Vendere una bmw, bel problema........ | BMWpassion forum e blog

Vendere una bmw, bel problema........

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da baltisa, 13 Dicembre 2010.

1. baltisa

baltisa Aspirante Pilota

27
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X3 20d
    Ciao a tutti,
    vorrei esporre un problema che stò riscontrando ultimamente, parto dall'inizio:
    nel 2007, maggio per l'esattezza, ho acquistato una bellissima Bmw 330d coupè, auto stupenda, una bomba, colore spacegrey, interni in pelle nera, navigatore, sensori parcheggio, cambio automatico, insomma, ce di tutto, ripeto, un'auto fantastica con un motore eccezionale. Oggi avrei per varie necessità bisogno di cambiarla, ma ecco il problema, se mi oriento su altri marchi, audi, wolkswagen, mercedes, qualsiasi, ho fatto questi nonìmi per fare qualche esempio, appena mi presento e dico della mia bmw, quasi si sentono male, nessuno la ritira e chi si propone mi fa un'offerta ridicola, ma che dico, quasi la vorrebbe in regalo.....
    Ora io mi chiedo, ma perchè tutto questo? Quando l'ho acquistata pensavo, anche per un futuro quando l'avrei cambiata, di venderla tranquillamente, oggi mi accorgo che non è così, l'unica concessionaria che non fa storie è la bmw dove l'ho acquistata, ma sarei intenzionato su altre auto. E se mi trovo da un concessionario dove ha dell'usato bmw, sono auto svendute, pensate che mi è capitato di vedere una bmw 320d coupè bianca del 2009 con 14000 km venduta da un concessionario audi al prezzo di 18000 euro........ma stiamo scherzando. A quanto dovrei allora dare via la mia? Io non la vorrei svendere, anzi, per qualcuno strasvendere, ma non vedo altre strade. Speriamo di riuscire a venderla da solo, a quel punto vado dove voglio a mani vuote, anche perchè non so più che fare ora.........
    Grazie a tutti, ho voluto esporre quì questa cosa, in modo che qualcuno veda e mi suggerisca qualcosa,
    ciao di nuovo.

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    possibile dimmi il nome della conc...ci faccio subito un salto..:wink:

3. ToNzy®

ToNzy® Kartista

96
    4
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    99
    Golf R - 123D
    Leggere queste tue righe mi ha fatto venire un brivido. Avevo una GTA,una 147..era bellissima,nera,navi,pelle,xeno,18 pollici,manco una riga,40 km in 4 anni. Nessun e dico nessun concessionario mi ha mai fatto nemmeno una valutazione.Ricordo ancora i loro sorrisini del *****. Tranne Volvo....che mi offrì 8 mila euro quando l'auto ne valeva 18 secondo eurotax. Alla fine,grazie ad autoscout,sono riuscito a venderla a 13 mila. Pagata 38 mila 4 anni prima. Oggi sono felicissimo proprietario di una Golf R,la mia seconda golf in assoluto. Prima avevo una onestissima Golf 6 TDI 4motion.Al contrario dell'alfa(e vorrei vedere) qualsiasi altro conce mi ha offerto una valutazione che oscillava intorno ai 17 mila,pagata 27 esattamente un anno prima. Invece,esattamente come dici tu,il concessionario dove l'ho presa,me l'ha valutata 21.400 sulla nuova.

L'universo dell'usato è più complicato dell'universo femminile.

4. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Per il mercato dell'auto sono momenti duri, l'usato è una palla al piede qualsiasi marca sia, certo che, se BMW deve ritirare un suo prodotto, è sicuramente più ben disposta rispetto ai i prodotti della concorrenza, chi di solito ritira più facilmente è perchè vende proprio poco......!!!!!!

Chiaramente in tutti i marchi ci sono modelli più vendibili e altri meno richiesti, per il discorso che si rimane legati a BMW è vero, ma anche con gli altri marchi funziona così....!!:mrgreen:

5. CREMAX

CREMAX Kartista

158
    12
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    117
    F25 Xline LCI
    veramente strane queste sottovalutazioni... io per la mia serie 1 118 del 2008 con 34000 km me l'hanno sempre valutata almeno 16000 euro anche 17000 ed anche concessionarie audi, non solo BMW (2). Ma quanto la danno le riviste specializzate tipo 4ruote eurotax ecc?

6. baltisa

baltisa Aspirante Pilota

27
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X3 20d
    Allora, secondo quattroruote on-line, valutazione fatta da due concessionarie diverse, la mi auto con gli accessori che ha, vale intorno ai 30000 euro, se la cedi ad un concessionario va scalato circa 2000/3000 euro, ma non mi possono offrire 16000/17000 come mi è capitato la settimana scorsa, bmw invece mi da questi soldi tranquillamente, il problema come detto prima, è che vorrei andare su altre auto, avevo pensato anche alla nuova x3, ma non sono sicurissimo.......

7. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Il problema è che certe auto (a dire il vero tutte...) appena esci dal concessionario perdono il 20% di IVA e praticamente tutti gli accessori. Per quanto mi riguarda 20 mila euro calcolando che, e tu mi puoi capire, oltre agli optional da te indicati escluso il cambio automatico io ho pure l'impianto logic7, i sedili riscaldati, i cerchi da 19, il cielo nero, il carica cd +usb.......Quindi se le nostre auto costano ipotesi 45 + 10 al momento che esci dal concessionario "valgono" già 37 se la matematica non è un'opinione :rolleyes::rolleyes:#-o

Io nell'onestà più assoluta non l'avrei equipaggiata in quel modo se l'avessi voluta tenere meno dei 5/6 anni che ho "previsto" anche se nella vita non si può mai sapere :wink:

Il succo del discorso più volte affrontato anche in altre discussioni è sempre purtroppo lo stesso: le auto sono un acquisto "pessimo" a livello monetario...il mercato dell'usato è al collasso e su questo non ci piove....e auto comunque "premium" sono un mattone più di altre!

Insomma siamo messi male ragazzi!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::confused:

8. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ho letto e purtroppo vedo che la tendenza non cambia in fatto di BMW usate. Quando ho acquistato la mia, ovviamente usata, sono rimasto esterefatto dal prezzo (10.000,00€) un diesel con 70.000 certificati (ho fatto la diagnosi in BMW e i km sn i suoi) MAI incidentata (il mecca alla BMW di Bologna lo conosco ed è mio amico, l'ho portata da lui) del 2004 a quel prezzo... Confrontandomi con vari venditori di auto che conosco per vari motivi mi hanno detto che la gente, già diffidente nell'acquisto di un autovettura usata, quando si trova davanti una BMW, si insospettisce di più, perchè pensano sempre che quello che l'aveva prima ci ha pestato come un assassino, o che magari, vista la trazione posteriore (il diavolo per l'automobilista che in realtà di macchine non capisce un tubo) abbia fatto un incidente grosso e abbia cmq riparato l'auto. Purtroppo è così ma del resto... Tutte le volte che vedo una BMW in autostrada, la vedo quasi sempre in corsia di sorpasso a tanti, troppi Km/h. (Ovviamente cn la mia dietro che gli chiede di spostarsi :mrgreen::mrgreen:) Cmq basta provarla per capire che in realtà anche una BMW usata può essere un usato d'occasione come gli altri, anzi, visto che devono per forza essere svendute più delle altre marche, (pensate che una grande punto del 2008 costa 2.000€ più della mia) ci fai un gran affare, ti porti a casa un' auto cn la A maiuscola.

9. cabrioitalia

cabrioitalia Collaudatore

370
    3
    17 Ottobre 2004
    Reputazione:
    1.088.614
    E90 330i
    Quanto ti capisco.

E' esattamente quanto sta succedendo a me, anche se la mia ha qualche anno di più e addirittura è un (vede retro Satana!!!!) 3.000 a benzina.

Ma nel mio caso neanche in concessionario BMW si è avvicinato a Quattroruote. Ti auguro di venderla bene da privato,ma anche lì è dura.

E' un momento di crisi, e le cilindrate alte come il 3000, anche diesel, spaventano molti anche per i costi assicurativi, oltre che di bollo.

Io sto temporeggiando (trovassi un bell'amante di BMW che se ne prendesse cura come l'ho fatto iosarei felice di affidargliela...) ma alla fine la darò indietro al concessionario che me la valuta 15.800. Concessionario NON Bmw, per la cronaca, dopo 15 anni di marchio bianco blu (e un po' di delusione).

10. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Vendere una BMW non è un'atrocità come si pensa, almeno in base alla BMW che vendi.

So per certo, avendole avute in famiglia, che il discorso della valutazione e del valore REALE di mercato, è molto più tragico per vetture di più alto lignaggio di un 330d E92.

Mio padre, da quando ho memoria di ricordare, ha avuto un 730i E32, un 750iA E32, un 750i E38, una Porsche 996 Carrera, un'M3 E46 (passata a me ai miei 18 anni), una Jaguar S-Type R, una 535d E60 ed una CLS 320CDi.

Macchine che, tutte, superavano i lire i 150.000.000£ da nuove, vendute a meno della metà usate.

L'M3 mia, 67.000€ con buono sconto del concessionario di Catanzaro di cui siamo stati sempre ottimi clienti e personali amici, a giugno 2004; l'ho rivenduta, da privato a 34.000€ (la metà) sei anni e 90.000km dopo.

Dopo ho preso una 330i E92 (presa a 40.000€ con 9.000km, sempre alla BMW) e sono stato fortunato a rivenderla a 34.000€ a marzo scorso, prendendo una Cooper D che già avevamo e utilizzava mia madre (pagata - ben scontata -17.000€ a settembre 2008, quando un anno prima ne veniva 26.000€).

Ora mi trovo a cercare qualche Porsche Cayman S del 2007-2008, con pelle estesa, scarichi sportivi, 19", navi, Bose, spesso anche Tiptronic S, sedili sportivi e SportChronoPlus, constatando come sia facile trovare esemplari con 20-30-massimo 40.000km pagate, due/massimo tre anni fa, oltre 75-80.000€, a 36-37-38.000€!!!

Macchine che, solo di optional, hanno 20.000€ di roba!

Ora, sappiamo bene che, dal lato dell'acquirente, l'usato fresco e ben tenuto è una manna.

Compri una macchina praticamente appena rodata (in Italia abbiamo la fobìa dei 100.000km, ma un 6 cilindri ne regge, per esperienza, facilmente almeno 300.000km!) al 20% in meno appena varca i cancelli del concessionario e almeno il 10% in meno all'anno di svalutazione.

Ergo, si trovano macchine a tutti gli effetti profumate di nuovo, almeno al -30% sul listino.

Dal lato di chi vende, però, è più difficile perchè, in un momento di stallo finanziario del genere, specialmente sui prodotti leggermente più costosi, ma non di fascia alta (le Lamborghini e Ferrari da 300.000€ non hanno problemi perchè il mercato del lusso non ha flessioni, o meglio, ne ha ben di meno) ci si trova costretti a buttare a terra il prezzo, constatando come la piazza sia molto povera di gente che ti compra un 3mila usato e può mantenerlo tranquillamente.

Certo, se vai a comprare nuovo e gli porti la permuta, è ovvio che il salonista/concessionario di turno ti tira il cappio intorno al collo ritirandoti (quando ti va bene) la macchina, perchè lui si prende l'incombenza di venderla e quindi deve cautelarsi almeno un TOT di guadagno, cercando di spendere il meno possibile all'atto del ritiro del tuo usato, per lucrarci quanto potrà (essendo una macchina che non si vende come il pane, un 330d) una volta che trova qualcuno che la vuole.

Ovviamente, allo stesso modo, non riuscirà a praticarti un forte sconto sull'acquisto del nuovo.

Il mio consiglio, sul vendere, è sempre quello di farlo da privati (su autoscout24 è facilissimo, ad esempio) ed andare a comprare col contante alla mano.

Quando il salonista/concessionario vede le mazzette (o l'assegno che sia) sarà ben felice di scontare anche un ulteriore 10% sul prezzo, contento di non prendersi la rogna della permuta e di avere un saccoccia subito il guadagno a pratica terminata.

Sul comprare, è sempre meglio rivolgersi ad autoscout o comunque all'usato fresco, sia esso di salonista o concessionario, con la possibilità - ripeto - di trovare macchine seminuove a prezzi molto interessanti, soprattutto in un periodo di vacche magre come questo.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2013
  11. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Purtroppo di questi tempi vendere un 3000 seppur diesel non è cosa semplice per le concessionarie ufficiali figurarsi vendere una bmw in un concessionario audi :rolleyes:

Come ti hanno già spiegato gli unici accessori che contano sono il cambio automatico,il navi e forse la pelle il resto non lo considerano neanche...per loro cerchi del 16 o 19 è uguale....e la macchina perde già subito il 20% appena esci dal concessionario....e si parla di quasi 10000€ per macchine del genere....

Si si ha intenzione oppure si hanno dei dubbi sul fatto di tenere l'auto a vita comprarla nuova non conviene mai.....o la si vende dopo 1 anno e allora si limitano un pò i danni altrimenti passano 3-4 anni e l'auto ormai vale poco.....

Quindi o riesci a venderla da privato sui 24-25000€ oppure se proprio sei costretto a venderla purtroppo c'è da accettare quanto ti offrono....magari prova a sentire in concessionario bmw quanto ti danno solo per ritiro usato....magari è sempre meglio che darla in permuta in altri concessionari.....

Sul mercato ormai si trovano 330D coupè 2007 a meno di 20000€ da privato....

12. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    quello che si legge sui giornali relativamente al valore dell'usato è - purtroppo - puramente indicativo, specialmente se si parla di auto "particolari" (coupé, cabrio, sportive, auto di grossa cilindrata).. capisco il tuo disappunto, ma lavorando in una concessionaria capisco anche che tirarsi in casa in un periodo del genere 30.000 euro di usato col rischio di venderlo dopo un anno ed averci perso soldi non sia il massimo.. la tua è un'auto splendida, ma davvero particolare: è un coupé con dei costi di gestione relativamente alti, sul quale fornire una garanzia - peraltro obbligatoria - rischia di essere un salasso per la concessionaria.. detto ciò, ti auguro davvero di trovare una persona disposta a rischiare e a ritirare la tua auto ad una valutazione sicuramente più congrua :wink:

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    o te la vendono senza motore..........o ti stanno facendo un "pacco"

non c'è alternativa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    e grazie al piffero, l'autore della discussione è impantanato con una vettura 6 cilindri coupè che costa una fucilata di bollo e, contrariamente a quanto si pensa, beve pure parecchio, tu parli di una vettura che va avanti anche solo con l'odore del gasolio, è perfetta per qualsiasi neopatentato e di bollo viene la metà o giù di lì........

15. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    le auto ve le dovete tenere finchè camminano

16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Oro colato per due ragioni: la prima è che così facendo ci si sottrae al RACKET (perchè è di quello che si tratta) di chi vende auto nuove i quali poichè ne immettono sul mercato un numero spropositatamente superiore alla domanda drogano il mercato bombardando di segnali che dicono tutti la stessa cosa ovvero "cambiare auto ogni 2, 3 anni massimo" stracciando così le quotazioni dell'usato.

La seconda è che se tutti ricominciamo (i nostri padri lo facevano regolarmente e nessuno di loro è morto per questo) a tenere le nostre auto tipo per 10 anni alla lunga il RACKET di cui sopra chiude i battenti, ed invece di ridere di fronte al ritiro dell'usato infilano un metro di lingua sù per il culo del cliente.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Purtroppo come già avrai letto da altri utenti il mercato è questo.

il fatto secondo me è che vendere un 3000(data la poca richiesta) è piu' difficile rispetto a cilindrate tra 1.9/2.0 in quanto sono tra le piu' ricercate(come gia' scritto da tia330 che quoto)

Posso solo dirti che non devi mollare ed inserire annunci in tutti i siti conosciuti, qualcuno che la cerca esiste sicuramente. chiunque vorrebbe essere possessore di un coupè come il tuo! io compreso..e ripeto... non mollare.

18. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    esatto,mio padre lo fa ancora,il suo clk nel 2011 compirà 10 anni e non ha nessuna intenzione di (s)venderlo

19. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E poi c'era lei:

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E fa solo bene.

Sai cos'è buffo? Il feticcio imperante della ratealizzazione.

Diciamo che l'auto viene tenuta più della durata della Best4. Due scelte all'orizzonte:

caso 1) la tieni

caso 2) la dai dentro per diciamo un modello identico

Periodo ipotetico dell'irrealtà (purtroppo capitato ad un mio caro amico): sei nel caso 1 e ti salta il motore. 7000€ manodopera inclusa per metterne sù uno rigenerato, di rotazione, a sua volta garantito BMW per X anni.

Nel caso 2 spendi (garantito) tra le 3 e le 4 volte in più di quanto ti costerebbe la peggiore ipotesi possibile ipotizzabile dal "caso 1".

Il popolo bue va dritto sul caso 2. E sapete perchè?

Perchè BMW non ratealizza quei 7000€ di sostituzione+manodopera.

E quindi è più "conveniente" aggiungere alla rata di rifinanziamento della maxirata finale della vettura che hai dato dentro la rata di finanziamento della vettura nuova che hai preso.

Finendo sempre più strangolati, macchina dopo macchina dopo macchina.

Condividi questa Pagina