Sostituire solo le molle è una operazione semplice? | BMWpassion forum e blog
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Sostituire solo le molle è una operazione semplice?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da M@rk, 11 Dicembre 2010.

  1. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Volevo una informazione,
    sulla mia Z4 e89 mi sono deciso a sostituire per ora unicamente le molle,
    tale operazione è semplice?
    Comporta il decadimento della garanzia?
    io ho acquistato ik kit molle Eibach (-3cm avanti - 2cm dietro)
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    molle

    no, è una operazione semplice; per le sospensioni anteriori occorre però smontare il montante macpherson e servendosi di un compressore di molle liberare il piattello superiore; poi si può sostituire la molla e rimontare il tutto;

    per le sospensioni posteriori è sicuramente più semplice perchè mi sembra di ricordare che molle ed ammortizzatori siano separati...

    quindi basterebbe comprimere le molle( ovviamente con l'attrezzo adatto) e sfilarle da loro allocciamento, per poi fare il procedimento inverso con le nuove;

    un buon meccanico dovrebbe potere completare l'operazione al massimo in un paio d'ore,

    per quanto riguarda la garanzia....il decadimento riguarderebbe eventualmente solo le molle, ciao
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la variazione di assetto comporta anche problemi al sistema dsc attenzione !
     
  4. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    in che senso problemi al dsc che non funziona o spia sempre accesa?
     
  5. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    seguo..che problemi col dsc??
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    perplessità

    sinceramente questa mi giunge nuova...

    ma tutto è possibile , certo con qualche spiegazione ......
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che Atd ha ragione,forse non ci si accorge nemmeno,ma tali sistemi hanno diversi sensori che oltre ai giri delle ruote rilevano rollio,beccheggio e addirittura la forza di essi(G).non so sui bmw,ma ho letto un manualetto d'officina bosch dove erano descritti tecnicamente i vari prodotti e sistemi di controllo stabilità della casa..

    Allucinante..sensori che galleggiano nel mercurio,sospesi per magnetismo e cose del genere...

    niente di più probabile che la variazione di assetto in teoria dovrebbe essere seguita da una nuova taratura del sistema(idem per i freni)

    niente di pericoloso,potrebbe anche reagire meglio,ma non è detto...

    per fortuna la mia non ha proprio il controllo di stabilità,ma solo asc.:mrgreen:
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro marzo, certo la cosa è possibile, però mi domando se l'abbassamento della macchina in funzione del carico( differenza tra minimo e massimo) non sia di quell'ordine....o forse entro certi limiti il sistema è ancora nel range di funzionamento ottimale; certo ci sono numerosi sottosistemi estremamente complessi; tieni anche presente che la BMW stessa offre un assetto sportivo che riduce l'altezza di circa 2 cm...boh!
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao giacomo,anche secondo me è così diciamo solo in linea di principio;

    ossia che se non stravolgiamo completamente l'assetto dell'auto probabilmente il sistema funziona pressochè come prima.

    credo che su apparati destinati alle competizioni perciò settati con molta più precisione possa differire la risposta,ma sulle vostre non credo...

    (dico le vostre perchè la mia ne è priva essendo un po datata..ma mi piace la guida all'antica:mrgreen:)

    però il ragionamento fatto da Atd non era campato per aria.
     
  10. Vanni33

    Vanni33 Aspirante Pilota

    39
    0
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    ciao... cos'è l'asc?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'antipattinamento.non permette che le ruote in accelerazione slittino..:sad:

    sulle bmw è disattivabile.:razz:
     
  12. Vanni33

    Vanni33 Aspirante Pilota

    39
    0
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    grazie mille
     
  13. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Io vi posso dire che la mia ha assetto originale al posteriore però io ho solo l'asc, quindi non so voi. Hei marzo, disattivandolo ci si diverte un casino, soprattutto con le partenze di traverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    ragazzi quanto può costare la mano d'opera + angoli per il montaggio di sole molle?
     
  15. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    bella domanda....interessa anche a me saperlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    ti sconsiglio di cambiare solo la molla .....

    i problemi e gli argomenti annessi sono abbastanza noti però ...... :cool: :cool:
     
  17. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    non so che problemi ci siano,

    mi illumini?

    grazie mille ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    No non ti illumino ..... :eek: ti racconto ...

    1) in effetti l'altezza da terra è nella fische di omologazione quindi un parametro soggetto a reimmatricolazione ... ( nessuno lo fa ma almeno sapere il perchè )

    2) l'ESP o il DSC può venir influenzato .... ( può ... ma anche può autoadattarsi , daltronde è tarato con migliaia di ore di calibrazione in strada nonchè con simulazioni virtuali sull'assetto originale )

    3) il complesso molla / ammortizzatore è tarato cinematicamente così comè ( puoi cambiarlo ma stai sicuro che il setup avrà dei problemi ... comfort , rumore , .... che prima non avevi .. ma anche dei vantaggi che cercavi tu ovviamnete ...

    P.s : se l'auto ha qualche km ale spalle è molto probabile che durante l'operazione o subito dopo assisterai al cedimento deggli ammortizzatori originali ..... non è il tuo caso ....

    il mio consiglio se prorpio vuoi fare qualcosa cambia tutto con un assetto completo .....

    scusa la sintesi e la grammatica ..... :rolleyes: magari riprendo dopo ....
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    altezze

    salute ragazzi;

    prima cosa , la BMW offre come optional un assetto ribassato di circa 2 cm;

    è disponibile anche in after market un assetto speciale, anche questo con altezza da terra ridotta... ma non so se in questo caso si intervenga sul software del sistema, cosa che mi sembra francamente complessa e poco probabile

    il sistema di controllo della stabilità di marcia funziona in contro reazione...

    vale a dire se , sulla base dei segnali inviati dai sensori( accelerazione laterale, accelerazione longitudinale, velocità delle ruote, sensore di imbardata, angolo di sterzo) viene individuato una incipiente potenziale deviazione dalla traiettoria, il computer riduce l'apertura delle valvola a farfalla , fino a riportare la macchina nella giusta traiettoria;

    primo step di intervento;

    se questo non dovesse bastare a riportare la vettura in traiettoria, il sistema interviene selettivamente sulla ruota che dispone di più aderenza frenandola in maniera da contrastare il sotto o il sovrasterzo...

    anche in questo caso fino a far rientrare la macchina...

    p.e se la macchina tenderà ad uscire di muso in una curva a sinistra, il sistema frenerà la ruota posteriore sinistra etc etc

    secondo step;

    quando invece non c'è più aderenza...allora nessun sistema è in grado di correggere la sbandata,
     
  20. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Giacomo,

    ho chiamato ora in concessionaria

    dicono che non esistono delle molle ufficiali BMW per la mia Z4 e89

    mi dici dove hai visto queste molle?

    Grazie mille in anticipo
     

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