Salve a tutti, ieri ho fatto il tagliando sulla mia 320d touring 150cv e praticamente è stato sostituito solo l'olio motore lasciando il vecchio filtro.. è normale? premettendo che l'auto ha percorso, dall'ultimo tagliando "completo", circa 30.000km ovviamente ho chiesto al mio meccanico come mai non fosse stato cambiato anche il filtro olio, lui mi ha rassicurato sul fatto che non c'era bisogno.. ho fatto presente che comunque l'auto, per il tipo di guida, percorre molti più km dei 22000 del service, come in questo caso 30000, quindi significherebbe far lavorare questo filtro per 50/60000km, non saranno troppi...
io solitamente cambio il filtro una volta si e una no... ma ho un benzina... per un diesel non so se sia necessario
Si son troppi! Cambiatelo da te è una cavolata, sfili quello vecchio e rimetti il nuovo. Il gasolio sporca molto e a 30k il filtro ha dato molto, e poi per quanto costa.
il filtro olio si cambia ad ogni tagliando...semmai il filtro gasolio si potrbbe fare uno si e uno no,ma io,trattandosi di 30k km,cambio tutto ad ogni tagliando,anche il filtro antipolline... nn so come fanno ad esserci in giro certi meccanici...
ci avevo pensato a questa soluzione ma ho un dubbio: posso cambiare il filtro senza necessariamente togliere l'olio?
Anche se meglio sarebbe cambiare il filtro durante i tagliandi. dopo aver scolato l'olio., perchè ti resta una quantità di olio vecchio nel contenitore del filtro.
si ma ora come fa? e poi un pò d'olio vecchio rimarrà sempre nel motore, insomma siamo sempre li nell'area pippe mentali, dove anche io spesso mi soffermo.
Ovvio che adesso deve fare così (oddio, al limite può aspirarlo con un siringone) indicavo una regola generale. Se non cambi il filtro ti resta in circolo più di mezzo kg di olio vecchio.
quando effettuo il tagliando dal mio meccanico lui me lo aspire con un macchinario ad aria compressa...ottimo metodo perchè ti svuota il motore e dove alloggia il filtro...
è meglio il sistema tradizionale, porti via più residui per caduto che non aspirandoli, ma è ottimo come dici per il filtro olio. per esempio su alcune Merceds che io sappia non c'è più il foro di scolo.
grazie a tutti.. in questi giorni lo compro e glielo cambio.. basta specificare il modello e l'anno della macchina per l'acquisto giusto?
quindi dovrò rabboccare un pò d'olio dopo, giusto quello che rimane nel filtro che andrò a togliere..
Tu metti l'olio prescritto, magari un pò meno, fai un giro col motore scaldandolo (10 min) e poi torni e aspetti 15 min. Poi misuri l'astina e vedi quanto rabboccare, non c'è bisogno che arrivi al max.
io mi faccio il tagliando ogni 15-18000 km e il fitro olio sempre lo cambio :wink: secondo me su un nafta sempre da cambiare il filtro olio a ogni tagliando :wink:
molto probabilmente non ci riusciva..al tagliando i filtri vanno sempre cambiati,filtro abitacolo,filtro aria,filtor olio...andava cambiato..perchè è inutile mettere un olio nuovo che poi si contaminerà con l'olio vecchio residuo sul filtro..puoi farlo da solo ma ci vuole una chiave da 23 o 32 non ricordo spunta dal lato motore destro ed è una sorta di campana,il filtro è del tipo a cartuccia,quindi levi tutto l'olio sviti la campana,togli il filtro,metti quello nuovo chiudi la campana poi metti lentamente 2 litri,aspetti 2 minuti e metti il resto..