domanda su modifiche a motore ed interni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

domanda su modifiche a motore ed interni

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Vanni33, 11 Dicembre 2010.

1. Vanni33

Vanni33 Aspirante Pilota

39
    0
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    ciao a tutti,volevo fare una domanda,in germania è possibile modificare il motore di un auto liberamente? e per quanto riguarda gli interni ad esempio roll bar svuotamento ecc... è legale in germania? e in altri paesi dell'UE ?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2010
  2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Naturalmente è una falsa credenza quella che, in Germania, sia possibile montare un V12 su un passeggino e che nessuno ti dica niente.

Tuttavia, su un numero molto più ampio e una gamma più variegata di modifiche, la legislazione tedesca permette interventi che - invece - il CdS italiano non prevede.

Ovviamente, la macchina dopo le modifiche va fatta esaminare da una sorta di "revisione" accurata sulla sicurezza e qualità del tuning svolta dalla motorizzazione tedesca, il TUV, che eventualmente permette di omologare la vettura tunizzata.

Va da sè, però, che il fatto che un'auto possa circolare liberamente in Germania (peraltro credo che debba essere anche targata tedesca), implichi la libertà di circolazione in Italia.

In ogni caso, comunque, al rientro in Italia la macchina (qualora con targa tedesca) và reimmatricolata alla nostra motorizzazione e quindi può non passare.

Nel '94 mio padre comprò un 750i targato M (Munich) e poi, infatti, lo dovemmo far ritargare in Italia.

3. Vanni33

Vanni33 Aspirante Pilota

39
    0
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    capito grazie,avevo letto una discussione che se importavi un auto dalla germania modificata con tutte le modifiche apportate omologate tuv e apportate sul libretto e lo portavi in italia la reimmatricolazione viene fatta lo stesso e la macchina puo circolare liberamente

4. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Certamente spendere l'ira di Dio per intruzzare la macchina tipo tuning tedesco, salire fino in Germania, far omologare i pezzi nuovi e affrontare l'omologazione italiana, è uno sbattimento notevole.

Probabilmente, importare una tedesca che abbia già a libretto le omologazione TUV sarebbe più semplice e meno dispendioso, ma non credo che l'omologazione sia accettata anche in Italia per tutte le modifiche.

5. Unregistred330cd

Unregistred330cd Collaudatore

256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    si lo è =) conosco di vista un ragazzo che girava con un 318 e36 biturbo con tanto di roll bar... e tutto segnato a libretto

ovviamente ci sono modi x aggirare tutto l'iter burocratico e il viaggio a crautilandia, come ad esempio andare da un preparatore che ha rapporti in germania.

si arrangiano loro a fare tutte le omologazioni del caso, immatricolare l'auto in germania e poi ritargarla italiana al "modico" prezzo di 3000-4500 euri.

sicuramente non vale la pensa se ci metti solo lo spoiler e una marmitta dritta, ma, se ci vai giù di tuning pesante,al momento credo sia l'unico modo per poter circolare in italia senza il panico da ritiro libretto

6. Vanni33

Vanni33 Aspirante Pilota

39
    0
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    nessuna
    grazie comunque io mi riferifo a modifiche illegali solo riguardanti la struttura dell'auto e motore no metter spoiler paraurti ecc...

7. Unregistred330cd

Unregistred330cd Collaudatore

256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    non è abbastanza illegale per te?=D>

8. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Assolutamente sii. se nel libretto tedesco (nel teil II se non erro) ci sono le modifiche scritte con approvazione TUV nel 99% dei casi non ci dovrebbere essere problemi.

in italia si trascrive solo quello che c'è scritto sul libretto tedesco, nulla piu nulla meno, almeno cosi mi hanno detto alla mctc do roma per l'immatricolazione della mia E90, presa in germania8-[

:wink:

Condividi questa Pagina