Ciao a tutti, noto da qualche giorno che la temperatura della BMW 330d , 204 cv con cambi automatico , in autostrada una volta raggiunta la temperatura a GAS costante a bassi regimi tipo 1500 giri ad 100km/h, la temperatura acqua dal centro scende spostandosi di qualche tacca, 1cm/2cm......? normale? succede quando faccio tratti in discesa con il motore senza sforzo! normale?
Ciao ci sono moltissime discussioni su questo argomento...ti consiglio di dare un'occhiata qua: /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=160484 Comunque no non è normale...c'è da cambiare la valvola termostatica....alcune E46 ne hanno 2 di termostatiche la principale e la EGR e molto spesso sono da cambiare entrambe ogni 100000 km..... Spesa approssimativa da meccanico siamo sui 180€ per la principale e poco sotto i 100€ per la EGR.....
allora andato in bmw ho preso la valvola termostatica ad euro 60.00 ..... in settimana la faccio cambiare.....cmq penso che era da un po di tempo rotta, poichè la macchina andava molto bene quando facevo sempre un po di traffico....cioè secondo me faceva fatica a raggiungere la temperatura ideale, cioè 90°C , pertanto sia la prestazioni che il consumo non erano reali..... soprattutto in autostrada.....^^^^
C'è da sperare che il problema sia quello e non coinvolga pure la termostatica EGR come in altri casi...comunque c'è da cambiarle tutte e 2 di solito quando si prensentano questi tipi di problemi.....intanto prova a far montare quella e vedere come si comporta l'auto.....poi si vedrà....
allora il meccanico bosch mi ha riferito che se la macchina non è sottosforzo è la temperatura scende allora è il termostato dell'acqua....mentre se la temperatura non è mai al centro vuol dire che è egr......
Anch'io pensavo cosi....e quindi ho cambiato solo la principale....e invece il problema è rimasto...quindi.....
Per non star a perder del tempo, cambiale tutte e due. Anche io ho cambiato prima la termostatica, non risolto, quindi quella sull'egr, risolto.
scusa cambia prima la egr! questo se la lancetta sale lentamente e poi si stabilizza al centro dopo qalke decina di km
se no rischi di buttare 120 euro per installare la principale che qasi sempre con qesto sintomo è integra
Il fatto che la lancetta si sposti dopo aver raggiunto il centro andando a velocità costante è forse sintomo della principale...il fatto che impieghi tanto a raggiungere il centro invece è più sintomo della EGR....ma spesso i sintomi sono combinati.....e non si è ancora capito i sintomi specifici delle 2....
Confermo...io avevo tutti e 2 i sintomi (lentezza e abbassamento lancetta) e cambiando al termostatica si è risolto quasi del tutto il problema dell'abbassamento....
io invece leggendo in fretta il forum anzike comprare subito termo egr, ho buttato per la termo principale 120 euro per nulla...e mo cambio la termo egr
Quelli della principale non sono buttati visto che prima o poi devi cambiarla.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Appena finito di cambiare la valvola termostatica dell'egr ora la temperatura è perfetta e va in temperatura in pochissimi km
Io devo ancora cambiarla ...e in questi giorni per tratte brevi con questo freddo va in temperatura in pratica quando parcheggio l'auto al lavoro o quando arrivo a casa ...devo decidermi a cambiarla....
Io l'ho fatto stasera visto che ci metteva una vita a scaldare e oltre a consumare di più il riscaldamento non funzionava molto bene e visto che c'era -2 questa sera un pò di caldo non mi faceva schifo