ma asciutto e bagnato si...

    oggi alle 8.30 e alle 19.00, qui a ovest di milano, era a -2° / -3°

    di neve su strada se ne trova max 6-7 mezze giornate all' anno; + giornate in montagna..

    quindi ricercare la max trazione su neve non è sarebbe molto corretto

    appena avrò provato bene le nuove gomme, per un pò di km e varie condizioni, vi dirò..anche il modello:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    significherebbe avere invernali che lavorano peggio proprio dove servono di più: sulla neve
     
  19. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Finalmente oggi ho potuto provare le mie Nokian WR G2 205/55 R16 anche sulla neve e sul ghiaccio...

    Behhhh...che dire.... eccezzionali....

    Questa sera ho fatto una salita del 8% (e anche discesa) completamente ricoperta da una lastra di ghiaccio (era ghiaccio perchè sono sceso per controllare e si scivolava a piedi in modo incredibile; temperatura -3 gradi) per 5 Km circa (per chi abita in provincia di Teramo è la strada di Atri passando da Pineto).

    Davvero una gran tenuta e gran feeling.

    Inoltre l'ho provata su 10 cm di neve fresca... tutto ok!

    Buon feeling anche sulla neve sciolta ma non eccelle.

    Comunque la mia votazione per il momento è la seguente:

    GHIACCIO 8/10 (per 10/10 intendo solamente le gomme chiodate :-) che ho avuto modo di provare su una E46 in Estonia).

    NEVE FRESCA 10/10 (nessuna incertezza anche con pendenze elevate).

    NEVE SCIOLTA 7/10 (buona trazione però la macchina và facilmente in sottosterzo)

    STRADA BAGNATA 9/10 (davvero un ottima tenuta se sotto i 7 gradi; meglio delle RE50A montati su R18)

    STRADA ASCIUTTA 9/10 (quasi quasi non rimpiango i RE50A :-); naturalmente durante il periodo invernale)

    RUMORISITA' 8/10 (poco più rumorose rispetto alle RE50A da 18)

    Prima di queste nokian ho montato solamente sulla mia vecchia E36 le bridgestone LM-25...SCANDALOSE IN TUTTE LE SITUAZIONE ! Rispetto le nokian è come parlare del giorno e della notte.

    NOKIAN WR G2 = CONSIGLIATISSIME (per quanto riguarda la misura che monto io cioè 205/55 R16 91 H)

    NOTE: Tantissimi complimenti per il sistema DTC e per il DSC della BMW... davverò superlativo sulla neva... la macchina non scoda per niente a differenza del sistema di stabilità della mia ex Mercedes SLK (modello del 2006 ).
     
  20. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    si ho capio ma si parla di uso stradale non in pista!
     

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