cambio olio motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

cambio olio motore

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Mr.gado, 16 Novembre 2010.

1. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Il Magnatec 5w-40 è quello totalmente sintetico,è un buon olio.

2. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Lo ho trovato a 11,50 al carrefur..............unica cosa esiste sia diesel che benzina,ma sul benzina c'è scritto magnatec 5w40 c3!!!! significa che è compatibile con il filtro anti particolato???

3. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Bella domanda!!! Io sui diesel non so una mazza,ne odio il rumore e pure l'odore.

Guarda ho concluso oggi l'acquisto di mobil1 0w-40,il 5W-50 sembra non lo facciano più (anche se è ancora pieno nei negozi online di latte),pagato 8,2 euro al litro.

4. hf3

hf3 Kartista

132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    io l'ho trovato su ebay e prendendone 12 litri l'ho pagato 11 euri cadauno, da un venditore di bari se non ricordo male, tutto perfetto

se non lo trovi, vedo di recuperare l'ordien cosi' ti mando l'id utente ebay

ciao,

Giovanni

5. Pantera rossonera

Pantera rossonera Kartista

98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Ciao,

Se può interessarvi io dopo varie ricerche su Internet ho messo il Mobil1 0w-40, dopo 5000 km consumo praticamente nullo...Onestamente al di là di questo non ho rilevato differenze rispetto all'olio precedente (Castrol). Il Mobil1 l'ho comprato in Germania (5 lt) tramite Ebay perchè era molto più conveniente che in Italia (almeno qualche mese fa).

6. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Ringrazio tutti calorosamente,ma il mobil 0w40 l'ho gia provato e ne consumava,non come l'edge 0w30 ma niente miracoli,per qusto volevo passare ad un 5w40 per limitarne ancora di piu il consumo.E quello che ho trovato sino ad ora e il castrol magnatec 5w40 a 11,50 l

7. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Per alonsa,ho letto in giro che l'olio motore marchiato carrefur 5w50,è in pratica il mobil 5w50!!!!!!solamente rimarchiato con il loro nome.Sono fonti attendibili???

8. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Dipende quali sono le fonti???

Per quanto non ti possano/debbano dire la verità si può sempre mandare una mail al servzio clienti e chiedere.

9. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Le fonti sono siti internet dove molti affermano ciò....come dici te alonsa dovremmo chiedere.Direttamente alla esso mobil italia?

10. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Allora la esso dice che solamente i prodotti targati esso e mobil sono loro......ma non me la raccontano giusta secondo me....comunque ho preso il 5w40 castrol magnatec,a breve lo cambierò.....c aggiorniamo per potervi dire le mie impressioni.

11. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Olio sostituito,con castrol magnatec 5w40,filtro compreso,unica cosa è che per togliere il tappo filtro olio ho dovuto comprare una chiave da 34/36 ....che è veramente enorme,comunque è una bella soddisfazione fare tutto da soli.

12. punk.jazz

punk.jazz Kartista

94
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 - 2005
    Ciao, ha me hanno messo il Motorcraft, ma non sono molto convinto, vorrei tornare al Castrol, qual'è quello che usano in BMW per la Z3 1.9?

E' sicuramente più fluido del Motorcraft, anche se se ne consuma di più,,

13. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Io sul 1.9 mettevo il 10w40,comunque va benissimo credo anche quello che ho messo io sulla mia adesso.Mi ricordo che sul libretto uso e manutenzione,erano previsti per quel modello,molte gradazioni di olio.

14. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Bene,come promesso dopo aver percorso circa 1000km,posso dare un giudizio personale su questo olio....castrol magnatec 5w40.....visto che con il precedente avevo dei consumi di olio considerevoli già visibili appunto dopo il chilometraggio sopra indicato;quindi posso dire che:questo olio è veramente favoloso,il consumo di olio si è praticamente fermato l'asticella è rimasta tale e quale a quando l'ho messo,il motore gira molto bene ma su questo non posso dare giudizio perchè anche prima era perfetto e non ha mai dato problemi,quindi per me ha superato la prova per la quale lo avevo preso,e lo metto sempre, come parere personale sopra a mobil 0w40 e castrol edge 0w30,non togliendo niente a questi ultimi,ma visto che li ho provati il resoconto và a favore di magnatec,quindi posso dirvi e consigliarvi questo prodotto..... anche in gradazione 10w40 e in versione diesel che credo siano anche loro ottimi.ciao:wink:

15. punk.jazz

punk.jazz Kartista

94
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 - 2005
    Ottimo, allora vado prendere il Magnatec 5W40, il timore era quello del consumo considerevole di olio..

Sarei tentato a portarla anche in BMW per un tagliando.. ma con quello che chiedono me ne faccio io uno personale... "Premium"... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che ne pensi?

16. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Sinceramente,non l'ho mai portata in bmw visto che come dico sempre io, non ho un astronave e qualsiasi meccanico competente può metterci le mani,e per fare un cabio olio-candele e filtri sono capace pure io,e sò cosa metto e come lo metto,perchè di me mi fido......sicche visto che l'auto non è più in garanzia io lascierei stare bmw e se sei capace farei tutto da solo,compri filtro - olio e poi procedi.Sempre se ti senti sicuro ed hai le atrezzature necessarie ovvero:un crik idraulico e i supporti da mettere in più per la sicurezza, una chiave a cricchetto con bussola del 17 mi pare per svitare il dado nella coppa.:biggrin:

17. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao, non è detto che perchè ti consumi meno olio l'olio stesso sia migliore di un'altro....l'olio andrebbe scelto in base all'uso ed alla gradazione....e alla viscosità....ti segnalo un link dove appunto si affrontava questo tema propio per iniziato per il consumo eccessivo di un possessore di una stupenda 325...quante cose si sono scoperte andando nelle schede a vedere le schede tecniche degli oli! Spero possa essere utile....

interessante la pag 12 con le indicazioni del Tis su come misurare il consumo d'olio...

poi a pag 13 trovi la comparazione viscosità a freddo/caldo e quì ci si diverte....

Ecco: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?198208-BMW-M54-discussione-sui-consumi-di-olio-lubrificante

18. Mr.gado

Mr.gado Collaudatore

303
    3
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    87
    In cerca del nuovo amore
    Ciao......ovviamente l'olio l'ho scelto in base alla gradazione riportata sul libretto di uso e manutenzione richiesto per la mia auto.... Confrontandolo con altri olii mi è sembrato il più opportuno per qualità-prezzo migliore......potevo prendere un abbaglio oppure no visto che di olii nè ho provati con risultati pessimi,comunque il mio responso è personale perchè non tutti i motori sono uguali anche se sono i medesimi,a me ha risolto il problema che avevo,e quindi non ho indagato oltre ovviamente se cosi non fosse stato avrei dovuto andare più affondo.Grazie comunque zeus per il "sito"al quale daro sicuramente un occhiata:wink:

19. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Di niente, è solo un'altra discussione....e l'olio è sempre un tema "caldo"

Condividi questa Pagina