Bho, per me l'n54 sta bene così..........e l's65 è un motore diverso con caratteristiche diverse. Qui c'è l'abitudine infantile a giocare a "io sono più figo" perdendo ogni tanto di obiettività. I proprietari di m3 fanno bene a guardare la loro auto con rispetto perché lo merita, e non è un n54 pompato a mettere in discussione un'icona. La m3 è tutto quello che c'è intorno al motore. A me fanno sorridere le persone che comprano un n54 e lo pompano per bastonare le m3, perché è un confronto sciocco, pensano di essere più furbi perché spendendo meno ottengono la stessa cosa, ma fondamentalmente si sbagliano, sono e restano cose diverse, splendide entrambe ma diverse. godetevi la vostra auto, senza vivere nella fobia di un'icona...... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
TheD 2 domande (beh anche per gli altri ovviamente) REGIME OTTIMALE DI CAMBIATA: a propostito di allungo sopra i 6000 che devi provare ti chiedo un parere (che vale per tutti gli N54 non solo per la IS): la 35i eroga 306 CV a 5800 g/m e la 35is 340 cv sempre a 5800 g/m.. guardando la curva di potenza oltre 5800 giri, la potenza scende (come in tutte le auto dopo il massimo a giri maggiori eroga meno potenza) Allora mi chiedo: a che serve cambiare oltre 5800 giri???!! La zona rossa inizia a 7000 ma "a logica" cambiando che ne so a 6500 giri dovrebbe perdere potenza (da 5800 a 6500)... che ne pensi? NOTA: Se fosse così come dico il Launch control sbaglia! perchè se lo provi cambia da solo le marce "in modo ottimale".. in realtà cambia dopo 6500 quindi non è ottimale PRESSIONE DELLE GOMME: Te a quanto le tieni /le terresti? Quì http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=197989&highlight= ne abbiamo già parlato ma a me continua ad andre di traverso che: - bmw dice di mettere i 18'' che ho io 2,6 davanti e 3,1 (!) dietro e per i 19''2,4 davanti e 2,9 dietro (si vede dall'adesivo sulla fiancata dell'auto quando sali) - tutto il mondo (compreso concessionario e gommista) dicono di mettere 2,5 e 2,5 massimo.
non sono un ingegnere e a logica anche io cambierei a regime di potenza massima, perché oltre non avrebbe senso. CRedo che il LC cambi oltre per dare un'idea più Racing alla cosa, ma in realtà credo che un n54 tra coppia costante fino in alto e potenza bassa dia il meglio non oltre i 6.000 giri, saprò dirti tra qualche giorno. Per le pressioni non so dirti neanche a quanto le ho, ma credo che 3.1 sia una follia, anche io propendo per un 2.4, 2.5, massimo 6.
Mi ricordo di un commento di Malucelli che suggeriva a SimoGT-R di cambiare marcia a regime di potenza massima, oltre era solo uno spreco di tempo.
Ecco... allora guarda che ti farà molto strano perchè a 5800 giri dove prima con l'M3 iniziavi a leccarti i baffi... ora devi cambiare per non perdere spinta e potenza... Quando avevo la golf diesel mi prendeva a ancora + male: potenza massima a 4000 giri.. veniva da tirarla a 5000 ma tanto era inutile... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La tua tifoseria mi fa solo sorridere. Io la e92 e quel motore li conosco troppo bene, perchè quest'anno abbiamo fatto un'intera stagione. Devi saper distinguere tra un motore in grado di reggere il motrosport in modo divino (il v8) ed un motore per scalmanati delle centraline (perfetto per la strada per carità) e ripeto dopo due o tre ore di pista fatta seriamente cercando il passo poi mi dici cosa trovi. Poi se vuoi regalarmi altre perle di saggezza su quel motore ben venga, sappiamo tutti che unità fantastica è per andare su STRADA, ma non paragonarmelo neanche minimamente ad un motore che gira come un orologio per due ore di gara in configurazione max. Tutti i motori turbo, anche quando ci provò Ferrari, ed io lo so bene visto che ho seguito mio padre fare una 24 Ore francese, avevano gravissimi problemi d'affidabilità.
berva, se posso ti do io una spiegazione: se cambi a 5800giri fai una cambiata a POTENZA MASSIMA... però la marcia successiva si troverà ad una potenza inferiore rispetto a cambiare a 6500giri. quindi, quel che perdi a cambiare oltre i 5800giri, lo guadagni nella marcia successiva essendo più vicino al picco massimo. quelli della bmw avranno studiato quale è la cambiata ottimale, che è ben diverso dalla cambiata a regime massimo. spero di essermi fatto capire. ciao
Vero verissimo, non ci avevo pensato nemmeno io Avevo letto nel release BMW che l'N54 della 1 ///M è stato modificato dalla Motorsport, ma non ho capito se intendono che hanno modificato il 306 cv o il 340 della IS
bho.........potenza identica allo stesso regime. Ho visto che nei primi video un pista della 1m in realtà il motore allunga bene ai 7.000. Spero siano lo stesso motore.
mmm.. quella di Walter può essere una spiegazione. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Oltre i 6.000 apparte i dati tecnici, anche "a sensazione" .. è ora di cambiare!! Cioè Spinge poco e almeno io, sento che spinge di + se cambio.. e... non si scatena nessuna "furia" dopo i 6000 anzi mi sa tanto di "fuori giri", il bello lo trovi proprio nella progressione da 1500 a 6000 Poi ovviamente solo su alcune marce puoi verificare per bene le differenze: il 1a e 2a si tratta di frazioni di secondo non riesci a capire quando cambi, dalla terza in poi dove i giri salgono + lentamente preferisco cambiare anche prima di 6.000 o al max a 6.000 proprio per il motivo che ti ho appena detto... Gli altri N54 che dicono? Tanto 306 o 340 il comportamento è lo stesso!!
La differenza con la 1M potrebbe essere proprio quella dato che nei video a 7.000 allunga bene. Forse non hanno cambiato la curva standard ma hanno ammorbidito il calo di potenza dopo i 6.000......
In realtà il punto ottimale di cambiata è quando, cambiando, la macchina tiene l'arco di potenza più alto possibile. L'n54 fino a 5800 sale, poi riscende (immaginate l'erogazione a "montagna"): se cambiate nel punto di potenza massima, con la marcia successiva sarete troppo bassi. Esempio, erogazione: Ipotizzando che un cambio marcia perda 1000rpm, se, seguendo sto grafico, cambio al regime di potenza massima (5700rpm) mi ritrovo con la macchina a 4700rpm e 320cv. Se invece cambio a 6200rpm la macchina dopo la cambiata (in tutto l'arco) avrà MINIMO 350cv. Per la cronaca, son cavalli ruota (335i+modulo+aspirazione a cono+ 103ottani).
non facciamo diventare questo 3d l'ennesima "gara" degli n54isti contro tutti però in fondo è un topic di presentazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ecco la curva di coppia e potenza dell' N54 a 306 CV presa dal file PDF di 55 pagine della presentazione della Z4 e89 (anno 2008). Devo verificare quanti giri perde a cambiare maricia ma se fossero 1.000 e seguendo l'ultimo ragionamento fatto converrebbe cambiare a 6800 e ritrovarsi a 5800 con la potenza massima che, attenzione, RIMANE COSTANTE FINO A 6200!!! Per rimanere in tema di 35is sarebbe interessante vedere le curve di coppia e potenza della versione a 340 CV ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno ce l'ha?
Della serie "tagliamo poco potenza". Questa è di un ragazzo del forum... Giusto per invogliarvi un po'.