Truffa chilometri taroccati | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Truffa chilometri taroccati

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da president73, 2 Dicembre 2010.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    un paio!
    percui se non vado in bmw potrei fare 250.000 km, poi decidere di taroccarla a 50.000 e recandomi in bmw a fare un paio di tagliandi alla fine e' come se me la certificassero anche....caspita!

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    conosco auto che per fortuna non ho comprato che hanno fatto cosi.

3. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    BMW
    non li conviene.. ma non è che costa chi sa che.., basta un computer per la memoria e il gioco è fatto. non mi vengano a dire che non hanno 10.000 euro per un computer[-X(bmw monaco).

certo la certezza non c'è su nessuna cosa, però quasi sicuramente non ti trovi con una macchina con piu 100.000km(come successo purtroppo ad un nostro amico qui sul forum) in piu.

4. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    la mia ha i suoi originalissimi, 255 mila circa.

e se non la venderò , chissenefrega, ne faccio altri 250.

5. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    BMW
    però se è come dico io e quasi impossibile..

in un anno li fai 250.000km:-k. se la scadenza è ogni 10.000km o comunque ogni anno, si devi andare. certo sei anche libero non andarci però l'acquirente difficimente prenderebbe l'auto. cioè è come se non fai a fare i tagliandi, io non te la comprerei mai..8-[

6. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Il sistema c'e' per vedere i km.

La centralina dell'airbag registra le ore di funzionamento e, solitamente non viene toccata.

Basta fare una media delle velocità e, con approssimazione del 10/15% si vedono i km. percorsi.

Io abito in città e il mio computer di bordo mi da una media di circa 50 km.

SE il mio airbag è stato acceso per 1000 ore avro' percorso circa 50.000.

Se abitassi in campagna la media salirebbe ma non di moltissimo...di certo non ci sarebbe una differenza di 100.000 km.

Questo me l'ha spiegato il mio meccanico.

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    nessuna
    questo è pure vero ma non si può azzerare la centralina del airbag?

8. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Bmw E91 & E30 320is
    i modi per scoprire i km reali ce ne sono tanti

dalle centraline motore alle centraline fari

oramai le auto sono piene di postazioni che rilevano i km percorsi

è chiaro che se il "venditore è furbo" sa cosa ci vuole per resettare tutto:sad:

in questo caso il venditore ha resettato sono il conta km (per fortuna dell'acquirente)

9. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    seguo

10. president73

president73 Kartista

65
    0
    2 Dicembre 2010
    BMW 320D Touring
    E per mia fortuna proprio oggi mi hanno confermato che è stato eseguito un intervento in garanzia oltre i km dichiarati. Si tratta dunque di una prova inconfutabile. La settimana prossima si passa all'attacco con una bella lettera dell'avvocato.

11. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Bmw E91 & E30 320is
    hai la prova scritta che i km sono stati scalati

ora fatti rivalere o sul venditore o su chi te la venduta

12. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo
    Solidarietà per l'accaduto, brutta grana quando capita.

Perdonami, non c'entra con l'evolversi della situazione, ma l'auto non aveva il libretto service in regola al momento dell'acquisto?

13. president73

president73 Kartista

65
    0
    2 Dicembre 2010
    BMW 320D Touring
    Purtroppo è stata una mia leggerezza perchè il libretto mi hanno detto che il libretto è stato smarrito ma che comunque i tagliandi erano stati fatti tutti alla BMW. Purtroppo mi sono fidato anche perchè credetemi che la macchina di carrozzeria e di interni è veramente impeccabile, e tutto lasciava pensare a tale chilometraggio. Il bagagliaio l'ho sporcato più io in due mesi che il vecchio proprietario in 4 anni. Evidentemente è stata usata prevalentemente senza passeggeri e senza sfruttare il bagaliaio e penso sopratutto in autostrada.

14. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Bmw E91 & E30 320is
    vai dall'avvocato e vedi cosa ti consiglia

non fanno testo le situazioni degli altri

ma un mio conoscente compro una golf V

con 70000km

scopri per un errore segnalato in centralina

che la macchina all'epoca dell'errore aveva 155000 km

porto' la macchina al concessionario

la lascio li e ando dall'avvocato

morale ha riavuto i soldi dlla golf piu un indennizzo

15. president73

president73 Kartista

65
    0
    2 Dicembre 2010
    BMW 320D Touring
    Io sono ancora indeciso se chiedere la risoluzione del contatto o un indennizzo per la forte differenza di chilometri. Certo che 150.000 km non sono pochi, ma è anche vero che io percorro pochi chilometri all'anno e che per una macchina moderna non sono poi così tanti.

16. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Bmw E91 & E30 320is
    se sono tagliandati tutti bmw

no non sono tanti

ma dovresti informarti sull'effettiva manutenzione fatta alla macchina

e poi farti comunque indennizzare per "truffa sui km reali"

17. president73

president73 Kartista

65
    0
    2 Dicembre 2010
    BMW 320D Touring
    Le manutenzioni sono state fatte tutte regolarmente, mentre per quanto riguarda l'indennizzo non saprei quale cifra richiedere. Qualcuno ha idea di quanto si possa legittimamente richiedere?

18. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Si ma se si azzerano le ore risulta che la macchina non è stata usata e la cosa non quadra....

Se io dichiaro che la mia macchina ha 50000 km. l'airbag dovrebbe dare 1000 ore ma se mi da 0 vuole dire che è stato manomesso.

19. Rodrigo

Rodrigo Aspirante Pilota

9
    1
    18 Agosto 2008
    X5 E70 3.0d
    Come prima cosa fatti stampare dal concessionario la scheda dell'intervento in manutenzione con i km reali, sarebbe l'ideale riuscire ad avere anche la copia della fattura dell'intervento in cui risulta chiaramente chi ha pagato, se quello che te l'ha venduta o il proprietario precedente.

Attenzione a dare comunicazione al venditore entro gli 8 giorni come ti avevo gia ricordato.

Detto cio, ricordati che il tuo interlocutore non è un concessionario ma un privato, con tutte le differenze che cio comporta .

Realisticamente puoi richiedere la risoluzione del contratto e il rimborso delle spese realmente sostenute ( passaggio proprieta, ecc.) se invece ti tieni la macchina ho dei dubbi che tu possa chiedere di piu che la differente valutazione tra un usato da 50.000 km e uno da 150.000.

Certo volendo uno puo chiedere quello che vuole, ma ottenerlo ( anche in un eventuale giudizio) è un altro discorso.

Tutto poi dipendera da come il tuo legale deciderà di procedere, importante è che di muovi in fretta, non stare a ragionarci troppo.

Io come ti ho gia detto punterei sul vizio occulto ( lasciando ovviamente sottintendere che le cose stanno diversamente ) conscio che il venditore sa di aver fatto il furbo.

Considerando che gli invierai pure copia delle prove da te reperite, se ha poca dimestichezza con la legge e gli avvocati magari prende paura e chiude la faccenda.

Se proprio non ci fosse verso di raggiungere un accordo stragiudiziale allora o lasci perdere oppure ( solo con prove certe in mano) non ti rimane altro che querelarlo per truffa ( hai 3 mesi di tempo) .

Se la Procura della Repubblica al termine delle indagini lo rinvierà a giudizio tu ti costituirai parte civile e chiederai un adeguato risarcimento del danno ( compresi i danni morali).

Alla fine del processo, sempre che, qualora giudicato colpevole, non ricorra in Appello e sempre che abbia il danaro, verrai risarcito.

Volendo invece di costituirti parte civile nel processo penale puoi iniziare un giudizio civile autonomo in cui richiedere risarcimento per i danni subiti .

Tale giudizio sara slegato dal processo penale.

Nel giro di 6/7 anni magari ne vieni fuori......

So che non sono notizie rassicuranti, ma credo che sia meglio avere ben a mente tutto piuttosto che imbarcarsi in un'impresa che costa tempo soldi e incazzature.

Senza per altro avere la certezza assoluta di essere risarcito nella misura adeguata.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  20. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    ho visto anche libretti service falsificati.

presi e messi timbri km a pene di cinofilo,

Condividi questa Pagina