La coupé non andava più in moto.... Ho dovuto portarla in officina con carroattrezzi... Diagnosi: pompa gasolio da cambiare. Anzi, una da cambiare e l'altra pure. Mi hanno detto che ci sono dei difetti su quelle pompe dei 2.0d. Possibile dopo 6 anni e 60.000 km?
Le mie anno 200.000 km e sono originali. Certo che pare strano, se non hai tirato carburante sporco o roba del genere. Qualche volta salta solo i relè della pompa, bisognerebbe provare. A naso non mi fiderei di quellla officina. Non esiste un difetto di nascita per quelle pompe. Che si guastino tutte e 2 insieme, poi.....
La pompa sotto i pedali era rotta, era necessario cambiarla mentre l'altra è stato meglio cambiarla mi han detto
Che io sappia ci sono 2 pompe,la prima è quella che è immersa nel serbatoio ed è la prepompa e si occupa solo di inviare carburante alla vera pompa che è quella che gira con la distribuzione e appunto fornisce la pressione giusta di carburante,quella che si guasta di norma è la prepompa proprio perchè non ha lubrificazione e se sei sotto riserva gira a vuoto e quindi si brucia.quella invece della distribuzione è meccanica è molto raro che si rompa o che si danneggi la puleggia,specialmente nei BMW dove la distribuzione è a catena.inoltre la pompa può girare anche a vuoto per alcuni secondi,mentre le prepompa no.questo infatti credo sia apposito,visto che è meglio spendere 100 euro di prepompa che molti di più per la pompa rifasatura e manodopera.quindi fossi in te controllerei che la prepompa sia in funzione,come dice sider essa è controllata dalle valvoline,di solito nelle BMW si trovano sotto il filtro aria lato passeggero vicino alla centralina motore.a volte si sporcano o i contatti si ossidano.per precauzione portala da un elettrauto.
a me si ruppe la pompa di prealimentazione, 65.000 km circa. anche a me stesso problema, non partiva più la macchina! Intuii che era la pompa perché non si sentiva più il rumorino all'accensione del quadro....a me nell'ultimo periodo faceva un rumore affaticato all'accensione del quadro, però avendo comprato la macchina praticamente già così, pensavo fosse normale! 520 euro, compresa sostituzione filtro gasolio ed aria. A me hanno consigliato di non usare gasoli speciale (blu diesel tech e simili), dice che non vanno bene su queste macchine (???). Boh...
Una pompa in linea si trova a 100-120 euro anche dai ricambisti . e ci vogliono 5 minuti per cambiarla. Qualche volta non si rompe la pompa ma si brucia il relè dietro al vano portaoggetti. Non per niente ho una pompa di riserva (pagata 20 euro in uno sfascio) sempre in auto e adesso vado a prendermi un relè di riserva da tenere anch'esso in auto.
Ok ma parti dal presupposto che non siamo tutti meccanici e che quindi dobbiamo rivolgerci a qualcuno che lavora per noi.
Verissimo , io non ne sapevo nulla prima di leggere questo forum in effetti. L'idea della pompa di riserva e del relè l'ho avuta solo grazie agl utenti esperti che postano qua. Se guardi bene ti avevo suggerito di cambiare officina, un meccanico generico te la mette sul ponte ed in 5 min. la cambia (quella che gli porti tu). Si prende 40- 50 euro ed è contento perchè sono guadagnati facili. Ti dico questo solo perchè leggere di come si comportano certe officine mi fa venire il nervoso. Sicuramente non sono partite tutte e 2 le pompe. Sicuramente non esiste un "difetto" ma solo qualcosa che può aver fatto bloccare una delle 2 pompe. Resta il dubbio perchè per prima cosa si prova il relè (12 euro). In ogni caso massima solidarietà .
In ogni caso siccome non pago tagliandi, primo cambio pastiglie, ecc., tutto sommato queste spese ogni tanto posso anche sopportarle /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (cerco di pensare positivo) Comunque la macchina ora va che è una meraviglia. Molto meglio di prima. Più fluida, più reattiva.
Sono disperso nelle montagne trentine e dopo cena ho provato a mettere in moto la macchina ma non partiva!!!!! Pazzesco! Ho mantenuto la calma anche se volevo darle fuoco... Dopo un po' ho provato con un colpo secco di accensione e si è accesa... Speriamo che domani mattina parta ma non è possibile *****
Sono rimasto a piedi in mezzo alle montagne. Sto aspettando l'ennesimo carroattrezzi!!! Porcaputtttttttttt
Nel caso ti servisse , ho entrambe le pompe gasolio, sia quella ad immersione posta sotto il sedile passeggero dx, sia quella in linea posta sotto l'auto (lato guida). Sono perfettamente funzionanti, sostituite per errore sulla mia 330 CD e46 150Kw. Ho portato l'auto in conce dopo che è iniziato a divenire sempre + difficoltosa la messa in moto. Per gli scienziati BMW si trattava sicuramente della pompa. Quindi, sostituisco la prima NIENTE, sostituisco l'altra NIENTE, logicamente cambio il relè, NIENTEEEE...alla fine era semplicemente un falso contatto della centralina. Tutto risolto e 2 pompe sostiutuite senza motivo!!
Cambia anche il relè della pompa (quello dietro al cassetto portaoggetti) era la prima cosa da provare a cambiare. E controllare se c'è acqua/sporco nel serbatoio, non cambiare pompe a caso. E stai alla larga da quella officina, i motivi sono intuibili.
Ho le 4 candelette bruciate e la batteria non è messa benissimo. Mi date un'ipotesi di spesa per ste cose?